Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 18, 15:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Movo M18

Ciao a tutti.
mentre vado avanti con il BOMBER, sto già fantasticando per i nuovi progetti successivi.
Ricordate la fase dell'innamoramento...? Penso che il prossimo dovrebbe essere italiano.
Mi intrigano il MOVO 18, il PILADE di Pavesi, e il S.V.24 di Vincenzo Scardicchio, decano aeromodellista barese. Quel che non mi è chiaro è chi è stato il reale progettista del M18, di cui ho copia della ampissima documentazione, le sette tavole e le istruzioni originali.
Ma, oltre alla paternità della ditta MOVO che ne vendeva il kit, chi fu il reale progettista?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 18, 18:26   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
mentre vado avanti con il BOMBER, sto già fantasticando per i nuovi progetti successivi.
Ricordate la fase dell'innamoramento...? Penso che il prossimo dovrebbe essere italiano.
Mi intrigano il MOVO 18, il PILADE di Pavesi, e il S.V.24 di Vincenzo Scardicchio, decano aeromodellista barese. Quel che non mi è chiaro è chi è stato il reale progettista del M18, di cui ho copia della ampissima documentazione, le sette tavole e le istruzioni originali.
Ma, oltre alla paternità della ditta MOVO che ne vendeva il kit, chi fu il reale progettista?
Un abbraccio
Ermenegildo Preti. Anni fa girava voce che il progettista fosse Frati, ma quest'ultimo all'epoca disegnava solo veleggiatori.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 18, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Grazie mille Direttore.
Preti, Frati, Bazzocchi....... Che fascino i vecchi tempi....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 18, 19:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Preti, Frati......con certi progettisti, un modello non poteva che volare da Dio...
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 18, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Eh si.... altri tempi....
Giorni fa è passato da casa mia un giovane studente, appena diplomato al nautico sez.aeronautico, per chiedere alcune cose a mia moglie Insegnante. Entrando dal garage, ha visto i modelli appesi al soffitto e si è presentato. Avevo in mano una centina del BOMBER e gli ho chiesto se sapeva cosa era.... Macchè, alla fine dopo molta esitazione finalmente se ne è uscito con "forse sono le ribs?". E dire che all' ultimo anno fanno pure un'ora di volo sul Morane dell'Aeroclub locale......
Eh si.... altri tempi....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 08:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Eh si.... altri tempi....
Giorni fa è passato da casa mia un giovane studente, appena diplomato al nautico sez.aeronautico, per chiedere alcune cose a mia moglie Insegnante. Entrando dal garage, ha visto i modelli appesi al soffitto e si è presentato. Avevo in mano una centina del BOMBER e gli ho chiesto se sapeva cosa era.... Macchè, alla fine dopo molta esitazione finalmente se ne è uscito con "forse sono le ribs?". E dire che all' ultimo anno fanno pure un'ora di volo sul Morane dell'Aeroclub locale......
Eh si.... altri tempi....
Un abbraccio
Ciao Luigi. Non mi stupisce lo stupore dell'alunno vedendo la centine del Bomber. Negli istituti tecnici, in particolare con l'ultima micidiale riforma detta della "Buona Scuola" , sono stati aboliti i laboratori tecnici o di molto ridotti. In Italia avevamo i migliori istituti tecnici del mondo, che formavano tecnici coi maroni, adesso inseguendo la peggior scuola americana sono ridotti a insegnare la sola teoria. Quando feci l'ITI in laboratorio per imparare l'elettronica costruivamo, con saldatore e stagno e componenti discreti, amplificatori in classe AB e circuiti ad alta frequenza, ricevitori ecc. Adesso si riduce tutto a teoria e conoscenze minime. L'aereo vola e ha poca importanza se l'ala ha le centine e cosa sono, o se non sai cosa sono i longheroni e le ordinate. Che tristezza!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 08:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
mentre vado avanti con il BOMBER, sto già fantasticando per i nuovi progetti successivi.
Ricordate la fase dell'innamoramento...? Penso che il prossimo dovrebbe essere italiano.
Mi intrigano il MOVO 18, il PILADE di Pavesi, e il S.V.24 di Vincenzo Scardicchio, decano aeromodellista barese. Quel che non mi è chiaro è chi è stato il reale progettista del M18, di cui ho copia della ampissima documentazione, le sette tavole e le istruzioni originali.
Ma, oltre alla paternità della ditta MOVO che ne vendeva il kit, chi fu il reale progettista?
Un abbraccio
M18, gran bel modello. Anni fa mi chiesero se potevo tagliarne i pezzi con la mia fresa CNC. Il risultato fu che ho ancora i file di taglio per il modello secondo il disegno originale in due versioni. Con le centine in due parti, come da disegno, o con le centine intere con longherone passante, che ha l'ala più robusta e semplice da assemblare. Se interessa li ritiro fuori...
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Rover. Veramente grazie. Dei disegni più aggiornati mi saranno utilissimi, sopratutto per il fatto che a quei tempi in Italia difficilmente trovavano il balsa e si dovevano arrangiare coi tranciati di pioppo e col cartoncino(!), oggi noi siamo molto più fortunati.
Avevo già pensato alle centine tutte in un pezzo, e al cassone antitorsione in balsa.....
Ovviamente prima ho due/tre mesi per finire il Bomber. I disegni puoi già cercarli, ormai è deciso per il Movo...
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 20:01   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ciao Luigi. Non mi stupisce lo stupore dell'alunno vedendo la centine del Bomber. Negli istituti tecnici, in particolare con l'ultima micidiale riforma detta della "Buona Scuola" , sono stati aboliti i laboratori tecnici o di molto ridotti. In Italia avevamo i migliori istituti tecnici del mondo, che formavano tecnici coi maroni, adesso inseguendo la peggior scuola americana sono ridotti a insegnare la sola teoria. Quando feci l'ITI in laboratorio per imparare l'elettronica costruivamo, con saldatore e stagno e componenti discreti, amplificatori in classe AB e circuiti ad alta frequenza, ricevitori ecc. Adesso si riduce tutto a teoria e conoscenze minime. L'aereo vola e ha poca importanza se l'ala ha le centine e cosa sono, o se non sai cosa sono i longheroni e le ordinate. Che tristezza!
Non lo dire a me che ho frequentato l'ITI A. Malignani di Udine, Istituto eccelso e rinomato per la formazione dei Periti Costruttori Aeronautici....e che sembrerebbe venga declassato a Liceo non so che cosa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 18, 23:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Modello Ninetto
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma MOVO? bruskolino Aeromodellismo 11 23 gennaio 12 20:46
Movo LV-GDG Aeromodellismo Alianti 39 19 settembre 11 11:11
compro xray m18 /m18 pro Tonino84 Compro 0 21 novembre 10 23:11
MOVO.IT ucando Aeromodellismo 9 21 dicembre 04 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002