Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 17, 13:43   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Complimenti! Stai lavorando alla grande! 2500 gr per un modellone come quello che stai costruendo non sono troppi, anzi vanno benissimo. Io il diedro non lo toccherei. Ricordati che per virare usi solo il direzionale e se lo riduci poi come viri? Lascialo come sta. Sei sicuro di poter pilotare il tuo modello!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 15:26   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Grazie Rover. E' un piacere risentirti ogni tanto in questa sezione, ora che frequenti di più l'altra parrocchia. Dai che qui ogni tanto vi faccio ridere con le mie storielle (e ti assicuro che comunque sono tutte storie vere). Che pensiero hai tu per il longherone?
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 17, 19:19   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ho costruito tantissimi modelli, piccoli e grandi, old timer e veleggiatori. Tutti quelli grandi fatti fino ad oggi hanno apertura alare sui due metri e mezzo e, per privilegiare semplicità e leggerezza, gli ho sempre realizzato le ali in unico pezzo. Un pò più scomodo il trasporto in auto, ma efficace per il contenimento dei pesi. Le baionette le ho sempre fatte in com= pensato di betulla, di vari spessori, secondo la sensibilità che man mano acquisivo sempre più, e scendendo di spessori man mano che le realizzazioni procedevano con successo. Ricordo ancora il Simplex, mio primo oldtimer, cui feci la baionetta in betulla da 5 mm, che pesava un accidente rispetto al modello che la ospitava. Man mano nel tempo sono riuscito a scendere di spessore, ho iniziato a farci su le legature, ora ti saprei dire a occhi chiusi dato il peso e l'apertura alare, che spessore di compensato di betulla utilizzare con successo per la baionetta su un'ala tutta d'un pezzo.
Ma questo è il mio primo modello da tre metri,e deve avere per forza le semiali separabili.
Qui non ho esperienza, e apprezzerei sinceramente i vostri contributi di consigli.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 16:42   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Nel punto di massimo spessore che altezza hai disponibile?

Come suggerito da Rover, il diedro non va modificato.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 20:23   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Massimo. Ben risentirti. Nelle foto le quote.

Ultima modifica di luigi.carlucci : 30 gennaio 18 alle ore 09:37
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 20:28   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Dimenticavo. Attenzione: i 6 mm utili sopra e sotto diventano 4,5 nella prima baia che viene ricoperta col balsa da 1,5.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 23:37   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Io il longherone lo comporrei in questo modo:

Due longheroni in Pino 10x3, solette a vena verticale in compensato di betulla 1,5mm (per i primi 20cm, poi balsa da 1,5mm).
Altezza totale 26mm.

Per la baionetta Acciaio 12x2, piegato a caldo, infilata all'interno del longherone.
Il fodero dovrà essere lungo circa 15cm, la baionetta 10cm.

La ricopertura tra le prime due centine posta a filo con la centina (non so se mi sono spiegato).

Centine tutte in balsa da 2mm, senza alleggerimenti, + centina tappo da 1mm di compensato di betulla.

Bordo d'uscita 30x6mm, bordo d'entrata 10x15mm asimmetrico, si trova tutto da Modelberg.

Se mi dici la corda alare ti faccio un disegno al Cad.

Ultima modifica di massimoimoletti : 13 novembre 17 alle ore 23:41
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 08:01   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Io il longherone lo comporrei in questo modo:

Due longheroni in Pino 10x3, solette a vena verticale in compensato di betulla 1,5mm (per i primi 20cm, poi balsa da 1,5mm).
Altezza totale 26mm.

Per la baionetta Acciaio 12x2, piegato a caldo, infilata all'interno del longherone.
Il fodero dovrà essere lungo circa 15cm, la baionetta 10cm.

La ricopertura tra le prime due centine posta a filo con la centina (non so se mi sono spiegato).

Centine tutte in balsa da 2mm, senza alleggerimenti, + centina tappo da 1mm di compensato di betulla.

Bordo d'uscita 30x6mm, bordo d'entrata 10x15mm asimmetrico, si trova tutto da Modelberg.

Se mi dici la corda alare ti faccio un disegno al Cad.
Sono d'accordo con te.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 10:44   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Massimo, Rover, buongiorno.

Io con l'ala del KL grande non sono più alla fase della progettazione, ma ho già pronte tutte le componenti finite che sono solo da assemblare. Ho seguito il disegno di Gaggioli
adeguando leggermente le misure delle componenti per l'aumentata apertura alare.
Sia Gaggioli che l' Autore hanno indicato un longherone "a cassetta" che io ho già realizzato come da indicazioni. Il manufatto mi sembra proprio ottimo, rigido e leggero.
Non potrei mai rifare longherone e centine, tutto a mano, per una diversa filosofia di impostazione. Quindi conserverò il longherone da 20 x 14 e le centine con tale scasso.

Il dilemma è:
Usare la baionetta in acciaio tondo da 6 mm, che lavorerebbe ottimamente in maniera coassiale al longherone, essendovi posto al centro dello stesso,tra foderi tondi di ottone? Il tondo da 6 mm mi sembra troppo elastico per sopportare l'apertura dei tre metri, ma forse sono io che ho eccessive remore? Non mi darei pace se vedessi alla fine un'ala dondolante. Il tondo da 8 mm, che ho in alternativa, mi sembra troppo pesante.

Usare la baionetta a lama 15 x 1,5, tagliata e saldata, che ovviamente non flette di una virgola, che però per via della sua altezza non mi permette di andare dentro al longherone, quindi dovrei montare i foderi affiancati al longherone, naturalmente ben legati e sufficientemente lunghi. Questa soluzione, che sembrerebbe strana perchè non coassiale, in realtà è stata ampiamente utilizzata, in passato, in modelli italiani col lon= gherone interno, quando l'altezza della centina non era sufficiente. Il DARDO EIK 40 ne fa scuola.

Questo il dilemma!
Credo che chi ha già costruito il KL61 da tre metri potrebbe darmi la sua esperienza.

Un abbraccio a tutti.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 16:15   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Baionetta 15 x 1,5. Ti sconsiglio di procedere con il taglio e la saldatura, se proprio non te la senti di piegarla a caldo, ti consiglio di fartela tagliare al laser o Waterjet.

Legare la baionetta al longherone si è sempre fatto, se la legatura è fatta bene non ci sono controindicazioni di norma.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Aeromodelli Old Timer: SINE' 46 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 13 10 maggio 17 21:33
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002