Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 19, 08:08   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Antonio.
Per il serbatoio prova a dare uno sguardo sul sito di CMODELS di Chieti. Ne ha un ottimo assortimento anche di piccola capienza, compresi il Sullivan a pareti morbide che si può più facilmente adattare ai vani piccoli, ed un tipo a goccia a sagoma molto stretta nato per i motoveleggiatori.
Poi se proprio non riesci, lamierino e saldatore, ma ci vuole tanta tanta pazienza, e poi la lega dello stagno non è più quella di una volta.....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 19, 11:37   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao Antonio.
Per il serbatoio prova a dare uno sguardo sul sito di CMODELS di Chieti. Ne ha un ottimo assortimento anche di piccola capienza, compresi il Sullivan a pareti morbide che si può più facilmente adattare ai vani piccoli, ed un tipo a goccia a sagoma molto stretta nato per i motoveleggiatori.
Poi se proprio non riesci, lamierino e saldatore, ma ci vuole tanta tanta pazienza, e poi la lega dello stagno non è più quella di una volta.....
Un abbraccio
Grazie, Luigi, per l'info su CMODELS che andrò a visitare. Comunque, fatto girare al banco il l'OS 10 e calcolati i tempi, credo che anche un serbatoio più piccolo degli 80 cc (di cui parlavo) possa andare bene. In fin dei conti, 10 minuti di volo, almeno per me, sono sufficienti per divertirsi. Di questi piccoli serbatoi ne ho un certo numero.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 19, 19:16   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
E' verissimo, Umberto! Purtroppo non era possibile variare la posizione del castello motore in quanto facente parte della struttura (vds foto precedenti). Quando avrò trovato il serbatoio che cerco lo posizionerò il più alto possibile e sfrutterò la pressione del silenziatore.

Grazie della conferma, (non sono ancora rincoglionito del tutto) ho iniziato con dei glow ed ero maniaco della carburazione/alimentazione ed annessi per avere la massima autonomia possibile, adesso mi verrebbe male al collo...



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 19, 18:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
L'Athos non è ancora terminato ma voglio parlare di quello che è stato fatto.
Dopo aver preparato la superficie della fusoliera (stucco leggero e turapori) mi sono recato in un negozio professionale di vernici. Li ho mostrato un pezzo di termoretrattile per cercare lo stesso colore. Con un colorimetro si è stabilito la miscela da preparare ed ho portato a casa 200 gr di vernice acrilica gialla. Dopo aver verniciato a spruzzo, a vernice asciutta ho posizionato sulla coda un mio logo ed uno sbaffo fatti, al computer, con le decalcomanie ad acqua. Appena possibile spruzzerò su tutto una mano di trasparente bicomponente a scopo antimiscela.

[IMG][/IMG]

Per quanto riguarda l'ala, ho scelto la ricopertura con pellicola termoretrattile. L'ho abbellita con il nome fatto stampare in copisteria su PVC sottile.

[IMG][/IMG]

Finito con l'antimiscela monterò gli apparati e motore. Ritornerò quando tutto pronto.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 15:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
La costruzione è terminata (ma non è così: vds dopo)

Finita la verniciatura, ho passato alcune ore per montare i vari impianti (elettronica, motore, tiranteria, ecc), ho dato le prime regolazioni statiche ai comandi e pesato il modello per un totale di 700 gr

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Come ultima operazione ho cercato di bilanciare il modello. Ed ecco il grave problema che al momento non so risolvere (se qualcuno sa come fare mi farebbe un grosso favore).
Per avere un'equilibratura secondo il progetto è necessario inserire in coda circa 70 gr di zavorra ma il problema non è questo! Con tale peso la coda si abbassa ed il carrello anteriore non tocca più il suolo. Questa è dura da risolvere: se non ci sono (e sarà difficile averne) genialate, dovrò pensarci a lungo per trovare una soluzione.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 16:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Sposta il carrello bi gamba, dalla foto sembra assimetrico lo ruoti di 180° e rifai i fori.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 16:16   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2012
Residenza: roma
Messaggi: 184
Forse sono ingenuo, o non competente...Ma un piccolo baffo in coda per tenerla alzata?
Scusa se ho detto una scemenza.
Ciao
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 20:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao Riant, non vuole essere una genialata, solo un tentativo; puoi arretrare leggermente il carrello principale, otterresti uno spostamento di peso verso la coda e, dovresti impiegare meno zavorra.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 10:59   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Dopo una notte insonne (?) ho cominciato ad avere le idee un pò più chiare.
Prima di tutto sposterò la batteria in coda nella fusoliera praticando un'apertura sotto, tanto non si vede. Poi, come suggerito, sposterò il carrello verso il retro anche se vuol dire tagliare, incollare e verniciare.
Altra cosa da fare è provare un motore più piccolo (es. 1 cc) per alleggerire il tutto.

Va bene: mi rimbocco le maniche e riprendo i lavori.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 19, 16:14   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Come pianificato, ho aperto un vano nella parte inferiore della fusoliera in posizione ben arretrata. All'interno ho posizionato la batteria collegandola a prolunghe (una per l'alimentazione e l'altra per il bilanciamento). Il pezzo tolto farà da coperchio al vano, tenuto in loco da una vite.

[IMG][/IMG]

Prossimo passo sarà spostare il carrello centrale più indietro.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello F3A vintage Stefano1968 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 26 febbraio 18 12:09
restauro modello vintage Simo1295 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 09 gennaio 16 16:17
modello vintage webolaff Automodellismo Vintage 37 30 luglio 14 00:16
Identificazione modello vintage Fabio983 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 settembre 13 07:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002