Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 18, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Nuova vita......

Cari amici,
era da un pò che non mi facevo sentire. E' un periodo che col modellismo sto un poco incasinato. Tra Pietro, Massimo, Lorenzo, Franco, alla fine mi sa che l'hanno spuntata loro e dopo vent'anni di modelli enel-izzati mi hanno ri-convertito allo scoppio.
Nei prossimi giorni proverò al banco il Super Cyclone, che andrà sul Majestic Major, e il
MMVS che andrà finalmente sul KL61 gigante ancora in attesa del collaudo.
E nel frattempo sto pure costruendo un paio di modelli VVC per amici.
Che fatica.........
Icone allegate
Nuova vita......-cyclone_640x480.jpg   Nuova vita......-mvvs_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Che fatica.... Ma mica è tutto qui......
Un modellista brindisino un paio di settimane fa mi ha chiesto se mi interessava recuperare vecchi motori ormai ammalorati per sottrarli alla distruzione, dato che doveva liberare subito il garage e sarebbe andato tutto immediatamente distrutto. Mi sono armato di tanta tanta pazienza, ho recuperato tutto, l'ho classificato e catalogato tutto con cura certosina, mi sono svenato una cifra tra spray lubrificante e petrolio lampante.
Ora ho tutti i motori ciascuno nel suo barattolo di vetro, tolto tappo carter e testata,
quasi nessuna vite spezzata dentro(!), tutto a bagno nello sbloccante.
Sono due settimane che spazzolo (spazzolino da denti per non graffiare) e pulisco e ripulisco dove posso. Non è un restauro, ovviamente, ma per ora mi preoccupo di salvare il tutto, poi si vedrà. Per ora ne sto compilando un elenco estremamente dettagliato.
Comunque c'è un ben di Dio, tanti motori che hanno la mia stessa età,..... i più vecchi
G15, G20.15, G20.19, G20.23, G21.35, G21.46, C35, G33, ST 56, G24 (un amore ! ! ! )
Poi quelli delle serie x, come X15, X21, X 40, X45, (alcuni intriganti scarico posteriore).
Poi alcuni ROSSI di piccola cilindrata, e per far contento Pietro anche un vecchio OPS.
Non vi dico in casa come mi stanno trattando per la puzza del petrolio lampante......
Ci risentiamo presto, tra una spazzolata e l'altra...............
Un abbraccio
Icone allegate
Nuova vita......-epoca-1_640x480.jpg   Nuova vita......-epoca-2_640x480.jpg   Nuova vita......-epoca-3_640x480.jpg   Nuova vita......-epoca-4_640x480.jpg   Nuova vita......-epoca-5_640x480.jpg  

luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 14:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Mi sto aiutando molto con le pagine pubblicitarie delle vecchissime riviste d'epoca.
Certo che il ST56 e il G24 V mi piacerebbe proprio utilizzarli sui miei modelloni, anche se forse sono ormai più gioielli da vetrina che da utilizzazione.... Vedremo....

Comunque ci tengo fortemente a rimarcare una cosa: questi motori, se sono arrivati a me così, anche se quando li ho ritirati sembravano rottami, ormai ricoperti da uno spesso strato di ossido, internamente non hanno quasi nessuno (salvo pochissimi) tracce di ruggine. Mentre i motori più recenti (che non ho citato) sono un ammasso di ferraglia non recuperabile.
PERCHE' ALL'EPOCA SI USAVA IL RICINO COME LUBRIFICANTE, E LI HA PRESERVATI ! ! ! !
Quindi sui motori più datati come lubrificante solo ricino degommato super, tipo il KLOTZ BEAN OIL .
Un abbraccio
Icone allegate
Nuova vita......-archivio-1_640x480.jpg   Nuova vita......-archivio-2_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 14:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ben fatto!!!!!!!!!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1524397160

