Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 17, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Strano elicottero

Come preannunciato nel post "Furetto 3.0", ho cominciato lo strano elicottero in figura. Purtroppo le istruzioni non specificano come esso si comporta quando la carica dell'elastico si esaurisce. Le possibilità sono tre: cade come un oggetto morto, abbozza una discesa planata o è la stessa elica che, girando al contrario per effetto dell'aria in discesa, lo riporta al suolo con velocità moderata.
Qualcuno ha un'idea in merito?

[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
L'ho fatto da ragazzino, l'ipotesi giusta è la prima: cade come un oggetto morto, a meno che il baricentro dell'elicottero sia basso e il sistema di scatto libero dell'elica funzioni alla perfezione.
Naturalmente più abbassi il baricentro per migliorare la discesa meno stabile sarà "l'elicottero" in salita, meglio sarebbe spostare i fin più in alto possibile e montarli in croce sullo stesso piano e non scalati come da disegno.
Buon anno
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
L'ho fatto da ragazzino, l'ipotesi giusta è la prima: cade come un oggetto morto, a meno che il baricentro dell'elicottero sia basso e il sistema di scatto libero dell'elica funzioni alla perfezione.
Naturalmente più abbassi il baricentro per migliorare la discesa meno stabile sarà "l'elicottero" in salita, meglio sarebbe spostare i fin più in alto possibile e montarli in croce sullo stesso piano e non scalati come da disegno.
Buon anno
Edi
Grazie per la delucidazione ma, per favore, spiegami cosa vuol dire "montarli in croce"
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 17:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Hai ragione, non sono stato chiaro, io monterei non due fin a 180°, ma quattro a 90°. Come dice il disegno dovrai regolare in altezza la posizione dei fin, personalmente avevo buoni risultati con i fin montati molto in alto.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Hai ragione, non sono stato chiaro, io monterei non due fin a 180°, ma quattro a 90°. Come dice il disegno dovrai regolare in altezza la posizione dei fin, personalmente avevo buoni risultati con i fin montati molto in alto.
Edi
Le due alette (fin) dovrebbero servire a diminuire la contro rotazione della fusoliera e non sono delle pseudo-ali. Proverò con due e, nel caso, ne aggiungerò altre due. La lunga costruzione mi ha impegnato per un'intera giornata senza contare l'elica che sostituirò con una in plastica per elastico. Quando tutto finito, posterò una foto.

Buon anno.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
A parte due piccolissime rifiniture (che farò in caso di voli soddisfacenti), il lavoretto è terminato. Non resta che attendere il buon tempo e provare.
Tanto per puntualizzare, il modello è stato scalato al 200%.

[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Il Coso tipo elicottero

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
A parte due piccolissime rifiniture (che farò in caso di voli soddisfacenti), il lavoretto è terminato. Non resta che attendere il buon tempo e provare.
Tanto per puntualizzare, il modello è stato scalato al 200%.

[IMG][/IMG]
Ne feci due negli anni '50. Il primo ereditava la fusoliera quadra di un "65" e l'elica bipala in balsa e a scatto libero con quattro alette anticoppia centinate.

Tante carambole nelle piccole salite in base a come prendeva l'aria. Lo ruppi con la matassa cercando con più elastico di farlo salire di più.

Ne feci un secondo con la fusoliera fatta a strisce di balsa da 0,80 avvolte incrociate a elica su un manico di scopa e carta oleata, 3 0 4 strati di balsa, ovvio non ricordo tutto.
Invece delle alette centinate le pinne antirotazione erano in due metà sempre in balsa da 0,80 su un quadro di pioppo o tiglio 4x4, corda 50/60 mm rastremate solo sul lato di uscita .Erano ciascuna da 30cm il che dava 60 cm all'autorotazione mentre il diametro dell'elica era circa 30c cm. e penso questo fosse un parametro importante

La salita di 30/40 metri era buona ma la discesa, meglio caduta, casuale, dondolo, rovesciamento ecc. Però prima di abbandonare l'esperimento aggiunsi un filo di nylon in coda e un pallino da pesca da 3 o 5 gr , certo non di più. Ininfluente in salita rendeva la veloce discesa esteticamente decente.

Non dimentichiamo però che Giulio Pelegi il grande Genovese dai modelli rossi , stabilì dei record mondiali FAI , mi pare sotto la voce elicotteri in quegli anni ormai lontanissimi.

Ancora Buon 2018 e saluti.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 18:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
aggiunsi un filo di nylon in coda e un pallino da pesca da 3 o 5 gr : a questo non avevo pensato: grazie per la "dritta"
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
aggiunsi un filo di nylon in coda e un pallino da pesca da 3 o 5 gr : a questo non avevo pensato: grazie per la "dritta"
Grazie dell'attenzione.

Sai, visto che sei così veloce e attivo pensavo chissà se Riant interpretando i miei dati e ricordi mi fa vedere lo strano Coso del quale, contrariamente alle mie abitudini del tempo non ho alcun disegno, schizzo o/e foto sopratutto che sempre facevo.

Attendo con impaziente pazienza.

PS le fuso a tubo su manico di scopa vengono facili se le striscie di balsa da 0,80 vengono bagnate e poi avvolte sul bastone e lasciate asciugare

Saluti.

Piero
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 13:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Pieromuzio, ti ho inviato un messaggio privato
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HelP problema Strano, molto strano! wankel Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 15 ottobre 12 12:58
Strano comportamento elicottero giocattolo claustro Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 gennaio 12 22:30
Curiosità su elicottero giocattolo cinese + Consiglio mini elicottero (serio :D) Erdrückt Elimodellismo Principianti 13 17 marzo 11 00:34
aiutatemi il mio elicottero è morto ....elicottero bloccato !!!!!!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 dicembre 09 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002