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Vecchio 26 settembre 13, 13:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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E probabile che il problema sia legato al metodo impiegato per fare le centine.

Seil balsa non è particolarmente compatto, il taglio al traverso delle fibre per ottenere la curvatura, rende i profili delle centine particolarmente fragili.

Un sistema per ovviare alla cosa potrebbe essere l'tuilizzo di ciano molto fluida con la quale imbevere il profilo in balsa.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:24   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
E probabile che il problema sia legato al metodo impiegato per fare le centine.

Seil balsa non è particolarmente compatto, il taglio al traverso delle fibre per ottenere la curvatura, rende i profili delle centine particolarmente fragili.

Un sistema per ovviare alla cosa potrebbe essere l'tuilizzo di ciano molto fluida con la quale imbevere il profilo in balsa.
No, no! Le centine sono perfette e non è quello il problema. La scelta effettuata è dettata anche da una mia personale valutazione: sicuramente il sistema scelto è più pratico.
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Vecchio 26 settembre 13, 17:47   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
...ho dovuto prendere la decisione di procedere con le centine piene. Questo perchè le centine originali sono troppo delicate...
...Alla fine, il peso non dovrebbe essere molto diverso dall'originale.
.....E son convinto che il metodo tradizionale sia anche più veloce!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 12:17   #14 (permalink)  Top
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Incominciata la prima parte di una semiala. In foto la vecchia struttura a confronto con la nuova: certo che il fascino della prima prova è ammaliante ma è necessario guardare anche alla praticità!

Allegato 282399

Dimenticavo di dire che alcune centine originali del kit assolutamente non combaciavano col progetto e, quindi, comunque andavano rifatte: ogni tanto capita, in particolare nei kit riprodotti.
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Ultima modifica di riant : 26 novembre 17 alle ore 14:56
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Vecchio 27 settembre 13, 19:53   #15 (permalink)  Top
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Complimenti! Mi piacciono entrambe.
A pesi come sono? Comunque sia, considerando che, una volta ultimate i pesi del rivestimento sono gli stessi, non credo differirebbero significativamente.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 12:41   #16 (permalink)  Top
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Mentre continua il montaggio dell'ala, è giusto guardare alle prossime mosse.
Qualcuno ha un'idea su come funziona il carrello?

Allegato 282484

E' solo una curiosità in quanto ho deciso di usare un pattino, al posto del carrello, per gli atterraggi "strisciati".
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Vecchio 28 settembre 13, 13:31   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Mentre continua il montaggio dell'ala, è giusto guardare alle prossime mosse.
Qualcuno ha un'idea su come funziona il carrello?

Allegato 282484

E' solo una curiosità in quanto ho deciso di usare un pattino, al posto del carrello, per gli atterraggi "strisciati".
E' il tipico carrello retrattile ( o meglio ripiegabile, "folding" ) utilizzato quando era obbligatorio, in gara, il decollo da terra.
L'elastico forza la gamba in posizione retratta, e per il decollo viene semplicemente estratta ruotandola verso l'avanti e mantenuta aperta tenendo il modello premuto a terra. Una volta abbandonato, l'involo e la retrazione sono pressochè simultanei.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 19:15   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
E' il tipico carrello retrattile ( o meglio ripiegabile, "folding" ) utilizzato quando era obbligatorio, in gara, il decollo da terra.
L'elastico forza la gamba in posizione retratta, e per il decollo viene semplicemente estratta ruotandola verso l'avanti e mantenuta aperta tenendo il modello premuto a terra. Una volta abbandonato, l'involo e la retrazione sono pressochè simultanei.
Era l'unica risposta possibile alla quale avevo pensato. Grazie per la conferma Pino
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:19   #19 (permalink)  Top
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Lentamente ma inesorabilmente continua la costruzione. L'ala ed il piano di coda sono fatti: manca solo una scartavetrata e la ricopertura

Allegato 282967

Ho inziato anche la fusoliera ed il primo lato è questo

Allegato 282968

Qualche consiglio?
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Ultima modifica di riant : 26 novembre 17 alle ore 14:56
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:50   #20 (permalink)  Top
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Per esser sicuro che le fiancate vengano uguali, bisognerebbe costruire la seconda sopra alla prima, dopo aver protetto quest'ultima nelle zone di incollaggio se si adopera ciano ( col cellulosico si potrebbero separare comunque, con una lametta)
In questo caso gli spilli passanti ( che non mi piacciono proprio con listelli sottili ) sono controproducenti. Meglio metterli di fianco.
Altra soluzione, con listelli di balsa in più, questi sì con spilli passanti, preparare un contorno esterno al disegno al cui interno costruire le due fiancate
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
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