Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 20, 13:29   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Cacchio mi rendo conto solo ora che sono passati ben due anni da quando avevo iniziato a costruirmi il secondo Lanzo Bomber...... In effetti mi ero dedicato ad altre costruzioni, AC 40, BALESTRUCCIO, THUNDERBIRD VVC per un amico, ecc. e questa la avevo tempo raneamente accantonata. Ora finalmente il secondo LANZO BOMBER è finito. Riuscirò ad avere il gusto di collaudarlo? C'è un altro amico che mi sta corteggiando..... Che dire, è una grande Comunità, piena di slancio. Per questo secondo Lanzo Bomber mi occorreva un altro MVVS per non doverlo smontare dagli altri modelli ormai già bene a punto, et voilà Lorenzo mi è venuto immediatamente in soccorso lasciandomene uno in uso.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-foto-1_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-foto-2_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 13:44   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Il primo esemplare aveva l'ala tutta in un pezzo, leggerissima ma ingombrante. Poi ho costruito un'altra ala per l'amico Massimo, frazionata al centro con l'interposizione di una baionetta. Più facilmente trasportabile, ma pur frazionata con i diedri così alti rimane scomoda da trasportare. Frazionare l'ala esattamente sui diedri implica un rompicapo di baionetta che deve essere rivolta all'indietro seguendo la freccia delle parti rialzate. Sui Forum Americani ci sono chilometri di discussioni su questo argomento. Alla fine ho usato una soluzione di compromesso, parte centrale tutta in un pezzo e spaccatura ai diedri ma sulla "penultima" baia, e non sull'ultima! Lavorando così tutto in asse, ho potuto utilizzare foderi e baionette in tubo di alluminio, con grande risparmio di peso. Dovrebbe funzionare bene. A brevissimo il collaudo.
Un abbraccio a tutti.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-foto-3_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-foto-4_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 20, 21:46   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Il primo esemplare aveva l'ala tutta in un pezzo, leggerissima ma ingombrante. Poi ho costruito un'altra ala per l'amico Massimo, frazionata al centro con l'interposizione di una baionetta. Più facilmente trasportabile, ma pur frazionata con i diedri così alti rimane scomoda da trasportare. Frazionare l'ala esattamente sui diedri implica un rompicapo di baionetta che deve essere rivolta all'indietro seguendo la freccia delle parti rialzate. Sui Forum Americani ci sono chilometri di discussioni su questo argomento. Alla fine ho usato una soluzione di compromesso, parte centrale tutta in un pezzo e spaccatura ai diedri ma sulla "penultima" baia, e non sull'ultima! Lavorando così tutto in asse, ho potuto utilizzare foderi e baionette in tubo di alluminio, con grande risparmio di peso. Dovrebbe funzionare bene. A brevissimo il collaudo.
Un abbraccio a tutti.
Complimenti hai fatto un bel lavoro! Non vedo il problema di imbaglionettare l'ala dove ha la freccia. Metti i tubi dritti allineati con i longheroni. Il diedro lo fai piegando la baionetta; ruotandola indietro fai la freccia. Se ad esempio ti servono 3 gradi di diedro e 2 di freccia basta che la pieghi a 5 gradi e la ruoti indietro. Sono modelli poco caricati e dal volo lento non ci sarebbe nessun problema.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 20, 11:54   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Claudio.
Il Lanzo Bomber ha un diedro ed una freccia veramente esagerati. Altra complicazione è dovuta al fatto che il longherone principale è solo nell'infradosso, e tutti i longheroncini che si vedono sono in balsa e non sono strutturali. Poi ancora le piastrine per accogliere le viti di fissaggio nella spezzatura ai diedri devono essere fatte tutte angolate e il lavoro è molto laborioso. A meno di voler bloccare le sezioni dell'ala col giro di nastro adesivo come negli alianti, ma con tutto l'olio sputato dal motore antico non sembra cosa buona. Io finora dei miei Lanzo Bomber ho costruito ed utilizzato tre ali con spezzature diverse, questa ultima soluzione, mutuata da un modellista Americano, mi sembra effettivamente la migliore, efficace, leggera, e più facile da realizzare.
Un abbraccio. E Buon Anno nuovo a tutti.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 21, 16:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.266
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao Claudio.
Il Lanzo Bomber ha un diedro ed una freccia veramente esagerati. Altra complicazione è dovuta al fatto che il longherone principale è solo nell'infradosso, e tutti i longheroncini che si vedono sono in balsa e non sono strutturali. Poi ancora le piastrine per accogliere le viti di fissaggio nella spezzatura ai diedri devono essere fatte tutte angolate e il lavoro è molto laborioso. A meno di voler bloccare le sezioni dell'ala col giro di nastro adesivo come negli alianti, ma con tutto l'olio sputato dal motore antico non sembra cosa buona. Io finora dei miei Lanzo Bomber ho costruito ed utilizzato tre ali con spezzature diverse, questa ultima soluzione, mutuata da un modellista Americano, mi sembra effettivamente la migliore, efficace, leggera, e più facile da realizzare.
Un abbraccio. E Buon Anno nuovo a tutti.
Grazie dei chiarimenti. Buom anno anche a te!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 21, 17:46   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2021
Residenza: FRANCAVILLA FONTANA
Messaggi: 2
Lanzo bomber

Ciao GIGI
tanto hai fatto che mi hai provocato,e mi sono iscritto al forum
dimmi ma quando collaudi il LANZO''??
ti saluto e saluto tutti i partecipanti al forum
aldo.luparelli@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 21, 14:01   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao LUPO,
nell'attesa che io collaudo il mio, perchè non ci alleghi per intanto qualche foto del tuo?
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 21, 23:20   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Collaudato un mesetto fa. Già fatti una decina di voli. Siamo in zona rossa ma il campo volo è nello stesso Comune e vado comunque a volare. Gran volatore! C'erano dubbi?
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-bomber-1_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-bomber-2_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-bomber-3_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-bomber-4_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 15:37   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2006
Messaggi: 225
Una domanda sul Lanz Bomber

Ciao a tutti sono venuto in possesso di un Lanz Bomber
e lo vorrei farlo volare per cortesia lo chiedo a voi esperti che motore glow posso montarci?
Un saluto e grazie Alberto
alby45 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 22, 18:01   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Per favore misura la apertura alare e facci sapere. Se inserisci qualche foto è meglio. Poi dovrai precisare che tipo di volo vuoi realizzare, farai gare oldtimer o vuoi solo svolazza= re in rilassatezza....
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: TOMBOY luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 3 15 aprile 21 11:57
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 10:04
Aeromodelli Old Timer: BOMBERINO luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 28 maggio 17 11:45
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 21:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002