Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 15, 22:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
E' passato più di un mese e ho fatto qualche progresso.

Per il rivestimento ho optato per dell'oracover viola trasparente, pensavo di fare delle finitura in oracover bianco.

Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 22:54   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Nibbio4 Visualizza messaggio
Avevo pensato anche io alla polyspan ma ho chiesto, è abbastanza cara tra spedizione e tutto, andrò sull'oracover la carta l'ho usata diversi anni fa e sinceramente non avevo voglia di cimentarmi ancora con tendicarta e pennelli.

Ho trovato della fodera sottile, farò delle prove su qualche struttura vecchia

Ciao
Enrico
Ho visto che stai ricoprendo il modello in oracover light viola trasparente. Bel materiale ma non credo proprio che costi meno della SamSpam, che è sempre PolySpan con un nome diverso. Io la uso normalmente per ricoprire i miei modelli, assomiglia alla carta come effetto estetico, e si tende perfettamente col phon o col ferretto al contrario della carta che è difficile da montare per avere un risultato perfetto. Il costo si aggira sui 40-45 euro a rotolo, dipende da quanti rotoli ne prendi su cui spalmare le spese di spedizione, ma il rotolo è lungo 10 metri e alto 1 metro. Sai quanti modelli ci fai? Altro che oracover! Basta chiedere alle persone giuste. Al momento ne ho 5 rotoli a 45 euro l'uno, ma se servissero solo qualche metro li posso tagliare tranquillamente. Sarà per il prossimo modello! Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 22:20   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Ciao! Eccomi con un aggiornamento. Modello finito e da collaudare... speriamo domenica nel bel tempo. Domenica 31 c' é la gara. Peso finale 590 g. Con un carico alare di 27 g/dm2 un po' di più dei 24,4 minimi del regolamento. Ho dovuto mettere più di 100g in punta. Centrato sul longherone come indicato sul disegno originale. Essendo il modello ingrandito consigliate qualche cambio nel centraggio?
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 22:51   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Pian pianino, arretra il CG. Diminuisci l'incidenza dello stabilizzatore (ma mantieni l'elevatore in piano con lo stabilizzatore).
Ripeti 1 e 2 sino a quando il modello ti sembra sia divenuto "nervoso".
Ora torna indietro di un passo. Avrai un modello ancora stabile, più leggero e con più efficienza.
P.S. Quanto sopra non è in relazione al fatto che hai ingrandito il modello, vale sempre.
Modello picchiato modello salvato, ma un modello cabrato (al giusto!) vola meglio!

Ultima modifica di guizzo17 : 21 maggio 15 alle ore 22:56
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 08:16   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Grazie Guizzo17. Faró così. Una curiosità, Guizzo è in relazione con 103º?
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 14:06   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
...un pochino!!...
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 13:48   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
A collaudo effettuato do notizia del completamento del Brigadier.





Domenica 31/5 lo utilizzerò nella gara di Rimini, sperando di incontrare qualcuno di voi
Ciao
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 21:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Ho debuttato nel mondo delle gare Oldtimer, sono sodisfatto perchè il modello è tornato a casa intero nonostante sia finito anche su di un albero... e io nei rovi

Sotto motore vola bene, senza motore tende un po' a scampanare, il baricentro sembra che sia a posto, però devo fare le prove consigliatemi sopra. Le incidenze sono quelle di disegno, potrei anche provare a fare piccole modifiche. Qualche consiglio?

Devo vedere di poter togliere un po' di zavorra sono a 27 g/dm2, quindi modificherò la posizione dei servi e probabilmente anche i bowden.
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 21:57   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Riduci prima l'incidenza al piano di quota!
Dovrebbe migliorare, se è così, prova poi a togliere zavorra dal muso.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 23:57   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Quoto in pieno guizzo17!
Se senza motore scampana è perchè ha troppa incidenza per quel centraggio statico. Diminuire il diedro longitudinale e spostare indietro il C.G. togliendo zavorra sul muso, o spostando indietro servi e frattaglie, può essere la soluzione del problema. Se hai troppa incidenza te ne accorgi subito virando contro vento da una planata col vento in coda. Nel momento in cui il muso viene rivolto al vento hai un incremento di velocità relativa rispetto al flusso dell'aria che investe l'ala. Troppa incidenza provoca l'immediato innalzamento del muso e se non correggi col picchia fai un bello stallo con relativa scampanata, bisogna togliere piombo e diminuire l'incidenza. Se hai troppo poca incidenza non hai cambiamento di assetto durante la virata, bisogna aggiungere piombo e aumentare l'incidenza. Se l'incidenza è corretta alza il muso di poco ma non stalla e non scampana. E' una variante della prova di rimessa dalla picchiata che si esegue normalmente con i veleggiatori ma che nel caso di modelli old time con profili molto curvi e superficie del profondità enorme è di difficile interpretazione.

Rover

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
Riduci prima l'incidenza al piano di quota!
Dovrebbe migliorare, se è così, prova poi a togliere zavorra dal muso.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
M 30 formula Texaco morane Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 5 18 novembre 14 18:59
Kerswap 1/2 a Texaco giobalde Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 39 13 novembre 14 15:19
KL-61 1/2A Texaco elica 7x4 groover Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 31 05 novembre 14 14:23
‎Caster Racing EX1 o Matrix R3-E? xModelx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 21 gennaio 11 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002