BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Aerei ad elastico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/385710-aerei-ad-elastico.html)

SP57 03 ottobre 20 10:41

Aerei ad elastico
 
Buongiorno.
Stavo intervenendo in un'altra discussione che era partita da richiesta di info per trasformare un PIPER dell GUILLOWS in aeromodello rc...

https://www.baronerosso.it/forum/aer...95-20-a-4.html

Visto che continuare li sarebbe parecchio fuori tema aprirei questa discussione anche se non si tratta di old timer nel vero senso della parola il volo con propulsione ad elastico non è una cosa modernissima ed in oltre si tratta di volo libero in quanto non pilotato; quindi forse è meglio parlarne in questo ambito.
Se qualche moderatore ritenesse invece che dovesse essere spostata provveda pure.

Ma veniamo al dunque realizzato il modello del quale io parlavo, un FOKE WULF 190 della GUILLOW leggermente modificato e finito in maniera , per cosi' dire , non ortodossa in quanto invece del turapori o colla diluita per l'irrobustimento della carta di copertura ho usato della colla spray.
Ho raggiunto un peso prima del bilanciamento e della verniciatura finale di 36 g. aggiunti 17 g di piombo per il bilanciamento siamo a 53 g. provato il modello vola perfettamente in linea retta se lanciato a mano.
Come prevedibile con l'utilizzo dell'elastico il modello tende a avvitarsi leggermente sulla sinistra penso per la coppia che si genera con l'avvolgimento e lo svolgimento dell'elastico.

Correggerlo non sarebbe difficile ma nel momento in cui l'elastico è completamente svolto ed il modello veleggia lo stesso tenderebbe a avvitarsi verso dx?
Se si come correggere una tendenza senza andare ad incrementare l'altra?

Grazie per i vs. pareri
saluti

Tofuso Lamoto 03 ottobre 20 13:45

Basta inclinare l'asse dell'elica verso destra quel tanto che basta per correggere.
Terminata la scarica, termina l'effetto.
Per inciso va detto che raramente i modelli da volo libero si centrano per un volo rettilineo, non fosse altro che per contenere il volo in uno spazio limitato.
Il centraggio più comune è di volo in cerchio in virata destra, ottenuta con l'inclinazione di cui sopra
Poi a seconda del comportamento, si può rendere necessaria una correzione sulle superfici

SP57 04 ottobre 20 11:57

Buongiorno.
Ti ringrazio, era quello che pensavo si dovesse fare , esattamente come con un qualunque motore elettrico od endotermico anche se lo ritengo di difficile realizzazione vedendo come sono montati gli assi di questi modelli (almeno quelli che conosco), asse molto corto, il supporto generalmente in plastica applicato ad una carenatura in plastica od acetato che non ha la massima precisione e tende leggermente a deformarsi sotto la pressione generata dall'elastico, ma studierò una boccola in balsa da usare sotto la carenatura che rimarrà solo estetica...(tanto questi modelli generalmente, ho visto che, vanno poi bilanciati aggiungendo peso in prua...
Del fatto che si tenda a lasciarlo girare in tondo ne avevo intuito la necessità, ma per questo ritengo si debba lavorare più sul direzionale che su altro.
Dico bene.
Grazie e saluti

giocavik 04 ottobre 20 18:34

Sembra che la descrivi un po'
complicata...e potrebbe essere
che combini qualche imbroglio
per eccesso di perfezionismo..(?)
o ingenuità (genuina..)
Di solito c'è un tappo solidale al
supporto/boccola dell'asse elica,
il quale (tappo) si incastra sul
tubo della fusoliera ( e' fatto così
per la rapida sostituzione della
matassa elastica, e nei modelli
seri, per la carica...)
Per inclinare l'asse di trazione si
spessora in quel punto, tra tappo
/supporto elica e fusoliera.
In genere in basso e a destra, in
base a come tira il modello...:)
(..forse potrebbe essere opportuno
se prima metti qche foto..)

SP57 04 ottobre 20 20:54

3 Allegato/i
Buonasera,
ciao, è il primo modello ad elastico (Guillow FW 190) e magari sto ponendomi dei problemi eccessivi, comunque allego alcune foto in modo che si possa capire cosa intendevo...
La carenatura è in plastica molto sottile e forse andrebbe (non è specificato nel kit )incollata all'ordinata parafiamma, ma se la incolli non puoi eventualmente sostituire l'elastico quindi ho prolungato i longheroni della fusoliera perché fungessero da sostegno e centratura al " catino di plastica " che è la carenatura però la stessa non è che sia cosi robusta e la vedi anche a occhio che quando passi i 75 giri di elica si deforma un po', per adesso ho fatto lanci di prova senza caricare l'elastico e caricando solo con 50 giri per vedere se tutto è in ordine.

Grazie

giocavik 05 ottobre 20 19:16

Dalle foto, sembra che forse era
da incollare una ordinata circolare
interna alla calandra, che facesse
da battuta alla ordinata della
fusoliera, ma non volendo
rischiare l'originale, suggerirei di
realizzare un cofano motore ex
novo dal tappo di una bomboletta
di schiuma da barba, o deodorante
o consimili che abbiano lo stesso
diametro...e farci tutte le prove
del mondo...:)

SP57 06 ottobre 20 09:37

Buongiorno
Ciao, ho pensato anch'io la stessa cosa in merito ad una ordinata circolare ma non era prevista nel kit ne nel disegno quindi ho provveduto facendo i longheroni piu lunghi che fanno da guida e fermo alla carena , ottima idea quella del coperchio della bomboletta per fare i test, nel post precedente quello che intendevo era fare con un blocco di balsa una copia interna della carenatura che praticamente offrisse un supporto completo alla carenatura che praticamente diventerebbe solo estetica , non ci sarebbe neanche bisogno di incollarla alla carenatura il semplice appoggio di tutte le superfici darebbe una rigidità estrema perchè lavorerebbe il blocco, se poi funzionasse si potrebbe incollarla solo all'ordinata parafiamma ed il gioco è fatto.
Comunque per il test vado aventi con il tuo consiglio e sul coperchio della bomboletta i potrebbe in effetti spessorare la "bronzina" di plastica (scusa il controsenso, una bronzina è di bronzo) per dare la giusta inclinazione all'albero come fosse un motore.
Grazie molte...

iulio 22 marzo 21 10:53

C. G. aerei ad elastico
 
Ciao,

dovrò ripiegare su aerei modello,
NON- radio-comandati, causa Nuova normativa 2021 !

Ripiego volentieri su Quelli ad elastico.
Ho trovato questi due.
Sono uno più bello dell'altro !

Mi manca di capire il centraggio.
Infatti su tutti e due non è segnato il C.G. (centro di gravità).

Cadetto, a.a.=34""
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=1263

Albatross, a.a.= 36 "
https://outerzone.co.uk/download_fil...man_oz7850.pdf

Come potrei fare ?
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi, suggerendomi un metodo un sistema o qualc' altro ?

Ringrazio.

SP57 22 marzo 21 12:19

Nei guillow è indicato.
In assenza se non sai progettare, quindi calcolare dagli una centratura di massima poi li lanci a mano nell'erba alta, così on li rovini, anche se io ho visto che data la massa in gioco difficilmente fanno danni anche sul duro, e vai per tentativi.
(almeno io ho fatto così).

tetapunto 22 marzo 21 13:07

1 Allegato/i
Vedi se questo appunto ti puo' aiutare


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002