Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Rastremazione profilo centine.....SuperScorpio.

Buona giornata ai colleghi O.T....e passo subito al quesito: con le semiali ellittiche ( per la cronaca quella del SuperScorpio ) che "tecnica" è utile per raccordare il profilo delle centine nella zona di attacco con il b.u. - sono da togliere circa 3 mm. - e mantenere un profilo corretto senza avvallamenti tra centina e centina ? La prima modalità empirica potrebbe essere quella di realizzare un tampone leggermente più lungo della diagonale alare e farlo scorrere in modo opportuno dal longhrerone verso il b.u.....o c'è un metodo più scientifico ??.
Ringraziando sentitamente per gli eventuali riscontri, porgo cordialissimi saluti. Raffaele.

Ultima modifica di VESPA2 : 19 gennaio 24 alle ore 16:40
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Dai Raffaele non esagerare con le perplessità e vai avanti!! Se non hai ancora incollato il tutto cerca di fare delle tacchette di un paio di mm nel bordo di uscita per inserirci le code delle centine e poi incolla tutto assicurandoti che l'infradosso sul bu venga tutto a filo. Poi l'estradosso in eccesso lo livellerai di tampone delicatamente centina centina quando le raccorderai con il bordo di uscita. Eventualmente poi alla fine traguardando il profilo le pareggerai leggermente con un tampone lungo. Conservandone la rotondità.!!
Ma che disegno stai usando? SUPER SKORPION mi sembra era una interpretazione della KEIL KRAFT dello storico modello THE ANSWER. Il disegno di quello della Keil Kraft è da tempo su Outerzone e mostra tutte le centine disegnate precise con le code per l'intacco al bu e prevede tutte le costolette alle centine per raccordare il profilo. Forse stai usando un disegno di Ben Buckle?
il Super Skorpion mi piace da matti, con quella coda arrotondata ed importante....
Vediti in rete il filmato: """"Glorious Cocklebarrow at its vintage best"""" ce n'è uno da tre metri ripreso a terra e in volo che è fantastico.............
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Caro Luigi!!!!libero di non crederci ma ieri nel mentre digitavo il testo automaticamente pensavo a te..... ti son fischiate per caso le orecchie ????
Dunque si tratta del modello di Ben B., non solo del disegno ma anche del kit - il primo lo realizzai alla fine degli anni '90 - e devo dire che le stesse imprecisioni/asimmetrie riscontrate a quel tempo, in particolare nelle ordinate, le ho ritrovate pari pari per cui ho rifatto le ordinate. Anche con i pacchetti delle centine hanno largheggiato ma in questo caso ho preferito procedere all'assemblaggio di una semiala per capire esattamente i problemi che sono peraltro minimi. Ricordo che allora " spianai " le centine andando di tampone lungo......evidentemente adesso che sono " diversamente giovane " le seghe mentali abbondano. . Anche su RC Group se ne lamentano non poco del kit. Grazie per la segnalazione del filmato, complimenti vivisissimi per i tuoi lavori e buon proseguo, cari saluti. Raffaele
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 21:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Complimenti per il progetto. E' uno splendido modello.
Buon lavoro.......
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 19, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Il modello è stato terminato?
Anche io sto terminando il Super Scorpion di Ben Buckle, avevo anche cominciato una discussione quando cercavo di capire di che modello si trattasse.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...keilkraft.html

Mi sarebbe utile capire con che motore è stato allestito e come si comporta. Io ho preparato il modello per alloggiare un 0.25 Thunder Tiger (a boccola) ma, nel frattempo, sono entrato in possesso di un Supertigre S29, un Evolution 0.40 glow 2T e di un OS FS40 surpass. Direi che ora sono indeciso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 16:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Ciao Minestrone, il modello è terminato e volato.......ma......stracciatevi le vesti !!!!! è in versione "elettrica" tanto per differenziarlo dallo stesso modello realizzato diversi anni fa su cui avevo montato un 3,5cc 4T. Volo tranquillo e stabile. Allego alcune foto, ciao e buon lavoro.

Ultima modifica di VESPA2 : 19 gennaio 24 alle ore 16:40
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 19, 08:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Grazie delle info e bel modello.
Una sola perplessità: un .21 4 tempi non è un po' piccolo? Io sono indeciso tra un 25 2T, un 29 2T e un 40 quattro tempi

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 19, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Da quel che ricordo ( anni 90 ) il modello aveva una buona velocità in decollo e volava a mezzo gas, tieni conto che il modello (questo in foto ) in ordine di volo pesa kg. 1,550.....ormai ho perso "l'occhio" sui motori a scoppio ma senz'altro qualche collega saprà consigliarti per il meglio in base ai motori che hai. Ciao, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 19, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Da quel che ricordo ( anni 90 ) il modello aveva una buona velocità in decollo e volava a mezzo gas, tieni conto che il modello (questo in foto ) in ordine di volo pesa kg. 1,550.....ormai ho perso "l'occhio" sui motori a scoppio ma senz'altro qualche collega saprà consigliarti per il meglio in base ai motori che hai. Ciao, Raffaele.
Anche il mio pesa esattamente come il tuo in ordine di volo con il thunder tiger 0.25 2T. Con il 0.40 4T andrebbe a pesare tranquillamente 2 etti in più e la cosa mi scoccia.

In ogni modo che motore elettrico ed ESC hai montato sul tuo? Così magari ci guardo io.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 19, 16:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Ciao Minestrone, scusa per il ritardo nella risposta : motore AXI 2820/12 GOLD ( circa 350 W con elica 12/6 - regolatore da 55 A ) sia motore che regolatore li avevo in casa ...... potenza abbondante volo a metà gas.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TGA, rastremazione e Profili2Pro dilbert CNC e Stampanti 3D 4 29 marzo 11 12:28
Rastremazione listelli, come si fa? Frankopter Navimodellismo a Motore 6 15 gennaio 11 00:23
Scelta corde....rastremazione silvius Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 09 giugno 09 09:56
Riproduzione aliante vintage: profilo classico o profilo moderno? Pampa Aeromodellismo Alianti 2 27 febbraio 09 10:10
Efficacia Alettoni vs. Rastremazione onir83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 23 aprile 08 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002