Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 16, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2016
Residenza: savona
Messaggi: 9
Fokker DR1 - disegni di HJ Towner

Salute.

Ho trovato, scaricato e stampato questo progetto che risale agli anni '40:
Outerzone : Fokker DR1 Triplane plan : download free vintage model aircraft plan

E' un Fokker DR1 con un'ossatura molto simile all'originale, apertura alare intorno ai 60 centimetri (scala 1/12).

Il progetto originale prevede una motorizzazione ed un sistema a pendolo per il timone di coda essendo un modello FF.
Non so ancora cosa farò, forse cambierò sistema, forse non volerà neppure mai.

Nel frattempo ho iniziato la costruzione, della fusoliera.
Come materiale per la fusoliera, al posto della balsa da 3mm ho utilizzato degli spiedini di bambù, quelli per le grigliate, mi sembravano sufficientemente leggeri ma estremamente più robusti della balsa.

Con un seghetto da traforo ho provveduto al taglio dei pezzi che formeranno la struttura principale:


Poi, visto che non ho la possibilità di spillare i vari elementi, ho ritagliato dei triangoli da un cartoncino molto sottile ma molto resistente, e li userò per facilitare il lavoro di incollaggio dei vari elementi trasversali e longitudinali, oltre che fungere anche da ulteriore elemento di irrobustimento della struttura:


Questa è la messa in opera delle fiancate, con il primo incollaggio all'elemento longitudinale inferiore


Vista la dimensione limitata degli spiedini, e volendo avere un unico elemento longitudinale nella parte superiore, sono stato costretto ad un lavoro di giunzione
Nei listelli ho raspato uno scasso e sono poi ulteriormente consolidati da del filo da cucire, e colla a finire, sia all'interno della giunzione che da "cappotto".



Qui invece, l'incollaggio dello spigolo longitudinale superiore ai primi elementi verticali, verso coda. Vista la forma della fusoliera procederò, almeno per il momento, a piccoli tratti perchè devo contemporaneamente piegare e mettere in forma i due elementi che formano da spigoli.


Domani è domenica e si va al mare, ma lunedi vedo di iniziare a mettere sotto sforzo anche la parte unita con la giunzione e vedo se regge.
alleja non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fokker dr1 AIRPORT80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 02 settembre 12 12:31
Fokker Dr1 luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 25 dicembre 05 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002