BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   Rastremazione profilo centine.....SuperScorpio. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/379191-rastremazione-profilo-centine-superscorpio.html)

VESPA2 10 febbraio 19 14:40

Rastremazione profilo centine.....SuperScorpio.
 
Buona giornata ai colleghi O.T....e passo subito al quesito: con le semiali ellittiche ( per la cronaca quella del SuperScorpio ) che "tecnica" è utile per raccordare il profilo delle centine nella zona di attacco con il b.u. - sono da togliere circa 3 mm. - e mantenere un profilo corretto senza avvallamenti tra centina e centina ? La prima modalità empirica potrebbe essere quella di realizzare un tampone leggermente più lungo della diagonale alare e farlo scorrere in modo opportuno dal longhrerone verso il b.u.....o c'è un metodo più scientifico ??.
Ringraziando sentitamente per gli eventuali riscontri, porgo cordialissimi saluti. Raffaele.

luigi.carlucci 11 febbraio 19 09:26

Dai Raffaele non esagerare con le perplessità e vai avanti!! Se non hai ancora incollato il tutto cerca di fare delle tacchette di un paio di mm nel bordo di uscita per inserirci le code delle centine e poi incolla tutto assicurandoti che l'infradosso sul bu venga tutto a filo. Poi l'estradosso in eccesso lo livellerai di tampone delicatamente centina centina quando le raccorderai con il bordo di uscita. Eventualmente poi alla fine traguardando il profilo le pareggerai leggermente con un tampone lungo. Conservandone la rotondità.!!
Ma che disegno stai usando? SUPER SKORPION mi sembra era una interpretazione della KEIL KRAFT dello storico modello THE ANSWER. Il disegno di quello della Keil Kraft è da tempo su Outerzone e mostra tutte le centine disegnate precise con le code per l'intacco al bu e prevede tutte le costolette alle centine per raccordare il profilo. Forse stai usando un disegno di Ben Buckle?
il Super Skorpion mi piace da matti, con quella coda arrotondata ed importante....
Vediti in rete il filmato: """"Glorious Cocklebarrow at its vintage best"""" ce n'è uno da tre metri ripreso a terra e in volo che è fantastico.............
Un abbraccio

VESPA2 11 febbraio 19 11:32

Caro Luigi!!!!libero di non crederci ma ieri nel mentre digitavo il testo automaticamente pensavo a te..... ti son fischiate per caso le orecchie ????:lol::lol:
Dunque si tratta del modello di Ben B., non solo del disegno ma anche del kit - il primo lo realizzai alla fine degli anni '90 - e devo dire che le stesse imprecisioni/asimmetrie riscontrate a quel tempo, in particolare nelle ordinate, le ho ritrovate pari pari per cui ho rifatto le ordinate. Anche con i pacchetti delle centine hanno largheggiato ma in questo caso ho preferito procedere all'assemblaggio di una semiala per capire esattamente i problemi che sono peraltro minimi. Ricordo che allora " spianai " le centine andando di tampone lungo......evidentemente adesso che sono " diversamente giovane " le seghe mentali abbondano:icon_rofl. . Anche su RC Group se ne lamentano non poco del kit. Grazie per la segnalazione del filmato, complimenti vivisissimi per i tuoi lavori e buon proseguo, cari saluti. Raffaele:wink::wink:

luigi.carlucci 11 febbraio 19 21:34

Complimenti per il progetto. E' uno splendido modello.
Buon lavoro.......
Un abbraccio.

Minestrone 14 ottobre 19 12:03

Il modello è stato terminato?
Anche io sto terminando il Super Scorpion di Ben Buckle, avevo anche cominciato una discussione quando cercavo di capire di che modello si trattasse.
https://www.baronerosso.it/forum/aer...keilkraft.html

Mi sarebbe utile capire con che motore è stato allestito e come si comporta. Io ho preparato il modello per alloggiare un 0.25 Thunder Tiger (a boccola) ma, nel frattempo, sono entrato in possesso di un Supertigre S29, un Evolution 0.40 glow 2T e di un OS FS40 surpass. Direi che ora sono indeciso.

VESPA2 18 ottobre 19 16:02

Ciao Minestrone, il modello è terminato e volato.......ma......stracciatevi le vesti !!!!! è in versione "elettrica" tanto per differenziarlo dallo stesso modello realizzato diversi anni fa su cui avevo montato un 3,5cc 4T. Volo tranquillo e stabile. Allego alcune foto, ciao e buon lavoro.

Minestrone 19 ottobre 19 08:04

Grazie delle info e bel modello.
Una sola perplessità: un .21 4 tempi non è un po' piccolo? Io sono indeciso tra un 25 2T, un 29 2T e un 40 quattro tempi

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

VESPA2 20 ottobre 19 13:06

Da quel che ricordo ( anni 90 ) il modello aveva una buona velocità in decollo e volava a mezzo gas, tieni conto che il modello (questo in foto ) in ordine di volo pesa kg. 1,550.....ormai ho perso "l'occhio" sui motori a scoppio ma senz'altro qualche collega saprà consigliarti per il meglio in base ai motori che hai. Ciao, Raffaele.:wink:

Minestrone 21 ottobre 19 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da VESPA2 (Messaggio 5166238)
Da quel che ricordo ( anni 90 ) il modello aveva una buona velocità in decollo e volava a mezzo gas, tieni conto che il modello (questo in foto ) in ordine di volo pesa kg. 1,550.....ormai ho perso "l'occhio" sui motori a scoppio ma senz'altro qualche collega saprà consigliarti per il meglio in base ai motori che hai. Ciao, Raffaele.:wink:

Anche il mio pesa esattamente come il tuo in ordine di volo con il thunder tiger 0.25 2T. Con il 0.40 4T andrebbe a pesare tranquillamente 2 etti in più e la cosa mi scoccia.

In ogni modo che motore elettrico ed ESC hai montato sul tuo? Così magari ci guardo io.

VESPA2 28 ottobre 19 16:43

Ciao Minestrone, scusa per il ritardo nella risposta : motore AXI 2820/12 GOLD ( circa 350 W con elica 12/6 - regolatore da 55 A ) sia motore che regolatore li avevo in casa ...... potenza abbondante volo a metà gas.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002