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Vecchio 26 luglio 17, 00:23   #1 (permalink)  Top
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Elettriglider

Vorrei comunicare che il prossimo anno, in Ungheria ai Campionati Europei old time, si terrà una gara sperimentale denominata Elettroglider che si terrà con modelli veleggiatori cat. OTVR ma con motore elettrico per salire in quota al posto del cavo elastico. Il modello deve essere equipaggiato con apposito altimetro che spenga il motore al raggiungimento di uno dei due limiti impostati. La quota di spegnimento è di 100 metri, il tempo motore massimo è di 30". Il tempo di volo è di 5'30" compresi i 30 secondi del tempo motore e si inizia il cronometraggio dal momento del rilascio del modello. Preparate i modelli!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 16:10   #2 (permalink)  Top
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Sabato ho provato il mio I-MACE 21 Balestruccio motorizzato elettrico. Non cambiano le caratteristiche di volo di questo ottimo modello, ma la possibilità di volare senza dover fare più o meno 300 metri a volo per recuperare il cavo, beh, le mie ginocchia e la mia schiena ringraziano! Con tre pacchi di batterie ho fatto nove voli in 3 ore, ben di più che usando il cavo elastico! Penso che possa essere un bel modo di volare anche se si discosta non poco dallo spirito iniziale del movimento Old Time. Di modelli di veleggiatori ce ne sono molti e motorizzati elettrico potranno avere una nuova vita anche da parte di coloro che non gareggiano per l'indiscutibile fatica che comporta andare avanti e indietro per il campo. Tenete presente che è normale iscrivere due modelli, avendo cioè doppia possibilità di fare un buon risultato, e negli OTVR si fanno 6 voli per modello, cioè 6x2x300 = 3600 mt, infatti spesso il cavo cade lateralmente, e sarebbe comodo, ma è raro, che cadesse parallelo alla linea di traino, e capita spesso di fare anche 3 o 4 km prima di sera, oltre al normale deambulare per il recupero del modello. Eliminare questo stress, specie ad una certa età, fa comodo! Provare per credere!
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Vecchio 13 agosto 17, 13:04   #3 (permalink)  Top
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Oggi provato il Balestruccio con il loggher finalmente funzionante, è molto divertente volare in questo modo! Arrivi, monti il modello, fai i voli che ti pare e senza fare kilometri per recuperare il cavo elastico che con questo caldo non è certamente il massimo del piacere! Provate, il loggher costa come un buon cavo elastico, dura sicuramente di più e ti consente di monitorare le effettive capacità di volo del tuo modello!
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Vecchio 15 agosto 17, 09:10   #4 (permalink)  Top
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Oggi provato il Balestruccio con il loggher finalmente funzionante, è molto divertente volare in questo modo! Arrivi, monti il modello, fai i voli che ti pare e senza fare kilometri per recuperare il cavo elastico che con questo caldo non è certamente il massimo del piacere! Provate, il loggher costa come un buon cavo elastico, dura sicuramente di più e ti consente di monitorare le effettive capacità di volo del tuo modello!
Ciao Rover, anche se sono in disarmo, potresti dare indicazioni sul logger (non si sa mai che...)
Grazie giobalde
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Vecchio 15 agosto 17, 14:36   #5 (permalink)  Top
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Buongiorno.
Anche a me interesserebbe saperne qualcosa in più. Ho visto che sull’argomento ci sono varie vecchie discussioni relative alla “autonomy” ma tutte davano per scontate nozioni di base che a me mancano. Le marche citate erano EAGLE TREE e RC ELECTRONICS, ma sui relativi siti io non ci capisco niente. Comunque eventualmente a me interesserebbe la soluzione più semplice (semplice altimetro che stacca il motore raggiunta la quota senza necessariamente il logger per la registrazione dei dati). Uso la Aurora 9 ma non ho per ora moduli per la telemetria. Qualcosa di aftermarket? Prodotto, prezzo, e dove reperirlo.
