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Vecchio 29 novembre 20, 12:29   #41 (permalink)  Top
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Cacchio mi rendo conto solo ora che sono passati ben due anni da quando avevo iniziato a costruirmi il secondo Lanzo Bomber...... In effetti mi ero dedicato ad altre costruzioni, AC 40, BALESTRUCCIO, THUNDERBIRD VVC per un amico, ecc. e questa la avevo tempo raneamente accantonata. Ora finalmente il secondo LANZO BOMBER è finito. Riuscirò ad avere il gusto di collaudarlo? C'è un altro amico che mi sta corteggiando..... Che dire, è una grande Comunità, piena di slancio. Per questo secondo Lanzo Bomber mi occorreva un altro MVVS per non doverlo smontare dagli altri modelli ormai già bene a punto, et voilà Lorenzo mi è venuto immediatamente in soccorso lasciandomene uno in uso.
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Vecchio 29 novembre 20, 12:44   #42 (permalink)  Top
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Il primo esemplare aveva l'ala tutta in un pezzo, leggerissima ma ingombrante. Poi ho costruito un'altra ala per l'amico Massimo, frazionata al centro con l'interposizione di una baionetta. Più facilmente trasportabile, ma pur frazionata con i diedri così alti rimane scomoda da trasportare. Frazionare l'ala esattamente sui diedri implica un rompicapo di baionetta che deve essere rivolta all'indietro seguendo la freccia delle parti rialzate. Sui Forum Americani ci sono chilometri di discussioni su questo argomento. Alla fine ho usato una soluzione di compromesso, parte centrale tutta in un pezzo e spaccatura ai diedri ma sulla "penultima" baia, e non sull'ultima! Lavorando così tutto in asse, ho potuto utilizzare foderi e baionette in tubo di alluminio, con grande risparmio di peso. Dovrebbe funzionare bene. A brevissimo il collaudo.
Un abbraccio a tutti.
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Vecchio 30 dicembre 20, 20:46   #43 (permalink)  Top
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Il primo esemplare aveva l'ala tutta in un pezzo, leggerissima ma ingombrante. Poi ho costruito un'altra ala per l'amico Massimo, frazionata al centro con l'interposizione di una baionetta. Più facilmente trasportabile, ma pur frazionata con i diedri così alti rimane scomoda da trasportare. Frazionare l'ala esattamente sui diedri implica un rompicapo di baionetta che deve essere rivolta all'indietro seguendo la freccia delle parti rialzate. Sui Forum Americani ci sono chilometri di discussioni su questo argomento. Alla fine ho usato una soluzione di compromesso, parte centrale tutta in un pezzo e spaccatura ai diedri ma sulla "penultima" baia, e non sull'ultima! Lavorando così tutto in asse, ho potuto utilizzare foderi e baionette in tubo di alluminio, con grande risparmio di peso. Dovrebbe funzionare bene. A brevissimo il collaudo.
Un abbraccio a tutti.
Complimenti hai fatto un bel lavoro! Non vedo il problema di imbaglionettare l'ala dove ha la freccia. Metti i tubi dritti allineati con i longheroni. Il diedro lo fai piegando la baionetta; ruotandola indietro fai la freccia. Se ad esempio ti servono 3 gradi di diedro e 2 di freccia basta che la pieghi a 5 gradi e la ruoti indietro. Sono modelli poco caricati e dal volo lento non ci sarebbe nessun problema.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 31 dicembre 20, 10:54   #44 (permalink)  Top
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Ciao Claudio.
Il Lanzo Bomber ha un diedro ed una freccia veramente esagerati. Altra complicazione è dovuta al fatto che il longherone principale è solo nell'infradosso, e tutti i longheroncini che si vedono sono in balsa e non sono strutturali. Poi ancora le piastrine per accogliere le viti di fissaggio nella spezzatura ai diedri devono essere fatte tutte angolate e il lavoro è molto laborioso. A meno di voler bloccare le sezioni dell'ala col giro di nastro adesivo come negli alianti, ma con tutto l'olio sputato dal motore antico non sembra cosa buona. Io finora dei miei Lanzo Bomber ho costruito ed utilizzato tre ali con spezzature diverse, questa ultima soluzione, mutuata da un modellista Americano, mi sembra effettivamente la migliore, efficace, leggera, e più facile da realizzare.
Un abbraccio. E Buon Anno nuovo a tutti.
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Vecchio 01 gennaio 21, 15:30   #45 (permalink)  Top
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Ciao Claudio.
Il Lanzo Bomber ha un diedro ed una freccia veramente esagerati. Altra complicazione è dovuta al fatto che il longherone principale è solo nell'infradosso, e tutti i longheroncini che si vedono sono in balsa e non sono strutturali. Poi ancora le piastrine per accogliere le viti di fissaggio nella spezzatura ai diedri devono essere fatte tutte angolate e il lavoro è molto laborioso. A meno di voler bloccare le sezioni dell'ala col giro di nastro adesivo come negli alianti, ma con tutto l'olio sputato dal motore antico non sembra cosa buona. Io finora dei miei Lanzo Bomber ho costruito ed utilizzato tre ali con spezzature diverse, questa ultima soluzione, mutuata da un modellista Americano, mi sembra effettivamente la migliore, efficace, leggera, e più facile da realizzare.
Un abbraccio. E Buon Anno nuovo a tutti.
Grazie dei chiarimenti. Buom anno anche a te!
Claudio
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se lo fai bene!"
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