Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 17, 14:35   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Esatto, il diedro longitudinale come da disegno è 5 gradi, 1,5 gradi sono più che sufficienti.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 17:40   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Scusa ma avevo letto 4° E 1°, cioè 3 gradi, invece sono 5, è davvero esagerato. Come dice Massimo, 1,5° andrà benissimo. Inoltre, non ci ho guardato, ma l'incidenza è riferita alla linea tangente il ventre del profilo passando per il bordo d'uscita come si usava allora o è riferita alla linea congiungente il bordo d'entrata e il bordo d'uscita come è corretto fare? Perché nel primo caso altro che 4° e -1°! Sono ben di più, che è ancora peggio! Faccio un esempio pratico. Il Clark Y è un profilo piano convesso, se consideri il ventre piano come riferimento ha 0° di incidenza col vecchio obsoleto metodo, ma ben 3° con quello giusto!


Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Scusate il fastidio, il Contestor da disegno ha ala a cabrare (+4°) e piano orizzontale pure a cabrare (-1°) quindi il suo diedro longitudinale geometrico previsto dal disegno sarebbe di ben 5° oppure sbaglio io il calcolo? Mi piacerebbe sentirlo chiarito dai più esperti.
Mi sembra che si calcola la differenza tra i due angoli quindi sembrerebbe 5° per questo mi sembrava esagerato....
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 17:45   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Quello principale, posizionato come da disegno lo puoi usare come supporto per le cerniere della parte mobile e lo puoi realizzare come ti pare, io uso normalmente un listello di balsa sugli elettrorubber, dove gli sforzi al comando sono ridicoli. In tiglio sui modelli più grandi e performanti. Inoltre se ti sembra che la parte mobile sia troppo piccola, puoi montare un secondo longherone di supporto dove preferisci.

Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
Il longherone invece?
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 18:59   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Rover, come sempre hai ragionissima. Io non avevo ancora i piani in mano e ragionavo sulle indicazioni scritte sul disegno. Ora che ho la stampa in mano a grandezza naturale ho potuto misurare dal vivo e effettivamente il disegno ragionava sull'angolo di appoggio ala !
In realtà misurando con riga e goniometro il piano di coda è a -1° (dislivello 1 mm su corda da 115) e l'ala è a 6° (dislivello 13 mm su corda 125, calcolato su linea di corda massima) quindi diedro longitudinale sarebbe in effetti di 7°.
Porteremo la coda a 0° e modificheremo l'appoggio dell'ala per dare un paio di gradi sulla corda massima? Attenzione che sul disegno originale di outerzone una volta stampato il disegno grandezza naturale la linea mediana nella fusoliera non è ben dritta e bisogna rettificarla un pò
Sto imparando tanto..... Prima mi dannavo per seguire pedissequamente i vari disegni, incidenze comprese, ora sto imparando a ragionarci su prima di costruire....
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 18:20   #45 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.
[...]
Il longherone alare da 8 x 3 tutto in balsa sicuramente farà incurvare l’ala, penserei di farlo assemblato di balsa 6 x 3 più tiglio 2 x 3, almeno per i due tratti centrali.[...]
Io proverei due 4x3 in balsa incollati con alifatica
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 18:29   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Io preferisco un longherone con parte più dura all'esterno, tiglio da 2x3 o 3x3 e balsa in mezzo. Essendo l'ala così piccola e il longherone così corto, l'incremento di peso è di pochissimi grammi, ma la resistenza aumenta moltissimo. Nel mio Rainbow il longherone è composto da due solette di tiglio 2x5 e balsa a vena verticale in mezzo da 2mm. Un bello e sano doppio "T" che non tradisce mai! Tanto più che poi lo devi comunque caricare a 20 gr. al dmq e quindi piuttosto che piombo (=peso inutile) il peso in più è meglio metterlo nella struttura!


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Io proverei due 4x3 in balsa incollati con alifatica
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 19:55   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Si anche io sto utilizzando da tempo questa tecnica sui miei modelli più recenti e sono soddisfattissimo del risultato. Se il longherone è massiccio, un longherone di solo balsa spesso è insufficiente, un longherone di solo legno duro spesso è esagerato. Ormai quasi sempre mi realizzo i miei longheroni più massicci con un sandwich di balsa e tiglio, e il risultato vi confermo che è fantastico.
Inoltre ad ala già assemblata gli realizzo delle semplici cuciture col cotone all'altezza delle varie baie in modo da scongiurare scollamenti del longherone sotto sforzo.
Il risultato è eccezionalmente leggero efficace e di una solidità inimmaginabile.
Questa è la foto dell'ultima ala che ho costruito il mese scorso, è l'ala del mio PB-2 che in
seguito ad una disavventura ho dovuto rifare completamente. Vi racconterò l'intera storia sulla discussione al PB-2. Stamattina l'ho ricollaudato e con la nuova ala è ancora più adorabile.
Un abbraccio
Icone allegate
Siluet Aeropiccola-ala-pb2_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 23:03   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
La soluzione da te adottata è la meno efficiente. La migliore è come da disegno allegato.
Files allegati
Tipo file: dxf Longherone tipo.dxf‎ (212,3 KB, 50 visite)
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 23:50   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Non l'avevo notato prima la disposizione dei longheroni affioranti che intravedo nella tua foto è sbagliata.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 08:40   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
In realtà, sia che tu faccia un cassonetto con fianchi da 1mm o che tu faccia una struttura a doppio T con setti verticali a vena verticale, e non orizzontale come nella foto del PB2, da 2mm non cambia nulla alla tenuta a flessione/taglio di una trave a sbalzo. L'unico vantaggio del cassonetto consiste in un minimo incremento della resistenza a torsione del longherone in quanto struttura chiusa a mo' di tubo.
Ovvio che la parte iniziale, dove c'è la baionetta o dove insistono gli elastici di fissaggio ala/fusoliera, deve essere realizzata con materiali più robusti essendo la parte più sollecitata del longherone, per cui anche io costruisco un cassonetto in compensato che contiene il portabaionetta e lego poi esternamente il tutto con filo di canapa da 0,5mm per evitare che la flessione del longherone tenda a scollarne le parti.

Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti Visualizza messaggio
La soluzione da te adottata è la meno efficiente. La migliore è come da disegno allegato.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Golia aeropiccola supergigi Navimodellismo Riproduzioni 4 17 dicembre 16 00:03
Aeropiccola Simplex frank Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 16 04 giugno 14 14:45
Aeropiccola Nordec arturoferrarin Aeromodellismo Alianti 1 20 marzo 14 08:55
Hornet aeropiccola max_c26acro Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 49 20 agosto 13 20:49
aerei aeropiccola redento Aeromodellismo 21 15 febbraio 12 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002