Anche io ho tre o quattro alianti a cui ho già tagliato il muso per più volte (gentle lady, sophisticated lady, mini thermalist,) mettendo e togliendo ripetutamente il motore elettrico, ogni volta pensando che sarebbe stata la soluzione definitiva. In realtà con la fionda è troppo laborioso, con motore elettrico è troppo facile. L’idea prospettata è intrigante per non impazzire con la fionda, ma contemporaneamente non annoiarsi col motore elettrico.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 00:28   #6 (permalink)  Top
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Ciao Luigi, ciao Giobaldo, ben risentiti. Per la electroglider si possono usare solo i modelli Old time classificati come OTVR. Si farà una gara sperimentale nel prossimo Campionato Europeo in Ungheria. Personalmente trovo la cosa molto divertente. Salire senza dover usare il cavo elastico, che quando si è soli comunque chiede un continuo andirivieni sul campo per recuperarlo dopo ogni lancio, ti consente di fare quanti voli vuoi senza affaticarti oltre il lecito. Non siamo più dei giovanotti e gli acciacchi cominciano a farsi sentire. All'ultimo C.E. old time in Slovakia, c'erano stesi sul campo circa 45 cavi e ad un certo punto si è fatto un "uncinetto" di cavi, cioè un groviglio enorme, ed abbiamo usato il metodo del taglio del nodo Gordiano per districarli! Insomma un bel casino! Col motore elettrico invece questo problema non ci sarà. Io uso il modello RC-Multi 2 della RC-electronics.com con software F5J FAI che ti consente di staccare il motore al raggiungimento di uno dei due parametri settati che sono 30 sec. di motore o 100 metri di quota. Il tempo di volo è 5'30" compreso il tempo motore. Con il software per F5J Autonomy invece, l'altimetro fa la sommatoria dei tempi motore usati nelle salite fino al limite di 600 secondi, e la sommatoria delle quote fatte sotto motore fino al raggiungimento di 1200 metri totali. Al raggiungimento di uno qualunque dei due limiti stacca il motore e non lo si può più riattaccare. in ambo i casi comunque l'altimetro memorizza il log del volo. Una volta scaricato sul PC ti da l'inviluppo del volo, il variometro del volo per le parti del volo che ti interessano, la durata e il numero dei voli effettuati per mezzo dei diagrammi. Il fornitore ufficiale per l'altimetro RC-Multi2 è Marco Zubalich e lo potete richiedere a lui col software che interessa già caricato che comunque si può installare anche successivamente, attraverso una semplice procedura che consiste nello scaricare un file di pochi Kbyte e scriverlo sul device.
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Vecchio 16 agosto 17, 00:45   #7 (permalink)  Top
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L'indirizzo e-mail per ordinare in italia l'altimetro è f5j.triveneto@yahoo.it
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Vecchio 16 agosto 17, 08:43   #8 (permalink)  Top
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Grazie Rover.
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Vecchio 17 agosto 17, 00:00   #9 (permalink)  Top
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So che è off topic ma spero che mi si perdoni. A Giobaldo e a chi può interessare.

Sabato, dal mattino, si terrà un raduno Old Time a Serramazzoni. io parteciperò col mio modello munito di altimetro per mostrare che tipo di volo si farà ai prossimi C.E. a Jakabzallas, Ungheria, il prossimo anno. La locandina è quella allegata.
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Vecchio 17 agosto 17, 08:07   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
So che è off topic ma spero che mi si perdoni. A Giobaldo e a chi può interessare.

Sabato, dal mattino, si terrà un raduno Old Time a Serramazzoni. io parteciperò col mio modello munito di altimetro per mostrare che tipo di volo si farà ai prossimi C.E. a Jakabzallas, Ungheria, il prossimo anno. La locandina è quella allegata.
Dovrei essere presente nel pomeriggio
Ciao giobalde
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