Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 17, 19:38   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Perfetto Massimo. Grazie. Mi serviva proprio esattamente questo conforto. Vado avanti con i foderi rettangolari "esterni" al longherone, strettamente legati ed incollati con epoxy allo stesso. La parte del longherone vuota nella zona del fodero la riempio con del tiglio per sicurezza. Non ci saranno problemi di tenuta, perchè la prima centina è di betulla e la seconda più la terza le ho rifatte apposta con il pioppo. Intanto così posso assemblare velocemente le due semiali e non rimanere fermo.
Per la baionetta a lama a cui dare i 14° al centro, farò subito esattamente come tu mi hai consigliato. Ne ho comprata apposta una in più di rispetto, nel caso incontrerò difficoltà.
Grazie. Grazie.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 19:44   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Massimo, ti ho indirizzato qualche giorno fa una email contenente la tabella del rapporto a.a./sup.alare di quel modello. L'hai ricevuta?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 21:31   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
No, rimandamela.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 22:12   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Baionetta 15 x 1,5. Ti sconsiglio di procedere con il taglio e la saldatura, se proprio non te la senti di piegarla a caldo, ti consiglio di fartela tagliare al laser o Waterjet.

Legare la baionetta al longherone si è sempre fatto, se la legatura è fatta bene non ci sono controindicazioni di norma.
MAI tagliare e saldare un pezzo di acciaio armonico! Nel punto di saldatura si crea un punto di rottura proprio nel punto di maggior sollecitazione! Inoltre perchè usare una 15x1,5? Basterebbe una da 10x1,2 della Graupner. Non la rompi neanche volendo. Piuttosto che piegarla o spendere un botto per farsela tagliare laser, e poi non saprei dove, potresti montare due foderi incrociati col giusto diedro e saldati tra loro a stagno, tanto è ottone, che siano lunghi come la larghezza della fusoliera. Dovrai fare un cassoncino robusto per contenere i due foderi incrociati, ma nulla di straordinariamente complicato! Poi basta montare i relativi foderi nelle ali dritti tra le solette del longherone, se i foderi li monti sfalsati rispetto al centro del longherone dello spessore del fodero in ottone avrai le ali perfettamente allineate stando attento a sfalsarli dalla parte giusta. L'unico problema sarà di avere due baionette al posto di una unica.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 04:55   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
In effetti 10X1,2 potrebbe essere sufficiente al massimo 12x2.

Comunque piegarlo a caldo è di una semplicità inaudita.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 19:38   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Grazie davvero. Mi sento pronto ad andare avanti. Erano proprio le cose che speravo di sentire. Le baionette tonde in acciaio armonico non mi sono mai piaciute. Allo Stregone e al Gentle Lady che hanno le baionette in legno riesco a fargli delle fiondate violentissime. Col Mini Thermalist che ha la baionetta in tondino sto sempre a sbattere con la baionetta che si piega. Ora tocca a me. Al lavoro. Grazie "ragazzi".
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 17:24   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Entro anche io nella discussione: non mi farei troppi problemi per la baionetta, il piatto in acciaio è sicuramente il migliore ma dato il diedro comporta qualche problema, il tondino in armonico di 8mm mi sembra la soluzione più pratica anche se pesante, ma in un modello di tre metri il peso della baionetta è a parer mio poco importante, in più permette di variare leggermente l'incidenza dell'ala o della singola semiala per correggere qualche vizietto (piccola svergolatura).
Saluti e buon lavora, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 21:00   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Alessandro.
Un saluto anche a te. Garage tutto pulito e riordinato. Ora sto già assemblando le semiali. Grande emozione. Da un mucchio di legnetti che tenevo già pronti fermi da un paio di settimane, finalmente ora posso vedere l'ingombro reale delle due fantastiche semiali.
A presto le prime foto.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 06:52   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Un saluto a tutti. Stamattina alle 5 ero già in garage a continuare con le ali......
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 17, 23:52   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera anzi Buonanotte.
Struttura delle semiali completata. Ho optato per i foderi in ottone, che accoglieranno la baionetta a lama. I foderi sono adagiati al longherone, protetti sui tre lati esposti con dei pannellini di betulla da 1 mm Ora devo farci una legatura robusta La centina di testa delle due semiali non è ancora incollata, le incollerò quando saranno pronte a baciarsi con la battuta del corpo centrale. Corpo centrale portabaionetta impostato ora devo lavorarci proprio lì.
Un abbraccio

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:37
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer: SINE' 46 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 13 10 maggio 17 21:33
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002