19 febbraio 18, 11:56 | #1 (permalink) Top |
User | HO ripreso la manetta dopo 50 anni
Buongiorno, come da titolo, mi sono rimesso in gioco dopo 50 anni riprendendo la mia ammata "manetta" e i vecchi cavi trecciati custuditi gelosamente. Premessa: ho preferito modificare per VVc un vecchio modello RC che avevo (mini Edge dell'Eflite elettrico) montando la squadretta, dando incidenza di 10 gradi al motore, 25 grammi sull'ala esterna deriva fuori, lasciando ugualmente la ricevente per la gestione del motore, facendomi aiutare da un amico per decollo e atterraggio e nel caso ci fossero stati problemi a "me" o al modello. Al campo che frequento, molti del VVC non si erano mai interessati e presentandomi con questo modellino ho suscitato curiosita' a molti di loro. Ora vengo al dunque, decollo OK, volo livellato OK, passaggio sulla verticale ( allentamento cavi con ripresa del controllo dopo pochi istanti, looping SI' ma con cavi non completamente tirati; dopo 1 minto e mezzo,... capotto, e il modello senza controllo cade e scarrella. ( applausi da parte di tutti) Bellissima esperienza, sono ritornato ragazzo!!! Esperienza da ripetere ma qualche problema l'ho riscontrato: Io, che non ho piu' 20 anni Il modello che tira poco fuori e non lo sento sui cavi (come ricordo tirava il mio vecchio Assault dell'Olimpic nel lontano 1968) Ora chiedo a voi, per far si' che sto modello ( anche se non nato per VVC) abbia una trazione maggiore, che posso fare? Ho riprovato con qualche grado in + di incidenza motore, ma la trazione e' scarsa. Se cambio motore e aumento potenza, e' sempre + veloce e io, capotto prima grazie
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
19 febbraio 18, 12:27 | #2 (permalink) Top |
User |
Arretra l'uscita dei cavi...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
19 febbraio 18, 12:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
- il punto di uscita dei cavi sul terminale deve stare arretrato rispetto al baricentro di almeno 3/4 gradi - la lunghezza dei cavi deve essere proporzionata alla potenza disponibile ( e anche alla velocita'..piu si va lenti meno vanno lunghi ) - un motore piu' potente puo' usare un elica piu' grande e con minor passo= + trazione - velocita' - eccessivi disassamenti all' esterno di cavi e deriva possono avere effetti opposti, rallentando eccessivamente Questo in linea generale. Di quel modello non so nulla quindi non posso aggiungere P.s: l' Assault era della Aviomodelli
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
19 febbraio 18, 13:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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E' stato sempre un mio desiderio riprendere la manetta dopo varie decine di anni di astinenza. A mio parere, la trazione esterna del modello, dipende soprattutto dalla velocità dell'aereo e dal peso dello stesso modello. Va bene la posizione dei cavi suggerita e soprattutto la deriva del direzionale, se è di dimensioni generose. Una certa importanza può avere l'elica usata, e di conseguenza il numero dei giri del motore. E' chiaro che maggiore è il flusso di aria che investe il direzionale, maggiore sarà la tendenza del modello di partire per la tangente. Naraj. |
19 febbraio 18, 14:44 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie ad Andy,Tofuso,Naraj per i consigli. Effettivamente togliendo un po' di deriva, va meglio! L'elica con meno passo, che ho montato (spingente) x avere coppia verso l'esterno, non migliora di molto. Provo a disassare i cavi d'uscita sull'ala. Penso poi, come voi dite, che il peso del modello determini una maggior forza centrifuga, quindi.. maggior trazione sui cavi. D'altronde avevo quello, 700 grammi x 250 Watt ( si perde tutto in resistenze) MA CI HO PROVATO e... NON CI MOLLO!! grazie ancora
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
19 febbraio 18, 16:41 | #6 (permalink) Top |
User |
Con un modello da 700 grammi i cavi dovrebbero essere max. 16 Mt. Non è che stai usando dei cavi troppo lunghi?
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
19 febbraio 18, 16:50 | #8 (permalink) Top |
User |
Scusa, mi sono dimenticato di chiedere: c'e' un portale tipo BrodaK, a cui fare riferimento ITA/EUROPA per alcune cosette interessanti sul VVC? Grazie
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
19 febbraio 18, 17:11 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ha una sezione per il VVC.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
01 marzo 18, 08:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2006 Residenza: Roma
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