Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 17, 23:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE

Ho utilizzato il disegno originale di Outerzone rispettando le misure originali di 84 pollici, ho solo arrotondato un poco il muso per armonizzarlo con la motorizzazione elettrica. Struttura tutta tradizionale in balsa, sempre tagliata tutta a mano (non uso cnc..) gli ho voluto realizzare la sua livrea originale con quelle belle linee ellittiche.
Monta motore Jem Safalero 3040 regolatore 40 Ah due servi standard montati in cabina proprio a ridosso del parabrezza Usa batteria da 2200 Pesa 2250 gr compresa batt.
Caratteristiche di volo: E' un modello che subito al decollo vuole salire salire salire…. E poi veleggiare pacioccone per i cieli. Ovviamente veleggia da favola. Sua caratteristica più peculiare è la scarsa autorità della deriva che è piccolissima rispetto all'uso rc quindi nel vento lo si deve un po’ assecondare nelle manovre (è come volare col vecchio Tucano ultraleggero….). Se il vento è allineato i touch e go a passo d'uomo sono una favola.
Una volta sul campo facevo la messa a punto del diedro relativo (su tutti i miei modelli le code sono fissate su piastrine per poter ottimizzare l'incidenza) e ho decollato con entrambi comandi bloccati al centro. Quando l'ho realizzato era già alto, ho potuto solo togliere motore e lui se ne ne è andato volando da solo pacioccone per alcuni minuti e poi si è andato a posare da solo sul prato assolutamente intatto a due chilometri di distanza. Disegno fantastico. Grande Sal Taibi.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE-ph-2_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE-ph-3_640x480.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 29 aprile 17 alle ore 10:34
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 18, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ragazzi.
Vi aggiorno con l'ultimo lavoro. Sono ormai letteralmente rapito dai motori a scoppio, e voglio recuperare tutto il tempo perso. Disponendo ora del Super Cyclone, credo che una sua buona collocazione sia sul vecchio fido Power House da 213 cm. di apertura alare.
Ho sventrato il muso e lo sto ricostruendo installandogli lo spark, tutto sta filando liscio,
il centraggio va bene, il peso complessivo rispetto all'elettrico rimane più o meno invariato.
Sto anche spostando la ricevente verso metà fusoliera, per tenerla lontana dai disturbi.
Il modello completo con tutte le nuove componenti pesa 2155 gr, dovrò completare il muso e poi dargli abbondante antimiscela. Secondo il regolamento oldtimer dovrà avere un carico minimo di 30,5 gr/dm2. Siccome la superficie alare è 71 dm2, il suo peso minimo dovrà essere di 2165 gr. Non siamo molto lontani. Peserà qualcosina più del minimo, ma confido nelle sue buone doti di planata.
Un abbraccio a tutti,
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE-powerhouse-spark-001_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE-powerhouse-spark-002_640x480.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 11:00
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 19, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera a tutti.
Finalmente oggi il Power House ha volato per la prima volta con il Super Cyclone spark. Ci ho sbattuto per parecchio, perchè il motore andava bene ma il radiocomando andava in blocco. All'inizio non capivo, credevo fosse l'interruttore della ricevente difettoso.... Poi ho capito che i motori spark se non hanno un cablaggio idoneo con una apposita schermatura danno grosse interferenze al radiocomando, ho riletto quel vecchio articolo del compianto Ninetto Ridenti su L'Aquilone, e ho fatto le modifiche al cablaggio come suggeriva. Ho inguainato il cavo della candela in una calza metallica sfilata da un cavo d'antenna tv, ho collegato la calza a massa, e ho rivestito il tutto con strati di termoretraibile, aggiungendo una resistenza sul cavo vicino al terminale che innesta alla candela.
In effetti la maggioranza dei motori spark esistenti oggi rimane nei cassetti e nelle vetrine, proprio per le difficoltà inerenti alla installazione. Ma io ho tenuto duro. So che si vendono costose accensioni transistorizzate integrate che facilitano il lavoro, ma volevo risolvere tutto alla vecchia maniera. E ha funzionato.
Oggi il Power House con una decina di cc di miscela (per precauzione ho decollato con mezzo serbatoio) è partito sparato in cielo e ha raggiunto una bella altezza!
Effettivamente rispetto all'elettrico è ben altra emozione. Poi alla fine un'oretta per ripulire il modello dagli schizzi dell'abbondante ricino, ma anche quello fa parte del gioco.
E' stato bello ritornare alle "oily hands"........
Un abbraccio
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE-power-house-spark_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 22:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 23:06
1° Old Timer Day - Rieti 29/09/2013 - Raduno/gara Aeromodelli Storici Radio assistiti Daniele Incontri Modellistici 3 06 settembre 13 13:14
Bergfalke MU 13, Old Timer da disegno Old Timer nito55 Aeromodellismo Alianti 29 21 maggio 12 22:43
Power House con motore CO2 riant Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 24 settembre 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002