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Vecchio 02 giugno 13, 09:45   #1 (permalink)  Top
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Cox Babe Bee carburante

Che tipo di miscela si usa per il motore COx Babe Bee da 0.49?
Si trova in commercio?
Grazie.
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Vecchio 02 giugno 13, 12:18   #2 (permalink)  Top
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20% olio, 80% alcool e puoi (ma non indispensabile) aggiungere 10% di nitro.
Tieni il motore e la miscela pulita e non puoi aver problemi!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 12:25   #3 (permalink)  Top
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Ok, ma esiste una miscela gia pronta?
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Vecchio 02 giugno 13, 12:28   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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20% olio, 80% alcool e puoi (ma non indispensabile) aggiungere 10% di nitro.
Tieni il motore e la miscela pulita e non puoi aver problemi!
Per essere più precisi, se mi posso permettere dall'alto (si fa per dire... ) di una trentennale esperienza con i Cox: 20% di olio DI RICINO (i Cox sono lappati all'antica e non gradiscono i sintetici) 85-80% di alcool metilico e quel che resta (15 o 20%) di nitrometano. Le miscele originali Cox erano fortemente nitrate (fino al 65% per il TeeDee .020) e quei motori vogliono assolutamente il nitro per girare regolari e senza problemi. Farli andare senza è contro natura.


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Vecchio 02 giugno 13, 12:31   #5 (permalink)  Top
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Come da manuale COX (raro): 57% metilico - 18% ricino - 25% nitrometano: i miei vanno che è una meraviglia. Poi ognuno fa come meglio crede Addirittura ce chi fa partire il motore con le suddette percentuali e lo fa continuare a girare con la miscela FAI, cioè senza nitro.
Non si trova in commercio la miscela pronta: compra gli elemeti e te la fai!
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Vecchio 02 giugno 13, 12:33   #6 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Ok, ma esiste una miscela gia pronta?
Puoi provare con la Rapicon (jonathan) al 20% di olio e 20% di nitro. L'olio è sintetico ma ci si può stare senza troppi problemi.


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Vecchio 02 giugno 13, 13:22   #7 (permalink)  Top
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Puoi provare con la Rapicon (jonathan) al 20% di olio e 20% di nitro. L'olio è sintetico ma ci si può stare senza troppi problemi.
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ATTENZIONE: l'idea è buona ma il COX assolutamente non vuole sintetico ......... a meno che si abbia scarso interesse per la salute del motore
Al massimo si può miscelare metà sintetico e metà ricino.
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Vecchio 02 giugno 13, 14:01   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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ATTENZIONE: l'idea è buona ma il COX assolutamente non vuole sintetico ......... a meno che si abbia scarso interesse per la salute del motore
Al massimo si può miscelare metà sintetico e metà ricino.
Lo so Antonio, ma miscele a base di Ricino oggi è sempre più difficile trovarne e comunque i sintetici attuali sono molto migliori che in passato. E' una soluzione di compromesso, ma non tutti sono in grado di trovare i giusti componenti, oggi. Il mio consiglio, soprattutto con i COX veri (quelli made in USA) è di metterli in bacheca.
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Vecchio 02 giugno 13, 14:09   #9 (permalink)  Top
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Lo so Antonio, ma miscele a base di Ricino oggi è sempre più difficile trovarne e comunque i sintetici attuali sono molto migliori che in passato. E' una soluzione di compromesso, ma non tutti sono in grado di trovare i giusti componenti, oggi. Il mio consiglio, soprattutto con i COX veri (quelli made in USA) è di metterli in bacheca.
io ne ho quattro originali e me li tengo sullo scaffale in bella vista : Wub:
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 02 giugno 13, 15:00   #10 (permalink)  Top
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Per essere più precisi, se mi posso permettere dall'alto (si fa per dire... ) di una trentennale esperienza con i Cox: 20% di olio DI RICINO (i Cox sono lappati all'antica e non gradiscono i sintetici) 85-80% di alcool metilico e quel che resta (15 o 20%) di nitrometano. Le miscele originali Cox erano fortemente nitrate (fino al 65% per il TeeDee .020) e quei motori vogliono assolutamente il nitro per girare regolari e senza problemi. Farli andare senza è contro natura.
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Concordo pienamente.
Comunque, il Babe Bee ed i Texaco non mi hanno mai dato problemi con miscela non nitrata; l'ho usata regolarmente quando facevo le garette di 1/2A Texaco (anche col Babe Bee!) perchè senza nitro, riuscivo a ottenere 15 - 20 secondi di motore in più. Certo, che se devono essere assolutamente regolari, il nitro ci vuole!
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