Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 14, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
M 30 formula Texaco

Ho ereditato un motomodello M30 a volo libero che ho trasformato in 1/2 elettrico, il soggetto promette bene anche se ci sono enormi difficoltà per il centraggio, portare il baricentro al 50% è veramente un'impresa. Vorrei costruirne uno per la formula texaco moltiplicando le misure originali per 1,6, nell'originale che mi hanno regalato il longherone alare è affiorante, dal trittico in mio possesso non si capisce molto bene il posizionamento del suddetto longherone che di solito nei modelli italiani era non affiorante, qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo? IL profilo Goldberg G 5 è abbastanza sottile, il longherone interno oltre che difficile da realizzare non garantirebbe l'adeguata rigidità dell'ala.
Aspetto commenti e suggerimenti, cordiali Saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Mi risulta che la formula 1/2A Texaco permetta di apportare modifiche alle strutture per aumentarne la robustezza e renderle adeguate al volo R/C, come prevede pure alcune contenute modifiche al carrello.
Nel caso tu sia interessato a fare delle competizioni è' il caso di vedere cosa dice esattamente il regolamento, altrimenti fai quanto intendi giusto e goditi il modello fatto da te!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Il modello che vorrei costruire dovrebbe essere usato per le gare di formula Texaco ed avere circa 2 metri di apertura alare, 1,6 le dimensioni dell'originale e il motore montato al contrario cioè testa in sù . In allegato il disegno trovato nel sito di SAM 62.
Cordiali saluti, Alessandro
Files allegati
Tipo file: pdf M30.pdf‎ (571,5 KB, 289 visite)
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 19:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
E' un modello che vola molto bene e che ho visto sui campi di volo sia nelle originali dimensioni che in versione 1/2A Texaco. Senza dubbio dovrà essere costruito molto leggero sul trave di coda ed impennaggi, comunque il C/G potrà essere piuttosto arretrato senza causare problemi. Personalmente ho volato con O/T col C/G posto anche all' 87% della MAC. In genere modelli con C/G così arretrato sono più nervosi ma, costruiti senza svergolature e limitando gli interventi sui comandi, sono assolutamente fantastici!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Vi allego una foto del modello già modificato per gareggiare come 1/2 elettrico, devo aggiungere 20 gr di piombo per portarlo in categorie, 24,4 gr/dmq, così provato vola molto bene.
Saluti Alessandro
Icone allegate
M 30  formula Texaco-fotom30.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 14, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Proprio bello e con una bellissima e semplice livrea!
Complimenti!
Vedo che il problema del C/G arretrato è stato risolto in modo magnificamente semplice!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kerswap 1/2 a Texaco giobalde Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 39 13 novembre 14 15:19
kerswap, 1/2 A texaco, 2014 iulio Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 1 31 ottobre 14 14:20
Costruzione Kerswap 1/2A Texaco groover Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 32 26 giugno 13 19:29
servi per oldtimer 1/2 texaco... cronoflyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 04 settembre 11 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002