Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 20, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Aerei ad elastico

Buongiorno.
Stavo intervenendo in un'altra discussione che era partita da richiesta di info per trasformare un PIPER dell GUILLOWS in aeromodello rc...

https://www.baronerosso.it/forum/aer...95-20-a-4.html

Visto che continuare li sarebbe parecchio fuori tema aprirei questa discussione anche se non si tratta di old timer nel vero senso della parola il volo con propulsione ad elastico non è una cosa modernissima ed in oltre si tratta di volo libero in quanto non pilotato; quindi forse è meglio parlarne in questo ambito.
Se qualche moderatore ritenesse invece che dovesse essere spostata provveda pure.

Ma veniamo al dunque realizzato il modello del quale io parlavo, un FOKE WULF 190 della GUILLOW leggermente modificato e finito in maniera , per cosi' dire , non ortodossa in quanto invece del turapori o colla diluita per l'irrobustimento della carta di copertura ho usato della colla spray.
Ho raggiunto un peso prima del bilanciamento e della verniciatura finale di 36 g. aggiunti 17 g di piombo per il bilanciamento siamo a 53 g. provato il modello vola perfettamente in linea retta se lanciato a mano.
Come prevedibile con l'utilizzo dell'elastico il modello tende a avvitarsi leggermente sulla sinistra penso per la coppia che si genera con l'avvolgimento e lo svolgimento dell'elastico.

Correggerlo non sarebbe difficile ma nel momento in cui l'elastico è completamente svolto ed il modello veleggia lo stesso tenderebbe a avvitarsi verso dx?
Se si come correggere una tendenza senza andare ad incrementare l'altra?

Grazie per i vs. pareri
saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 20, 14:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Basta inclinare l'asse dell'elica verso destra quel tanto che basta per correggere.
Terminata la scarica, termina l'effetto.
Per inciso va detto che raramente i modelli da volo libero si centrano per un volo rettilineo, non fosse altro che per contenere il volo in uno spazio limitato.
Il centraggio più comune è di volo in cerchio in virata destra, ottenuta con l'inclinazione di cui sopra
Poi a seconda del comportamento, si può rendere necessaria una correzione sulle superfici
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 03 ottobre 20 alle ore 14:48
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 20, 12:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Buongiorno.
Ti ringrazio, era quello che pensavo si dovesse fare , esattamente come con un qualunque motore elettrico od endotermico anche se lo ritengo di difficile realizzazione vedendo come sono montati gli assi di questi modelli (almeno quelli che conosco), asse molto corto, il supporto generalmente in plastica applicato ad una carenatura in plastica od acetato che non ha la massima precisione e tende leggermente a deformarsi sotto la pressione generata dall'elastico, ma studierò una boccola in balsa da usare sotto la carenatura che rimarrà solo estetica...(tanto questi modelli generalmente, ho visto che, vanno poi bilanciati aggiungendo peso in prua...
Del fatto che si tenda a lasciarlo girare in tondo ne avevo intuito la necessità, ma per questo ritengo si debba lavorare più sul direzionale che su altro.
Dico bene.
Grazie e saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 20, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Sembra che la descrivi un po'
complicata...e potrebbe essere
che combini qualche imbroglio
per eccesso di perfezionismo..(?)
o ingenuità (genuina..)
Di solito c'è un tappo solidale al
supporto/boccola dell'asse elica,
il quale (tappo) si incastra sul
tubo della fusoliera ( e' fatto così
per la rapida sostituzione della
matassa elastica, e nei modelli
seri, per la carica...)
Per inclinare l'asse di trazione si
spessora in quel punto, tra tappo
/supporto elica e fusoliera.
In genere in basso e a destra, in
base a come tira il modello...
(..forse potrebbe essere opportuno
se prima metti qche foto..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 20, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Buonasera,
ciao, è il primo modello ad elastico (Guillow FW 190) e magari sto ponendomi dei problemi eccessivi, comunque allego alcune foto in modo che si possa capire cosa intendevo...
La carenatura è in plastica molto sottile e forse andrebbe (non è specificato nel kit )incollata all'ordinata parafiamma, ma se la incolli non puoi eventualmente sostituire l'elastico quindi ho prolungato i longheroni della fusoliera perché fungessero da sostegno e centratura al " catino di plastica " che è la carenatura però la stessa non è che sia cosi robusta e la vedi anche a occhio che quando passi i 75 giri di elica si deforma un po', per adesso ho fatto lanci di prova senza caricare l'elastico e caricando solo con 50 giri per vedere se tutto è in ordine.

