Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 19, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: AC 40

Buonasera a tutti gli amici del forum. Vi aggiorno sull'ultima costruzione in corso, in modo da poterne condividere i lavori. Chi mi segue sa che mi piace anche volare con alianti, in particolar modo con quelli puri, senza motore ausiliario, involati con la fionda elastica.
Volo abitualmente dei vecchi modelli senza pretese, un Gentle Lady, un Sophisticated Lady, e un paio di Stregone, con cui ho cercato invano di coinvolgere qualcuno del mio gruppo. Non sono un gran manico, ma ricavo grandissima soddisfazione nel volarli. Al mio campo gli altri aeromodellisti si stupiscono nel vedere tanto affanno per dei voletti che spesso non superano i due/tre minuti, ma la storia è vecchia......
Da tempo avevo l'intenzione di costruirmene uno old timer, e ho studiato attentamente vari disegni italiani e stranieri. Gli italiani e i cecoslovacchi sono delle splendide orchidee dalle linee sinuose e arrotondate ma di costruzione quasi sempre laboriosa, quelli americani e inglesi sono più scheletrici ed essenziali, meno fini aerodinamicamente, ma di costruzione più rapida e razionale. Il dilemma è sempre quello, costruire una orchidea con mesi di lavoro intenso, o farsi due/tre esemplari di un modello americano e dedicare più tempo a volarci e a metterlo a punto? Effettivamente agli scorsi europei a cui ho avuto la fortuna di assistere come spettatore, in spareggio sono andati il grande Rover nazionale con lo splendido modello italiano, e un ungherese con un modelletto di disegno americano, il Hyperion, dalla struttura semplice e essenziale.
Per intanto, assieme alla combriccola dei Napotani, abbiamo deciso di realizzare un primo esemplare di un aliante italiano. E' il AC 40 del napoletano Antonio Canestrelli. Lorenzo ha disegnato, Massimo ha tagliato, io lo sto assemblando. Di bello è bello, non c'è che dire, ma quanto lavoro....

Credo che Rover tanti anni fa lo abbia realizzato e ci abbia gareggiato. Magari potrebbe intervenire per dirci della sua esperienza con il suo AC40.
Un abbraccio a tutti
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac-40-1_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac-40-2_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac-40-3_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 19, 09:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
AC 40 terminato. Mancano solo le scritte decorative e poi via al collaudo.
Un abbraccio a tutti.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac-40-1.jpg   Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac-40-2.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 19, 09:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao amici.
Ieri pomeriggio dovevo collaudarlo ma il vento si è girato preciso al traverso della pista e ho dovuto rimandare alla prossima settimana per non incasinarmi con la fionda.
Alla prossima prima giornata giornata tranquilla riproviamo. Anche il Hyperion è pronto e li collauderò insieme così da per poter fare un primo confronto di massima.
Un abbraccio.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: AC 40-ac40-1.jpg   Aeromodelli Old Timer: AC 40-entrambi.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 19, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Questo pomeriggio finalmente ho collaudato il AC40 che era fermo pronto da tempo. Sono andato a Bari ad assistere alla gara DEDALO (solo spettatore, come ogni anno) e come al
solito ho portato con me alcuni modelli per volare al pomeriggio a gara conclusa.
Il modellone mi incuteva un pò di soggezione, quindi ho preferito approfittare dell'aiuto esperto del presidente Franco Posa, che ha parecchia dimestichezza con gli alianti.
Tre, quattro lanci di assaggio per mettere a punto bilanciamento e posizione gancio, poi un ultimo volo splendido durato 5 minuti e mezzo, grazie all'ottima aria che c'era oggi sul campo. E' uno splendido modello, ha un volo molto plastico, come planata mi è sembrato di gran lunga superiore al Hyperion, che pure ho volato nello stesso pomeriggio alternandoli.
Chi dice che gli alianti italiani dell'epoca sono i migliori di tutti lo dice a ragion veduta!
Un abbraccio a tutti
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 20, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Al mio A.C.40 il mese scorso gli son spuntati un paio di baffi......
Ora sì che finalmente me lo sto godendo!!
Un abbraccio a tutti
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: AC 40-img_8329_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: AC 40-img_8326_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: KL 61 3 metri luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 124 02 luglio 18 09:02
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 09:04
Vendo Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Merc. Aeromodellismo 0 30 giugno 17 20:57
Aeromodelli Old Timer: K.L.-61 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 09 aprile 17 20:56
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002