Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 17, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR

Sono sempre stato innamorato di questo disegno. Anche quarant'anni fa quando volavo aeromodelli MiniTiti, Akrobat ecc. avevo un occhio ai kit di Ben Buckle, che tra l'altro per un breve periodo furono pure importati dalla Fulcro/Arc di Cremona. Questo modello già allora era tra i veri "miti" della categoria. Il disegno non è su Outerzone, e nemmeno su internet, perché ditta Ben Buckle ne detiene ancora i diritti. In realtà in internet c'è solo un abbozzo del disegno della fusoliera. Comunque io ho preso il disegno dello
"Junior 60" me lo sono ingrandito in copisteria, ma poi alla fine le linee erano troppo spesse e me lo sono tutto dovuto ridisegnare a mano io stesso.
Costruzione come sempre interamente tutta in balsa (tagliabalsa, no cnc.....) parecchio lavoro per sagomare il muso dai blocchetti di balsa, carrello fastidioso in tre pezzi di acciaio da piegare e sagomare, motore Safalero 3548, regolatore 50 Ah, due servi in cabina a ridosso parabrezza, utilizzo una semplice batteria 2200. Le scritte eseguite tutte a mano col pennello come su tutti i miei modelli. Il peso totale in ordine di volo compresa la batteria è di 2710 grammi.
L'ho fatto tutto io da listelli e tavolette, ma sull'ala ho comunque omaggiato Ben Buckle (che ebbe l'idea di ingrandire lo Junior 60 e commercializzarne il kit) perché lui è recentemente scomparso e l'attività la sta continuando il figlio. Tutto rivestito con volgare fodera da merceria da 60 gr/mq.
Caratteristiche di volo:
Che dire, è "Maestoso" Adattissimo per le manifestazioni perché fa una figura eccellente in qualunque fase del volo: decollo, volo col motore, volo in planata, atterraggio. E' semplicemente "maestoso"….
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-mm-11_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-mm-22_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 21:35   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao,

"Fodera da merceria" sarei interessato a capire di che materiale si tratta nylon? Viscosa? Cosa usi per rendere e trattare la superficie?

Grazie e buona serata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 08:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Odi
Ti rispondo nella discussione già esistente "Utilizzo fodera vestiti per rivestimento"
in questa stessa sezione......
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 17, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Non si chiamerebbe altrimenti.
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 15:26   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Buongiorno,

Chiedo scusa, ma dopo diverse ricerche in questa sezione con le parole chiave del titolo fornito non ho trovato nessuna discussione.

Posso chiedere il link diretto?

Grazie e buona giornata
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 27-10-2007
Messaggi: 2.128
rivestimento

http://www.baronerosso.it/forum/aero...r+rivestimento

Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 17, 17:12   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Grazie! Stavo cercando nella sezione sbagliata

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 11:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Amici
questa sezione negli ultimi tempi è un pò pigra. Non è che i modellisti old timer stiano in panciolle, è che ormai la stagione delle gare (per chi le fa) è alle porte e si lavora più in laboratorio che sulla tastiera. Io di certo non sto con le mani in mano. Tra un Bomber e un Movo15, ancora in lavorazione, anche il fido Majestic Major mi reclamava con insistenza un bel motore diesel nel muso. Ho dovuto accontentarlo. Procurato il penultimo MVVS vergine ancora in giro (l'ultimo esemplare il suo proprietario se lo è messo in cassaforte!) sto lavorando intensamente sulla trasformazione. Sventrato il vecchio muso elettrico, ora nuova piastra motore, aggiunta servo gas, modifica cofanatura del motore, e poi alla fine abbondante antimiscela. Il peso in odv passa da 2700 a circa 3000, ma il carico alare ri=
mane ancora favorevole. Rimarrà un bel galleggione, e alla fine del volo potrà esibire finalmente quelle scolature di olio ricino che fanno tanto "oily hands".....
Un abbraccio a tutti
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-m-m-diesel-foto-2.jpg  

Ultima modifica di luigi.carlucci : 24 aprile 19 alle ore 20:59
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Visto che ci troviamo.... vedete sul banco quei barattoli di vetro? Mi sono creato con del pioppo tre contenitori lunghissimi in cui i barattoli di vetro si mantengono ma lasciano intravedere il contenuto in trasparenza. Durante la costruzione, quando il banco di lavoro si incasina fino all'inverosimile (chi costruisce sa bene di cosa parlo...) è utilissimo avere le minuterie a portata di mano (spille, lame, colle, molle, bastoncini, ecc.).
Io mi trovo benissimo, opero ormai ad occhi chiusi, e quando il banco mi serve tutto sgombro è un attimo spostare i tre contenitori su una mensola alle mie spalle.
Un altro abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 19, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
MAJESTIC MAJOR finalmente completato. Rifargli tutto il muso è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena. Restituita dignità ad un modello old timer veramente fantastico. Ora pronti per il collaudo....
Un abbraccio
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-majestic-major-diesel-002_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-majestic-major-diesel-003_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: MAJESTIC MAJOR-majestic-major-diesel-004_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodelli Old Timer: POWER HOUSE luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 20 febbraio 19 21:25
Aeromodelli Old Timer: PB-2 luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 45 03 settembre 17 10:04
Aeromodelli Old Timer luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 25 marzo 17 22:49
Aeromodelli Old Timer: ATOMIZER luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 03 marzo 17 20:40
Aeromodelli Old Timer: SIMPLEX luigi.carlucci Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 0 02 marzo 17 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002