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luigi.carlucci 22 aprile 18 12:18

Nuova vita......
 
2 Allegato/i
Cari amici,
era da un pò che non mi facevo sentire. E' un periodo che col modellismo sto un poco incasinato. Tra Pietro, Massimo, Lorenzo, Franco, alla fine mi sa che l'hanno spuntata loro e dopo vent'anni di modelli enel-izzati mi hanno ri-convertito allo scoppio.
Nei prossimi giorni proverò al banco il Super Cyclone, che andrà sul Majestic Major, e il
MMVS che andrà finalmente sul KL61 gigante ancora in attesa del collaudo.
E nel frattempo sto pure costruendo un paio di modelli VVC per amici.
Che fatica.........

luigi.carlucci 22 aprile 18 12:35

5 Allegato/i
Che fatica.... Ma mica è tutto qui......
Un modellista brindisino un paio di settimane fa mi ha chiesto se mi interessava recuperare vecchi motori ormai ammalorati per sottrarli alla distruzione, dato che doveva liberare subito il garage e sarebbe andato tutto immediatamente distrutto. Mi sono armato di tanta tanta pazienza, ho recuperato tutto, l'ho classificato e catalogato tutto con cura certosina, mi sono svenato una cifra tra spray lubrificante e petrolio lampante.
Ora ho tutti i motori ciascuno nel suo barattolo di vetro, tolto tappo carter e testata,
quasi nessuna vite spezzata dentro(!), tutto a bagno nello sbloccante.
Sono due settimane che spazzolo (spazzolino da denti per non graffiare) e pulisco e ripulisco dove posso. Non è un restauro, ovviamente, ma per ora mi preoccupo di salvare il tutto, poi si vedrà. Per ora ne sto compilando un elenco estremamente dettagliato.
Comunque c'è un ben di Dio, tanti motori che hanno la mia stessa età,..... i più vecchi
G15, G20.15, G20.19, G20.23, G21.35, G21.46, C35, G33, ST 56, G24 (un amore ! ! ! )
Poi quelli delle serie x, come X15, X21, X 40, X45, (alcuni intriganti scarico posteriore).
Poi alcuni ROSSI di piccola cilindrata, e per far contento Pietro anche un vecchio OPS.
Non vi dico in casa come mi stanno trattando per la puzza del petrolio lampante......
Ci risentiamo presto, tra una spazzolata e l'altra...............
Un abbraccio

luigi.carlucci 22 aprile 18 13:24

2 Allegato/i
Mi sto aiutando molto con le pagine pubblicitarie delle vecchissime riviste d'epoca.
Certo che il ST56 e il G24 V mi piacerebbe proprio utilizzarli sui miei modelloni, anche se forse sono ormai più gioielli da vetrina che da utilizzazione.... Vedremo....

Comunque ci tengo fortemente a rimarcare una cosa: questi motori, se sono arrivati a me così, anche se quando li ho ritirati sembravano rottami, ormai ricoperti da uno spesso strato di ossido, internamente non hanno quasi nessuno (salvo pochissimi) tracce di ruggine. Mentre i motori più recenti (che non ho citato) sono un ammasso di ferraglia non recuperabile.
PERCHE' ALL'EPOCA SI USAVA IL RICINO COME LUBRIFICANTE, E LI HA PRESERVATI ! ! ! !
Quindi sui motori più datati come lubrificante solo ricino degommato super, tipo il KLOTZ BEAN OIL .
Un abbraccio

dooling 22 aprile 18 13:43

Ben fatto!!!!!!!!!!!!
 
2 Allegato/i
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:)

adria49 23 aprile 18 15:13

Un lavoro fantastico, paziente, da certosino.... perchè i motori meritano...complimenti...
Ma spiegami una cosa: per ogni motore hai intenzione di allestire un banco prova ad hoc? :blink:

luigi.carlucci 23 aprile 18 20:57

4 Allegato/i
Ciao Adriano. Ciao a tutti.
No, per carità, vorrei solo riuscire un giorno a mettere in moto il G24 e il ST56, che sono molto intriganti, e gli ho fatto la basetta apposita per ricordarmene..... Tutti gli altri li sto solo salvando dalla distruzione, svitol, olio di gomito e petrolio lampante.... Poi si vedrà il da farsi. Tra il salvare un motore dalla distruzione, e il restaurarlo per renderlo operativo, credo proprio che ne passi. Vedi nella foto come erano combinati, si intravede il rottame di un Torpedo e di un Webra. E vedi che amore il G20 a venturi dritto, il G21, il G33......
Non ho voglia di perdermi completamente appresso ai motori, mi piace costruire modelli e sopratutto volarci, volarci e volarci. Stavo costruendo un altro Airborn e un altro Bomber e ho dovuto fermarmi. Ma tra qualche giorno ricomincio.
Un abbraccio a tutti.

luigi.carlucci 29 aprile 18 21:55

Ciao Amici,
Il lavoro di "recupero" e "stabilizzazione" dei vecchi motori continua. L'altro giorno ho ricevuto dallo stesso modellista anziano qualche altro motore per sottrarlo alla distruzione.
Sono un'altra decina di vecchi motori, apparentemente abbastanza ammalorati, tra cui un vecchissimo pregiato MICROMECC.SATURNO G19 DIESEL e un MC COY 35.......

MA C'E' QUALCOS'ALTRO DI INTERESSANTE COI MOTORI D'EPOCA. SARA' BENE CHE CON LA DISCUSSIONE MI TRASFERISCA NELLA APPOSITA SEZIONE DEI "MOTORI D'EPOCA"..... CI VEDIAMO LI', SEGUITEMI CHE NE VALE LA PENA.... C'E' UNA "CHICCA".....

Un abbraccio

luigi.carlucci 30 aprile 18 20:37

Caro Pietro,
so che mi segui "in silenzio". Devo dirti che nel mucchio dei motori ammalorati c'era pure un OPS bello grosso, in condizioni apparentemente disastrate. Ero determinato a buttarlo via perchè credevo che fosse irrecuperabile, dato l'esterno veramente impresentabile. Però poi, che dire, i miei vecchi ricordi hanno avuto il sopravvento e ho voluto comunque provarci.
Cavolo, a bagno con lo SVITOL si è ripulito perfettamente, tutte le viti si sono tolte con facilità (è l'unico motore con le viti a brugola, bravo Pietro....), dentro è tutto pulito e lucente, il motore da solo ha ripreso a girare libero, addirittura sono riuscito a sfilare la canna, dopo aver bloccato la posizione del pistone con una fascettina di plastica per non invertirlo al rimontaggio. Dentro è uno specchio!!! Quanti ricordi di quando li usavo sugli Akrobat di Bertolani.... E' un .60 RC a scarico laterale, testa ovviamente anodizzata di rosso, accoppiamento ABC, sulla flangia di fissaggio c'è inciso (sembra a mano) il numero 812.
Bisognerà probabilmente sostituire per precauzione i cuscinetti, ma sono sicuro che tornerà a ruggire. Ho ancora conservate le mie vecchie pipe OPS nello scatolo rosso che torneranno utili. A presto le foto anche di questo.
Un inchino a Pietro!!!
Un abbraccio


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