Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 17, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Red Master....

Buona domenica agli Amici della sezione.......dovendo...anzi, più compiutamente.....volendo programmare i lavoretti autunnali/invernali atti a debellare l'influenza da " balsite ", dopo lo Skymaster di produzione primaverile la scelta pressochè definitiva è caduta sul RED ZEPHIR di Ben Buckle......scelta assai sofferta avendo goduto delle meraviglie realizzate da Luigi Carlucci e altri mostri sacri della specialità. Leggendo le caratteristiche del modello " sembra " che mantenga una buona governabilità e stabilità di volo anche in presenza di " brezze " di intensità non specificata nella recensione di Ben Buckle.........la pista su cui opero, situata tra il bergamasco ed il bresciano è spesso " brezzosa " per cui con lo Skymaster o altri modelli leggeri e con diedro accentuato devi decollare non proprio in maniera elegante avendo il vento da tre quarti di destra e spesso anche l'atterraggio vede il modello leggermente intraversato se si vuole eseguire un atterraggio decente e non un " erbaggio alla caxxo di ...". Dopo avervi scippato mezz'ora del vostro tempo con le mie elucubrazioni agostane ecco la domanda topica:......qualche amico ha realizzato/volato/visto volare tale modello in modo che possa dare utili indicazioni a me e ad altri colleghi parimenti interessati ?????? . Nello scusarmi se vi ho scassato oltre misura gli zebedei/gabbasisi vi ringrazio sentitamente per eventuali riscontri e porgo calorosi affettuosi saluti agli Amici della sezione. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Red Zephir

Ciao Raffaele.
Mi inviti a nozze…. Mi piacciono da morire gli aeromodelli old timer non finalizzati strettamente alle competizioni, ma costruiti per poterci svolazzare lentamente e piace= cevolmente, in maniera rilassata. Al massimo una garetta a due “a chi vola più lento”.
Non ho ancora costruito il RED ZEPHIR ma è tra i disegni che mi intrigano, e che ho in evidenza tra le prossime realizzazioni. Ha un aspetto molto particolare e intrigante, con una fusoliera ben strutturata, più voluminosa in coda che nel muso, rispetto ad una velatura alare abbastanza ridotta, e una coda importante che sarà sicuramente molto autorevole. La particolare conformazione dell’ala, con un tronco centrale molto contenuto e le due importanti estremità ben rialzate e rastremate, lasciano immaginare grandi doti di stabilità, anche nel vento, come peraltro puoi apprezzare nei tanti video in rete, soprattutto inglesi, che lo riprendono nelle splendide manifestazioni.
Tra i tanti il filmato “Glorious Cocklebarrow at its vintage best”, in cui ne vedrai uno.
D’altronde è uno dei pochi modelli old timer che è stato spesso efficacemente utilizzato con gli scarponi per il volo idro, e questo ne fa immaginare grandi doti di controllabilità.
Troverai gratuitamente in rete un ben disegno, ricavato dalla versione originale del kit di Scientific Models, molto chiaro e dettagliato. Sicuramente un modello molto facile da costruire, essenziale ed efficace, senza fronzoli.
Disponendo del disegno, io non spenderei mai i miei soldi per acquistare uno stupido kit dall’Inghilterra, per il quale tra l’altro dovrei poi realizzare il listellame alla misura inglese.
Eventualmente potresti farti tagliare tutto il centiname dai tanti attrezzati con la cnc.
Ovvio che decollo e atterraggio devono avvenire esattamente contro vento, gli basteranno sicuramente pochi metri per entrambi. Ricordo che tu non disdegni l’elettrico, perché il tuo Great News lo era. Quindi in atterraggio puoi sempre “centellinare” il gas per l’appontaggio a mò di portaerei. Per l’atterraggio col vento forte, il problema non è di posarlo a terra, quanto una volta a terra recuperarlo più immediatamente possibile, prima che il vento te lo ribalti e te lo sfasci. Un aiutante che te lo recuperi immediatamente è utile (ma che non abbia grosse stupide manacce....)
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 17, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 764
Immagini: 20
Buon pomeriggio carissimo Luigi !! che dire...... sono rimasto a bocca aperta nel leggere e rileggere la tua approfondita analisi...hai fatto la radiografia e anche il DNA allo Zephir !!!
Hai ragione, è un modello particolare che mi attrae molto per le soluzioni ala/piani di coda adottate. Dovrò fare una seria riflessione relativamente alla motorizzazione se elettrica o montare un 4T......un modello particolare meriterebbe il glow......ho ancora nelle orecchie le " contestazioni " amichevoli dei colleghi puristi riguardo al Great News ......elettrificato e pure rivestito di plastica !!!!.
Non ho ancora preso visione dei relativi filmati in rete e certamente questa sera mi darò da fare.
Quindi carissimo Luigi me ne torno a rileggere per la terza volta la tua " enciclopedica" esposizione ringraziandoti molto sentitamente. Un forte abbraccio, Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Master? cicciopasticcio74 Elimodellismo Riproduzioni 27 23 marzo 15 13:37
Caricabatterie Muchmore Cell Master + Power Master josek Merc. Motori ed Elettronica 6 13 ottobre 14 00:41
Nuove manovre 3D Master....Heli Master o giú di li.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 13 07 aprile 13 13:26
Master redscan Modellismo 1 26 novembre 08 17:19
3D Master veltro10 Elimodellismo Acrobazia 30 06 agosto 08 11:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002