Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 19, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking aliante old timer italiano

Ciao Gente
Dato che il morbo dell'OldTimer ogni tanto mi si riaffaccia, mi sto mettendo a caccia dei un buon trittico di un aeromodello di aliante OldTimer, da realizzare da disegno.
L'dea sarebbe fare un pacioso aliante sui 2.5/3 metri a due assi (ma anche 2.5 intendendo un diedro a v con alettoni).
Ho razzolato un po' in giro in rete e nelle mie vecchie carte; per ora avrei trovato come li papabili quelli che vi allego.
Ma mi sarebbe graditissimo qualsiasi suggerimento anche su altri modelli.

Patrizio

Ultima modifica di Oldone : 25 febbraio 19 alle ore 07:45
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 19, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Patrizio.
Di disegni ce n'è in giro a centinaia. Potresti intanto navigare su OUTERZONE che ne ha in linea una miriade. Per rimanere nel campo delle regole Sam dovresti scegliere un disegno certificato prima del 1951. Su Outerzone hai disponibile il filtro temporale per limitare la ricerca. Poi puoi consultare i siti delle due SAM italiane, in cui troverai diversi disegni già approvati. Poi ci sarebbero ancora molti altri siti, ma è inutile ubriacarti già da adesso.
La prima domanda che devi farti nella scelta è quanto impegno sei disposto a dedicare alla avventura. Se vuoi una vera "orchidea" le più fantastiche sono quelle italiane e quelle cecoslovacche, ma sono quelle di più difficile costruzione, con strutture sempre elaborate. Se l'impegno esagerato ti spaventa, e vuoi scegliere una costruzione più facile e spedita, dovresti andare sui disegni americani che sono più pragmatici e facili da costruire.
Per ora è inutile che ti suggerisca nomi di modelli, comincia a impratichirti in rete e a farti un'idea di cosa realmente più ti attrae. Appena avrai un'idea, potrai anche chiedere qui sul Barone chi può fornirti eventuali shortkit almeno per centine e ordinate, cosa senz'altro consigliabile, perchè comunque l'impegno sarà grande.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 07:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
allegati

Invio di nuovo gli allegati del primo post.
Non so come ,ma il link mi indirizzava ad una cartella del mio PC.
Files allegati
Tipo file: pdf MG3.pdf‎ (1,80 MB, 290 visite)
Tipo file: pdf Uranio.pdf‎ (1,56 MB, 302 visite)
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 07:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Angry

continua a far lo stesso

Gentilmente qualcuno mi dice se gli allegati sono realmente visibili, o venite indirizzati alla cartella di uno sportster?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 08:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Allegati

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
continua a far lo stesso

Gentilmente qualcuno mi dice se gli allegati sono realmente visibili, o venite indirizzati alla cartella di uno sportster?
Io li vedo.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 08:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Tranquillo. Noi li vediamo regolarmente.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Altro modello il Balestruccio di cui ho il disegno costruttivo stampato, oppure il T3-v. di cui ho solo il trittico ma che si monta benissimo senza disegno. Il Belzebu', che a dispetto del nome è un gran bel modello. Di modelli italiani ce ne sono moltissimi veleggiatori, di disegni in scala 1:1 invece pochissimi. Bisogna arrangiarsi un pochino.
Icone allegate
aliante old timer italiano-t3-v-c.jpg   aliante old timer italiano-veleggiatore-belzebu.jpg   aliante old timer italiano-mersecchi-rover-con-il-belzebu.jpg   aliante old timer italiano-modelli.jpg  
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 12:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile l'origine del "guaio"

Quest'estate mi sono interessato al Super Sinbad (che adesso scalpita per casa in attesa del collaudo) e mi sono visto tantissimi filmati sul tubo del modellista, tale John Woodfield, che ha fatto dei modelli bellissimi e ci svolazza alla OldTimer maniera in zona Perranporth in Cornovaglia .
A me piacerebbe replicare più o meno, ma con un modello italiano. Ovviamente non in Cornovaglia
Quindi il modello non dovrebbe essere una "orchidea" ma una cosa più umana e possibilmente anche molto bello e molto oldtimer.

Per quanto riguarda la realizzazione, sono attrezzato con una fresa cnc e me la cavicchio. Quindi non mi spaventano centine ed ordinate, anche se di solito la cosa mi costa un sacco di tempo.

Dai Vediamo, intanto il T3-V è entrato in lista
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Un classico sempre molto bello è l'Albatross della Aeropiccola.

Albatross - Gruppo Falchi Bergamo

Ciao.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 19, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Quest'estate mi sono interessato al Super Sinbad (che adesso scalpita per casa in attesa del collaudo) e mi sono visto tantissimi filmati sul tubo del modellista, tale John Woodfield, che ha fatto dei modelli bellissimi e ci svolazza alla OldTimer maniera in zona Perranporth in Cornovaglia .

Dai Vediamo, intanto il T3-V è entrato in lista
Il T3-v l'ho incrementato a 256 cm per il volo veleggiato puro e a 300 cm, altrimenti il motore da 35 mm non ci stava, per la nuova categoria OTVR-E. Volo tranquillo, molto bello in termica, lento quanto basta senza essere un lampadario.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Le Fishray: aliante acrobatico ultraleggero italiano!! GentlemanRider Aeromodellismo Alianti 457 13 febbraio 23 17:40
costruzione aliante italiano sant'ambrogio riky58 Aeromodellismo Alianti 187 05 aprile 13 22:37
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer nito55 Aeromodellismo Alianti 29 21 maggio 12 21:43
Komet 2: aliante old-timer.....a ventola! quenda Aeromodellismo Alianti 16 08 novembre 11 10:06
Aliante italiano (forse) giambattista Aeromodellismo Alianti 2 09 agosto 10 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002