Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 18:24   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Vorrei intervenire anch'io in questa discussione dicendo che, spinto da Curzio a partecipare alla gara postale, ho costruito il Tomboy, anzi due. Il primo l'ho messo in disuso per eccessiva infiltrazione di miscela sotto il termoretraibile per passare, poi, al secondo esemplare. Il primo era motorizzato con un Barbini diesel 1 cc (eccellente accoppiata) ed il secondo con un MPJet 0.40PB. A questo motore ho tolto il serbatoio a bicchierino collegandolo ad un serbatoio classico per avere più autonomia. Inoltre, sul secondo ho diminuito l'angolo diedro per evitare il classico dondolio durante il volo. Comunque, ambedue eccellenti.

Questo è il primo

[IMG][/IMG]

e questo è il secondo

[IMG][/IMG]

Durante le competizioni ho anche visto quelli motorizzati elettrici: orribili per i miei personali gusti

Sicuramente un TD è eccessivo.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 18:39   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
Esatto. La versione con le due centine in più non è consentita.
Cerco d'esere più preciso. Se hai il disegno apparso su Aeromodeller, la versione maggiorata prevede di costruire l'ala con maggior allungamento e quindi ogni semiala è costruita aggiungendo 2 centine in più. In questo caso è previsto aumentare anche l'allungamento del timone orizzontale con una centina in più per ogni semipiano.
Il disegno dice che il modello così modificato può volare con motori di cilindrata maggiore di 1cc. Io comunque lo facevo volare col PAW 0.5 R/C e non era per niente sottopotenziato. ......Poi un giorno l'ho perso in un campo di mais...
il modello attuale che ho è quello "standard" e vola che è un piacere con un Pfeffer 0.6 però il mio amico "Furetto" con il Barbini da 1cc mi batte sempre!
Se non hai il disegno di Aeromodeller, lo puoi vedere o scaricare da qui: Hip Pocket - Building and Flying Control Line, Free Flight and Radio Control Airplanes
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
Cerco d'esere più preciso. Se hai il disegno apparso su Aeromodeller, la versione maggiorata prevede di costruire l'ala con maggior allungamento e quindi ogni semiala è costruita aggiungendo 2 centine in più. In questo caso è previsto aumentare anche l'allungamento del timone orizzontale con una centina in più per ogni semipiano.
Il disegno dice che il modello così modificato può volare con motori di cilindrata maggiore di 1cc. Io comunque lo facevo volare col PAW 0.5 R/C e non era per niente sottopotenziato. ......Poi un giorno l'ho perso in un campo di mais...
il modello attuale che ho è quello "standard" e vola che è un piacere con un Pfeffer 0.6 però il mio amico "Furetto" con il Barbini da 1cc mi batte sempre!
Se non hai il disegno di Aeromodeller, lo puoi vedere o scaricare da qui: Hip Pocket - Building and Flying Control Line, Free Flight and Radio Control Airplanes
Il modello che sto realizzando è un o short kit ed ora dopo aver letto quanto scritto da Riant sul dietro alare ho un dubbio visto che l'ala è pronta per la ricopertura.
Icone allegate
Brushless x Tomboy-short-kit-tomboy.jpg  
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 21:25   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
Il modello che sto realizzando è un o short kit ed ora dopo aver letto quanto scritto da Riant sul dietro alare ho un dubbio visto che l'ala è pronta per la ricopertura.
Nessun problema: quella mia variante è solo un fatto personale. Il modello vola benissimo così com'è. Vai tranquillo
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 22:36   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Nessun problema: quella mia variante è solo un fatto personale. Il modello vola benissimo così com'è. Vai tranquillo
ok grazie;ma la tua ala è stata rinforzata o idem disegno.Io conto di lasciarla come in origine e rivestirla co Sam Span.
Saluti,Massimo
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 22:38   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
ok grazie;ma la tua ala è stata rinforzata o idem disegno.Io conto di lasciarla come in origine e rivestirla co Sam Span.
Saluti,Massimo
Lavori proseguono,fuso quasi ultimata
Icone allegate
Brushless x Tomboy-tomboy-3.jpg  
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 09:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
ok grazie;ma la tua ala è stata rinforzata o idem disegno.Io conto di lasciarla come in origine e rivestirla co Sam Span.
Saluti,Massimo
Ho solo messo una baionetta in più sulla giunzione delle ali (semplice compensato) ed il modello è ricoperto in Oracover ma per gli altri OT uso il Samspan: è perfetto!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 12:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
Lavori proseguono,fuso quasi ultimata
Dopo vari ripensamenti ho ricoperto il modello con il solarfilm..il peso totale è circo 350 gr e il motore utilizzato è il cox .051 0,8 cc
saluti,Massimo
Icone allegate
Brushless x Tomboy-dscn1700.jpg   Brushless x Tomboy-dscn1705.jpg  
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 12:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da mass26 Visualizza messaggio
Dopo vari ripensamenti ho ricoperto il modello con il solarfilm..il peso totale è circo 350 gr e il motore utilizzato è il cox .051 0,8 cc
saluti,Massimo
Mi sembra un ottimo risultato
Per i primi voli consiglierei di non regolare al massimo il TD in quanto è "esuberante" per quel peso.
Ovviamente facci sapere!
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 14:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mass26
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Mi sembra un ottimo risultato
Per i primi voli consiglierei di non regolare al massimo il TD in quanto è "esuberante" per quel peso.
Ovviamente facci sapere!
ok 2/3 di potenza
saluti,Massimo
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Savage Flux hp / Traxxas E-Maxx Brushless / Revo Brushless alexmid4 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 15 luglio 11 14:49
e revo vxl brushless backflip-slash brushless-robbe street boss danteaq Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 marzo 11 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002