Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 19, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Athos modello vintage

Tempo fa riuscii a prendere su ebay.de, per un prezzo molto conveniente, la scatola di montaggio dell'Athos, modello che la Mantua commercializzava negli anni ???? (qualcuno sa qualcosa?), ma sicuramente si può stimare verso la fine del decennio del '70. Questa presunzione azzardata deriva dal fatto che, come da istruzioni, il modello può essere costruito nelle versioni volo libero, volo vincolato ed RC.

Fatto sta che non potendomi permettere, per motivi di spazio, di collezionare kit di montaggio ed avendo del tempo a disposizione, ho deciso di costruire il modello nella versione RC, motorizzandolo con un glow da 1,8 cc (motori consigliati, secondo la versione scelta, da 0,8 cc a 2,5 cc). Mi farà piacere condividere qui le varie fasi della costruzione. Una curiosità: sul coperchio della scatola, come si può vedere, il modello è rappresentato con un Barbini testa rossa diesel. Inoltre, sebbene si legge chiaramente "radiocomando monocanale", il progetto prevede due servi: mistero

[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 19, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Che bello ! Ti seguo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 19, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Monocanale perche era il minimo indispensabile.
Bello!
Ti seguo!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 19, 22:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Nella categoria di gara "monocomando", oltre al direzionale era permesso il comando motore, da qui i due servi. Naturalmente non nel caso del Barbini b38, in origine senza carburatore RC
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 08:46   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
La Mantua Model nel campo degli aeromodelli ha sempre prodotto " ciofeghe ", fatto salvo quando ha fatto il Kosmo3 di Benito Bertolani, ma anche in questo caso la qualità dei materiali lasciava molto a desiderare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La Mantua Model nel campo degli aeromodelli ha sempre prodotto " ciofeghe ", fatto salvo quando ha fatto il Kosmo3 di Benito Bertolani, ma anche in questo caso la qualità dei materiali lasciava molto a desiderare.
Devo dire, caro Cesare, che la qualità dei materiali del kit in questione mi sembra molto buona: tutto in perfetto stato di conservazione tranne che per un bordo di entrata svergolato e che ho provveduto a sostituire. Per il resto nulla da eccepire ..... almeno fino ad adesso
Per mia curiosità sono sempre alla ricerca del possibile periodo di produzione.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 11:21   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Devo dire, caro Cesare, che la qualità dei materiali del kit in questione mi sembra molto buona: tutto in perfetto stato di conservazione tranne che per un bordo di entrata svergolato e che ho provveduto a sostituire. Per il resto nulla da eccepire ..... almeno fino ad adesso
Per mia curiosità sono sempre alla ricerca del possibile periodo di produzione.
Non sono Cesare, ma Beppe.

La produzione dovrebbe essere dei primi anni 60.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 12:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non sono Cesare, ma Beppe.

La produzione dovrebbe essere dei primi anni 60.
Si, scusami per l'errore di sbaglio del nome. Per l'età, credo anch'io che si può risalire a quel decennio.

Presto la foto dell'avanzamento dei lavori: trattasi dell'ala.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 17:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Ecco la foto del primo pezzo pronto: come sempre inizio con le ali. Grosse difficoltà non ci sono state se non la delicatezza nell'incollaggio dei primi pezzi. Infatti, all'inizio le parti unite erano precarie nello stare insieme per le piccole superfici che andavano incollate insieme. Poi, con l'aumentare del numero dei vari pezzi e l'aggiunta dei rinforzi A e B l'ala si è definitivamente irrobustita, almeno quanto basta. E' da notare che i suddetti rinforzi sono previsti solo sul lato superiore dell'ala, come da foto.
Non resta che la ricopertura che farò a tempo debito. Nel kit è presente un bel foglio di "carta cinese" o "carta di riso" comunque la vogliamo chiamare: non la userò perché resta alquanto delicata. Devo decidere se usare la classica termoretraibile o la SAMSPAN. La prima è meno faticata (ferro da stiro e via) ma le seconda mi permette di applicare le decal ad acqua che farò in casa .............. ho tempo per prendere una decisione. Adesso mi dedico alla fusoliera.

__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 19, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Non mi è mai capitato di montare una fusoliera costruendo prima una sorta di scheletro su cui incollare le pareti. Certamente è solo questione di tecnica costruttiva ed io mi sono voluto attenere alle istruzioni ed al disegno. Col senno del poi, però, mi sarei trovato meglio con i sistemi da me normalmente praticati. Andiamo avanti

[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello F3A vintage Stefano1968 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 26 febbraio 18 13:09
restauro modello vintage Simo1295 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 gennaio 16 17:17
modello vintage webolaff Automodellismo Vintage 37 30 luglio 14 01:16
Identificazione modello vintage Fabio983 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 settembre 13 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002