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Vecchio 02 giugno 13, 15:36   #11 (permalink)  Top
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Smile i miei "due cents" per la miscela

Dal libro dei ricordi:
miscela 5% Nitro
16% Ricino
2% Sintetico (contenuto nell'alcool metilico che non si vendeva puro)
77% Metilico
In pratica: 5 parti di Nitro + 16 parti di Ricino (olio di fagiolo, se ben ricordo) + complemento a 100 dell'alcool metilico in vendita (tanichetta da 5L da Jonathan).
Un mio buon COX Texaco Junior faceva:
Elica COX Grigia 7x3 ½ ben equilibrata
Giri 9.400/Min
Regolarmente tra 3' e 3'20" (a seconda di come gli "girava").

Il miglior Cox Texaco Junior che ho mai avuto, con la stessa miscela e identica elica, faceva regolarmente intorno 3' e 25" a pochissimo meno di 10.000 giri/min e il modello 1/2A Texaco che gli era "attaccato" saliva che era un piacere fino quasi a scomparire alla vista Ma allora ci vedevo meglio

Ciao
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Vecchio 02 giugno 13, 18:01   #12 (permalink)  Top
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Condivido il "grande saggio" Cesare:

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Lo so Antonio, ma miscele a base di Ricino oggi è sempre più difficile trovarne e comunque i sintetici attuali sono molto migliori che in passato. E' una soluzione di compromesso, ma non tutti sono in grado di trovare i giusti componenti, oggi. Il mio consiglio, soprattutto con i COX veri (quelli made in USA) è di metterli in bacheca.
Voglio aggiungere che comunque i componenti sono ancora abbastanza diffusi e non vedo perchè molti si ostinano a non miscelarseli da se: si risparmia, si è sicuri di quello che c'è dentro, si possono usare le quantità e le percentuali che più fanno comodo e chi più ne ha, più ne metta.
Inoltre, è vero che un bel Cox originale deve avere il suo posto d'onore in una bacheca (cosa che ho fatto io). Eventualmente usare un secondo motore montato su un OT: sentirlo cantare è una grandissima goduria (specie se il rodaggio è stato fatto come Cri..... comanda).
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Vecchio 02 giugno 13, 18:16   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Dal libro dei ricordi:
miscela 5% Nitro
16% Ricino
2% Sintetico (contenuto nell'alcool metilico che non si vendeva puro)
77% Metilico
In pratica: 5 parti di Nitro + 16 parti di Ricino (olio di fagiolo, se ben ricordo) + complemento a 100 dell'alcool metilico in vendita (tanichetta da 5L da Jonathan).
Un mio buon COX Texaco Junior faceva:
Elica COX Grigia 7x3 ½ ben equilibrata
Giri 9.400/Min
Regolarmente tra 3' e 3'20" (a seconda di come gli "girava").

Il miglior Cox Texaco Junior che ho mai avuto, con la stessa miscela e identica elica, faceva regolarmente intorno 3' e 25" a pochissimo meno di 10.000 giri/min e il modello 1/2A Texaco che gli era "attaccato" saliva che era un piacere fino quasi a scomparire alla vista Ma allora ci vedevo meglio

Ciao
Ottimo, Oldone, ma il mio BabeBee (ne ho una ventina), con la miscela da me descritta, ne fa 11.000 di giri (come previsto dalla COX) ed il tempo è sempre tra 3 e 3,5 minuti. Il mio motorello è montato sul Kerswap (vincitore di 3 gare) e non posso fare il pieno altrimenti perderei il modello per eccesso di quota
La mia regola è sempre seguire le istruzioni: chi le ha scritte, generalmente, è uno con gli "attributi" e non il contabile dell'azienda ............ fermo restando che ognuno può e deve divertirsi e sperimentare come più gli aggrada
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Vecchio 03 giugno 13, 21:02   #14 (permalink)  Top
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Smile 11.000 giri...

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Ottimo, Oldone, ma il mio BabeBee (ne ho una ventina), con la miscela da me descritta, ne fa 11.000 di giri (come previsto dalla COX) ed il tempo è sempre tra 3 e 3,5 minuti. Il mio motorello è montato sul Kerswap (vincitore di 3 gare) e non posso fare il pieno altrimenti perderei il modello per eccesso di quota
La mia regola è sempre seguire le istruzioni: chi le ha scritte, generalmente, è uno con gli "attributi" e non il contabile dell'azienda ............ fermo restando che ognuno può e deve divertirsi e sperimentare come più gli aggrada
Avercelo avuto allora un motorello da 11.000 giri con la 7x3.5 per oltre 3'.
Da sogno..... roba da perdersi letteralmente il modello in quota......
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Vecchio 09 giugno 13, 12:21   #15 (permalink)  Top
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Effettivamente nitro e ricino non sono difficili da trovare..... Al massimo trovi un miscela nitrata e aggiungi un po' di ricino, oppure ci togli la testa glow e ci schiaffi la testa diesel e lo fai andare a kerosene, etere, ricino
Hihihihihihih


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
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Vecchio 09 giugno 13, 12:50   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
20% olio, 80% alcool e puoi (ma non indispensabile) aggiungere 10% di nitro.
Tieni il motore e la miscela pulita e non puoi aver problemi!
io di nitro ci mettevo il 35%
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Vecchio 09 giugno 13, 16:27   #17 (permalink)  Top
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Non fa per niente male ai Cox Anzi!
Nelle istruzioni dicono sempre di metterlo e se lo dicono loro mi sembra ci siano tutti i motivi per fidarsi!
Trovo comunque che per volo in tranquillità, con modello O/T, senza pretese di far velocità e con eliche un poco grandi che fanno da volano, ho sempre volato senza nitro e... senza problemi! Facendo così, si guadagnano almeno una decina di secondi sotto motore; se poi aggiungi anche un 10% di benzina, puoi stringere ulteriormente lo spillo e avere motore per un tempo ancora superiore.
La regolarità? ne soffre un pochino ma, con eliche 7x3 sino anche alla 8x4 in plastica, quasi non te ne accorgi, visto l'effetto volano che fanno!
Questa comunque è la mia esperienza, senza contare che ho difficoltà a trovare il nitro per cui, spesso, ho dovuto farne a meno per forza!
Diversa è la cosa se vuoi far correre il modello; le velocità di rotazione dichiarate dalla Cox possono essere raggiunte ma con altre eliche e ......Nitro a gogò!!!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:26   #18 (permalink)  Top
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Dove s trovano i componenti per farsi la miscela?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:32   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Dove s trovano i componenti per farsi la miscela?
Grazie.
Nei soliti negozi. Esempio: dal classico Jonathan ma altri famosi sicuramente sono forniti.
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