Grazie
Icone allegate
Aerei ad elastico-carenatura-motore-con-elica.jpg   Aerei ad elastico-carenatura-vista-posteriore.jpg   Aerei ad elastico-fusoliera-con-longheroni-prolungati-per-dare-pia-sostegno-alla-carenatura.jpg  
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 20, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dalle foto, sembra che forse era
da incollare una ordinata circolare
interna alla calandra, che facesse
da battuta alla ordinata della
fusoliera, ma non volendo
rischiare l'originale, suggerirei di
realizzare un cofano motore ex
novo dal tappo di una bomboletta
di schiuma da barba, o deodorante
o consimili che abbiano lo stesso
diametro...e farci tutte le prove
del mondo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 20, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Buongiorno
Ciao, ho pensato anch'io la stessa cosa in merito ad una ordinata circolare ma non era prevista nel kit ne nel disegno quindi ho provveduto facendo i longheroni piu lunghi che fanno da guida e fermo alla carena , ottima idea quella del coperchio della bomboletta per fare i test, nel post precedente quello che intendevo era fare con un blocco di balsa una copia interna della carenatura che praticamente offrisse un supporto completo alla carenatura che praticamente diventerebbe solo estetica , non ci sarebbe neanche bisogno di incollarla alla carenatura il semplice appoggio di tutte le superfici darebbe una rigidità estrema perchè lavorerebbe il blocco, se poi funzionasse si potrebbe incollarla solo all'ordinata parafiamma ed il gioco è fatto.
Comunque per il test vado aventi con il tuo consiglio e sul coperchio della bomboletta i potrebbe in effetti spessorare la "bronzina" di plastica (scusa il controsenso, una bronzina è di bronzo) per dare la giusta inclinazione all'albero come fosse un motore.
Grazie molte...
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 11:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 303
C. G. aerei ad elastico

Ciao,

dovrò ripiegare su aerei modello,
NON- radio-comandati, causa Nuova normativa 2021 !

Ripiego volentieri su Quelli ad elastico.
Ho trovato questi due.
Sono uno più bello dell'altro !

Mi manca di capire il centraggio.
Infatti su tutti e due non è segnato il C.G. (centro di gravità).

Cadetto, a.a.=34""
https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=1263

Albatross, a.a.= 36 "
https://outerzone.co.uk/download_fil...man_oz7850.pdf

Come potrei fare ?
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi, suggerendomi un metodo un sistema o qualc' altro ?

Ringrazio.
iulio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Nei guillow è indicato.
In assenza se non sai progettare, quindi calcolare dagli una centratura di massima poi li lanci a mano nell'erba alta, così on li rovini, anche se io ho visto che data la massa in gioco difficilmente fanno danni anche sul duro, e vai per tentativi.
(almeno io ho fatto così).
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 14:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Vedi se questo appunto ti puo' aiutare
Files allegati
Tipo file: pdf stabilita' longitudinale.pdf‎ (786,7 KB, 110 visite)
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccoli Aerei ad Elastico jamara al Lidl kitaro Aeromodellismo Principianti 21 03 novembre 15 23:31
Aerei ad elastico, dove trovare elica? Toddy94 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 5 26 giugno 10 22:55
Aerei ad elastico Concorde Aeromodellismo Principianti 79 29 aprile 10 18:19
aerei ad elastico rudy eb4 Aeromodellismo Principianti 47 29 giugno 09 22:25
aerei ad elastico salvo8 Aeromodellismo Micro Modelli 2 17 luglio 08 20:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002