BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/)
-   -   utilizzo seta giapponese per ricoprire i modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-vincolato-volo-libero-ed-oldtimer/298310-utilizzo-seta-giapponese-per-ricoprire-i-modelli.html)

Trinacria 18 settembre 13 11:33

utilizzo seta giapponese per ricoprire i modelli
 
salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?

mauro67 18 settembre 13 13:40

http://www.baronerosso.it/forum/aero...estimento.html




Studia....

Pino Galopp 18 settembre 13 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 3947807)
salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?

No si fa aderire la seta su tutta la parte da rivestire lasciando asciugare avendo cura che le eccedenze rimangano distaccate per evitare sovrapposizioni. Poi una volta seccato il tendi si rifilano.

Trinacria 18 settembre 13 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Pino Galopp (Messaggio 3947981)
No si fa aderire la seta su tutta la parte da rivestire lasciando asciugare avendo cura che le eccedenze rimangano distaccate per evitare sovrapposizioni. Poi una volta seccato il tendi si rifilano.

Quindi da questa foto mostrata da un link preso da Mauro la si fà asciugare e poi si rifila come in foto?

Trinacria 23 settembre 13 19:46

un socio mi disse di prima incollarlo a secco e dopo spruzzargli l'acqua per farlo tendere

Trinacria 27 settembre 13 19:58

Ci sarebbe un metodo caruccio mettere la seta, impregnare i contorni con il tendicarta poco diluito; poi quando asciuga spruzzare l'acqua per tendere il tutto, che ne pensate?

Trinacria 30 settembre 13 18:17

si può chiudere ..........ma come mai non interessa quest'argomento, che dovrebbe scalpitare, per un era dove si costruiva solo con seta.

luca.masali 30 settembre 13 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 3947807)
salve sono riuscito ad avere in Italia (tramite un amico e mio fratello) perche non spediscono in italia, della seta giapponese silk habotai leggera 5momme, tipo seta bemberg ma forse piu leggera, quello che ho capito che deve essere bagnata, sono riuscito ad individuare la venatura per evitare le svergolature, si dovrà preparare la struttura con una mano di tendicarta e, si deve posizionare in maniera perpendicolare all'ala.
Le cose che non capisco sono le seguenti: mentre rivesto ad asempio un alettone posso ritagliare le eccedenze come si fa con termoretraibilee e,poi farla aderire col tendicarta?o prima si lascia asciugare.
qualcuno di voi ha avuto in passato esperienza?


io l'ho usata spesso, non la bagnerei sennò tira troppo, usa direttamente il tendicarta. così non hai neanche problemi con i ritagli. Prima di spennellare, fissala bene alla struttura con degli spilli^_^

ercorea 24 febbraio 16 20:51

Applicazione seta
 
Buongiorno
Sono un ex modellista di 73 anni.
Al tempo in cui si usava la seta giapponese per rivestire i modelli ho imparato da un famoso ed espertissimo aeromodellista che aveva un negozio-officina in Roma,sto parlando di Giuseppe Ciampella,che il modo migliore per applicare la seta,prima di essere tesa,è quello di applicare sulle parti estreme ,ad esempio bordo entrata ed uscita un leggero strato di coccoina ciò da il tempo per risistemare o addirittura staccare la seta per poi aggiustarla.Una volta tesa a secco rispettando la perpendicolarità della trama,
SENZA USARE ACQUA, si impregna con il tendicarta fino alla chiusura della trama(guardando controluce si deve vedere uno strato uniforme e lucido di tendicarta).
Nei modelli leggeri,le ali ad esempio ,prima di applicare il tendicarta,devono essere fissate con spilli ad un piano.dopo l'essiccatura si passa all'altra semiala.lo stesso si fa con l'intradosso.
Nei modelli rivestiti in balsa,poi in seta,un buon sistema per preparare alla verniciatura è quello di mescolare tendicarta e borotalco,(che funziona da turapori) poi una leggera carteggiata con grana finissima,per non rompere la trama della seta,e poi verniciare.
Saluti e buon lavoro da ercorea

cecco 13 gennaio 17 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 3947975)

Quindi, giustamente, questa discussione si può chiudere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002