Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 17, 22:10   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Quindi lo motorizziamo con un bel motore a scoppio questo KL61??
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 08:21   #92 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Cacchio.... Non avevo proprio visto la generosa offerta di Massimo.
E come non accettare.... Cavolo è ancora il 23 ma sembra il giorno
di Natale! Allora mi date qualche consiglio per la antimiscela.......
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 20:47   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Il Super Cyclone funziona a benzina, l'antimiscela non ti serve. Lo devi solo impermeabilizzare bene con il collante alla cellulosa.

Mandami il tuo indirizzo che te lo spedisco.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 17, 20:57   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO amici.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 17, 10:49   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Buone feste di cuore a tutti. Sto ancora combattendo con la carta rossa....
Quasi finito anche le ali. Che faticaccia. meno male che è rossa come il Natale.
Mia moglie si è ritrovata pure nel letto i "ritagli" della carta rossa, forse credeva
che volessi ravvivare la imperante monotonia coniugale...
Buone feste e....
Un abbraccio a tutti
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 17, 11:56   #96 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao. Buone feste di cuore a tutti. Sto ancora combattendo con la carta rossa....
Quasi finito anche le ali. Che faticaccia. meno male che è rossa come il Natale.
Mia moglie si è ritrovata pure nel letto i "ritagli" della carta rossa, forse credeva
che volessi ravvivare la imperante monotonia coniugale...
Buone feste e....
Un abbraccio a tutti
Eh, bastasse un po' di carta rossa....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 17, 16:58   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Auguri e buone feste.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 17:55   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao ragazzi.
dopo due splendide mattinate di volo (ieri ho riportato in volo il Majestic Major e il piccolo Playboy, oggi ho riportato in volo il Airborn e il piccolo Tomboy), ho ripreso questo pomeriggio un poco di lavori. Ho passato i cavetti definitivi per i comandi, e adesso sto rivestendo la fusoliera. Dopo la laboriosa esperienza della doppia pelle sulle velature, ora per la fusoliera sto usando il KoverAll di Modelberg da 42 gr/mq., semplice ed efficace.
Meno male che ne tenevo conservata una confezione. La SamSpan era troppo vulnerabile per gli immancabili urti durante il trasporto, già mi immagino per farcela stare in auto. Il KoverAll si applica facilmente, è termoretraibile (credo che sia una specie di dacron) ed è molto resistente. Dopo tesa e impermeabilizzata, la fusolierà verrà verniciata in verde.
A presto le foto del modello assemblato e ricoperto. Subito dopo cominciamo a ragionare sui pesi, assieme a Massimo, e vediamo gli sviluppi.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 17, 18:36   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ovviamente mi riferisco alla parte della fusoliera che è tralicciata e che quindi rimane più vulnerabile agli urti. Tutto il resto della fusoliera praticamente tutta la parte anteriore è inutile mettergli tanta tela e quindi la ricopro solo con la modelspan leggera neutra giusto per dare una buona base alla verniciatura.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 13:29   #100 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno a tutti.
Ho un ultimo aggiornamento sul KL61.
Ho buone notizie e cattive notizie. Da quali cominciamo?

Cominciamo dalle cattive notizie.
Come ormai in corso d’opera stavo realizzando, il target dei 2600 grammi piano piano stava inesorabilmente tramontando. Il corpo centrale porta ali, tra cassoni foderi fermi e fissaggi vari mi ha dato una bella botta. Se lo avessi potuto integrare nella costruzione della fusoliera avrei risparmiato sicuramente parecchio peso. Poi la decisione della doppia copertura e la verniciatura della fusoliera mi hanno dato il colpo di grazia. Con la scala dei 3 metri ogni piccola cosa che si aggiunge per il completamento è un mattone. Il fattore delle tre dimensioni rende tutto molto più pesante. Certo avrei potuto lasciare le velature alla samspan, magari con un velo di colore, e avrei risparmiato almeno due o tre etti.
Una cosa è certa, con quello che sono costati i dieci fogli della esaki, più il costo della samspan di base, che la tengo a rotoli ma non me la regalano, e il litro di tendicarta consumato per convincere la esaki a far la brava (mannaggia, il tendicarta che arriva è sempre più diluito, fra un po’ probabilmente non lo si troverà più e dovremo andare al Sayerlac SZ12), il suggerimento della seta probabilmente era il più appropriato. Un prossimo modello grande di queste dimensioni devo proprio provarla questa seta.
A proposito di tendicarta, sapete che l’anno scorso me lo sono realizzato in casa? Un amico anziano modellista (che parla parla, ma non costruisce) mi invitò a casa sua a vedere il tendicarta che si era realizzato con le pellicole. Era una poltiglia grigiastra repellente !
Tornato a casa, mi sono incaponito e ho cercato per casa tutte le vecchie pellicole. Ovviamente solo le pellicole veramente vecchie, che erano effettivamente in cellulosa. Essenzialmente vecchi filmini 8 mm familiari o tipo Stanlio e Ollio e Charlie Chaplin.
Tagliati in listarelle da 20 cm, messi a bagno una notte in varechina, ripulite ad una ad una con la pezza, e poi messe in infusione in acetone. Mi è venuto benissimo. E’ trasparente !
Ora possiedo un paio di litri di collante cellulosico molto denso, che diluito è un ottimo tendicarta. Ma è maledettamente igroscopico! Lo si può utilizzare solo in estate, perché altrimenti lascia molte macchie mentre asciuga. Dovrei provare aggiungendoci un bel pò di canfora.
Tornando al KL61, ieri ho applicato sul muso con la tela adesiva un motore elettrico da 180 gr con la sua elicona da 50 gr, ho applicato del piombo in posizione per simulare regolatore ed rx, ho messo la batteria 3S 3300 da 300 gr. nel suo vano a ridosso della parafiamma, i servi sono già dentro, e ho fatto la pesata finale a modello praticamente pronto al volo. Siamo a 3150 gr. pronto al volo. Va bè, affondato, ma credo che volerà bene lo stesso. Sono pur sempre più di 100 dm2, più la coda che sembra un'altra ala...

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 10:08
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer: SINE' 46 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 13 10 maggio 17 21:33
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002