http://www.baronerosso.it/forum/atta...c=1&d=15243973

Icone allegate
Nuova vita......-dooling-61-r.jpg   Nuova vita......-st-g-24-spark-glow.jpg  
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Un lavoro fantastico, paziente, da certosino.... perchè i motori meritano...complimenti...
Ma spiegami una cosa: per ogni motore hai intenzione di allestire un banco prova ad hoc?
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 21:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Adriano. Ciao a tutti.
No, per carità, vorrei solo riuscire un giorno a mettere in moto il G24 e il ST56, che sono molto intriganti, e gli ho fatto la basetta apposita per ricordarmene..... Tutti gli altri li sto solo salvando dalla distruzione, svitol, olio di gomito e petrolio lampante.... Poi si vedrà il da farsi. Tra il salvare un motore dalla distruzione, e il restaurarlo per renderlo operativo, credo proprio che ne passi. Vedi nella foto come erano combinati, si intravede il rottame di un Torpedo e di un Webra. E vedi che amore il G20 a venturi dritto, il G21, il G33......
Non ho voglia di perdermi completamente appresso ai motori, mi piace costruire modelli e sopratutto volarci, volarci e volarci. Stavo costruendo un altro Airborn e un altro Bomber e ho dovuto fermarmi. Ma tra qualche giorno ricomincio.
Un abbraccio a tutti.
Icone allegate
Nuova vita......-g-24.jpg   Nuova vita......-g20-s.jpg   Nuova vita......-g-21-35-ap.jpg   Nuova vita......-g-33-diesel.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 11:03
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 22:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Amici,
Il lavoro di "recupero" e "stabilizzazione" dei vecchi motori continua. L'altro giorno ho ricevuto dallo stesso modellista anziano qualche altro motore per sottrarlo alla distruzione.
Sono un'altra decina di vecchi motori, apparentemente abbastanza ammalorati, tra cui un vecchissimo pregiato MICROMECC.SATURNO G19 DIESEL e un MC COY 35.......

MA C'E' QUALCOS'ALTRO DI INTERESSANTE COI MOTORI D'EPOCA. SARA' BENE CHE CON LA DISCUSSIONE MI TRASFERISCA NELLA APPOSITA SEZIONE DEI "MOTORI D'EPOCA"..... CI VEDIAMO LI', SEGUITEMI CHE NE VALE LA PENA.... C'E' UNA "CHICCA".....

Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 18, 21:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Caro Pietro,
so che mi segui "in silenzio". Devo dirti che nel mucchio dei motori ammalorati c'era pure un OPS bello grosso, in condizioni apparentemente disastrate. Ero determinato a buttarlo via perchè credevo che fosse irrecuperabile, dato l'esterno veramente impresentabile. Però poi, che dire, i miei vecchi ricordi hanno avuto il sopravvento e ho voluto comunque provarci.
Cavolo, a bagno con lo SVITOL si è ripulito perfettamente, tutte le viti si sono tolte con facilità (è l'unico motore con le viti a brugola, bravo Pietro....), dentro è tutto pulito e lucente, il motore da solo ha ripreso a girare libero, addirittura sono riuscito a sfilare la canna, dopo aver bloccato la posizione del pistone con una fascettina di plastica per non invertirlo al rimontaggio. Dentro è uno specchio!!! Quanti ricordi di quando li usavo sugli Akrobat di Bertolani.... E' un .60 RC a scarico laterale, testa ovviamente anodizzata di rosso, accoppiamento ABC, sulla flangia di fissaggio c'è inciso (sembra a mano) il numero 812.
Bisognerà probabilmente sostituire per precauzione i cuscinetti, ma sono sicuro che tornerà a ruggire. Ho ancora conservate le mie vecchie pipe OPS nello scatolo rosso che torneranno utili. A presto le foto anche di questo.
Un inchino a Pietro!!!
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Vita Barca RC Leghes Navimodellismo a Motore 20 29 giugno 15 23:24
Nuova vita! vinzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 15 novembre 14 10:57
cassonetto o nuova vita? aurix Motoscafi con Motore Scoppio 13 23 settembre 13 15:32
Nuova vita Supertigre G34 andre25 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 12 aprile 11 17:53
Nuova vita per due locomotive... Doctortreno Ferromodellismo 11 23 settembre 09 19:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002