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Vecchio 04 ottobre 13, 12:00   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Per esser sicuro che le fiancate vengano uguali, bisognerebbe costruire la seconda sopra alla prima, dopo aver protetto quest'ultima nelle zone di incollaggio se si adopera ciano ( col cellulosico si potrebbero separare comunque, con una lametta)
In questo caso gli spilli passanti ( che non mi piacciono proprio con listelli sottili ) sono controproducenti. Meglio metterli di fianco.
Altra soluzione, con listelli di balsa in più, questi sì con spilli passanti, preparare un contorno esterno al disegno al cui interno costruire le due fiancate
Ottimo suggerimento, Pino.
Per quanto riguarda gli spilli, sono ben a conoscenza delle problematiche del loro uso su listelli fini. Quando li appunto non li conficco semplicemente ma li faccio penetrare con un senso circolatorio applicato sulla capocchia sperica.
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Vecchio 08 ottobre 13, 09:40   #22 (permalink)  Top
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Completata anche la fusoliera

Allegato 283373

Ora non resta che rifinire tutte le parti con cartavetro e prepararsi per la ricopertura. Questa sarà fatta con SAMSPAN che è più leggera e più pratica della "carta giapponese" (compresa nel kit).
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Vecchio 08 ottobre 13, 12:01   #23 (permalink)  Top
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Anche questa è fatta: struttura rifinita.
L'immagine mostra un assemblaggio "volante" del modello, tanto per vedere l'effetto che fa

Allegato 283380

Prossimi passi sono: la ricopertura, l'incollaggio di piccole parti mancanti, la verniciatura e l'abbellimento con decal.
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Vecchio 09 ottobre 13, 16:38   #24 (permalink)  Top
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Anche questa è fatta: struttura rifinita.
L'immagine mostra un assemblaggio "volante" del modello, tanto per vedere l'effetto che fa

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Prossimi passi sono: la ricopertura, l'incollaggio di piccole parti mancanti, la verniciatura e l'abbellimento con decal.
ma che carino. sia il modello, sia il micio rosso
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Vecchio 10 ottobre 13, 10:04   #25 (permalink)  Top
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Siamo a buon punto! Questo è il modello ricoperto

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La prossima mossa sarà la rifinitura estetica: una mano di turapori su tutta la struttura, vernice trasparente finale con qualche nota di colore, una o più decalcomanie ed il "parabrezza" in acetato trasparente. Poi si passa al motore: bisognerà decidere sul tipo di elastico, il numero di spire e la lunghezza. Idee e consigli su questo?
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Complimenti per il lavoro. Per quanto riguarda l'elastico sapevo che c'era in giro un documento da qualche parte.... Se lo trovo ti faccio un fischio
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Vecchio 12 ottobre 13, 16:18   #27 (permalink)  Top
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Curiosità: quanto è grande il modello?
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Vecchio 15 ottobre 13, 11:22   #28 (permalink)  Top
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Dopo qualche giorno di stop a causa della preparazione di una gara OT (problemi con il Cox), la costruzione dell'Ascender si avvia al termine. Come si vede nelle foto, la struttura è terminata

Allegato 283992 Allegato 283993

Non resta che occuparmi del motore: devo studiare il sistema di arresto dell'elica al termine della carica, decidere sul tipo di elastico e quante spire. E' necessario tirare fuori i vari elastici e trovare quello più idoneo. Eventualmente chiederò consiglio qui.

Il modello ha un'apertura alare di 86,4 cm e pesa (senza elastico) 84,8 gr.
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Vecchio 15 ottobre 13, 19:02   #29 (permalink)  Top
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Quell'elica non abbisogna di alcun sistema di arresto, del resto deleterio se non a pale ripiegabili ( diventa un direzionale anteriore o roba simile.... ) : è già a posto cosi,se non vedo male, a "scatto libero" cioè a fine scarica si disimpegna dall'alberino e ruota in folle. Facendo un pò di resistenza, ma anche stabilizzando un pò il modello..
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Vecchio 16 ottobre 13, 10:52   #30 (permalink)  Top
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OK, Pino

tengo per buona la tua affermazione e lascio l'elica così com'è. Eventualmente, ed in secondo momento, ho l'opzione di un'altra elica in balsa ripiegabile che, però necessita di essere adattata.

Per l'elastico, ne ho uno da 7X1 mm che reputo idoneo. Il problema è: quante spire? A questo punto necessito di consiglio urgente
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