Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 13, 15:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile i miei "due cents" per la miscela

Dal libro dei ricordi:
miscela 5% Nitro
16% Ricino
2% Sintetico (contenuto nell'alcool metilico che non si vendeva puro)
77% Metilico
In pratica: 5 parti di Nitro + 16 parti di Ricino (olio di fagiolo, se ben ricordo) + complemento a 100 dell'alcool metilico in vendita (tanichetta da 5L da Jonathan).
Un mio buon COX Texaco Junior faceva:
Elica COX Grigia 7x3 ½ ben equilibrata
Giri 9.400/Min
Regolarmente tra 3' e 3'20" (a seconda di come gli "girava").

Il miglior Cox Texaco Junior che ho mai avuto, con la stessa miscela e identica elica, faceva regolarmente intorno 3' e 25" a pochissimo meno di 10.000 giri/min e il modello 1/2A Texaco che gli era "attaccato" saliva che era un piacere fino quasi a scomparire alla vista Ma allora ci vedevo meglio

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 18:01   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Condivido il "grande saggio" Cesare:

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Lo so Antonio, ma miscele a base di Ricino oggi è sempre più difficile trovarne e comunque i sintetici attuali sono molto migliori che in passato. E' una soluzione di compromesso, ma non tutti sono in grado di trovare i giusti componenti, oggi. Il mio consiglio, soprattutto con i COX veri (quelli made in USA) è di metterli in bacheca.
Voglio aggiungere che comunque i componenti sono ancora abbastanza diffusi e non vedo perchè molti si ostinano a non miscelarseli da se: si risparmia, si è sicuri di quello che c'è dentro, si possono usare le quantità e le percentuali che più fanno comodo e chi più ne ha, più ne metta.
Inoltre, è vero che un bel Cox originale deve avere il suo posto d'onore in una bacheca (cosa che ho fatto io). Eventualmente usare un secondo motore montato su un OT: sentirlo cantare è una grandissima goduria (specie se il rodaggio è stato fatto come Cri..... comanda).
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 18:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Dal libro dei ricordi:
miscela 5% Nitro
16% Ricino
2% Sintetico (contenuto nell'alcool metilico che non si vendeva puro)
77% Metilico
In pratica: 5 parti di Nitro + 16 parti di Ricino (olio di fagiolo, se ben ricordo) + complemento a 100 dell'alcool metilico in vendita (tanichetta da 5L da Jonathan).
Un mio buon COX Texaco Junior faceva:
Elica COX Grigia 7x3 ½ ben equilibrata
Giri 9.400/Min
Regolarmente tra 3' e 3'20" (a seconda di come gli "girava").

Il miglior Cox Texaco Junior che ho mai avuto, con la stessa miscela e identica elica, faceva regolarmente intorno 3' e 25" a pochissimo meno di 10.000 giri/min e il modello 1/2A Texaco che gli era "attaccato" saliva che era un piacere fino quasi a scomparire alla vista Ma allora ci vedevo meglio

Ciao
Ottimo, Oldone, ma il mio BabeBee (ne ho una ventina), con la miscela da me descritta, ne fa 11.000 di giri (come previsto dalla COX) ed il tempo è sempre tra 3 e 3,5 minuti. Il mio motorello è montato sul Kerswap (vincitore di 3 gare) e non posso fare il pieno altrimenti perderei il modello per eccesso di quota
La mia regola è sempre seguire le istruzioni: chi le ha scritte, generalmente, è uno con gli "attributi" e non il contabile dell'azienda ............ fermo restando che ognuno può e deve divertirsi e sperimentare come più gli aggrada
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile 11.000 giri...

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Ottimo, Oldone, ma il mio BabeBee (ne ho una ventina), con la miscela da me descritta, ne fa 11.000 di giri (come previsto dalla COX) ed il tempo è sempre tra 3 e 3,5 minuti. Il mio motorello è montato sul Kerswap (vincitore di 3 gare) e non posso fare il pieno altrimenti perderei il modello per eccesso di quota
La mia regola è sempre seguire le istruzioni: chi le ha scritte, generalmente, è uno con gli "attributi" e non il contabile dell'azienda ............ fermo restando che ognuno può e deve divertirsi e sperimentare come più gli aggrada
Avercelo avuto allora un motorello da 11.000 giri con la 7x3.5 per oltre 3'.
Da sogno..... roba da perdersi letteralmente il modello in quota......
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 12:21   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Effettivamente nitro e ricino non sono difficili da trovare..... Al massimo trovi un miscela nitrata e aggiungi un po' di ricino, oppure ci togli la testa glow e ci schiaffi la testa diesel e lo fai andare a kerosene, etere, ricino
Hihihihihihih


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 12:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo17 Visualizza messaggio
20% olio, 80% alcool e puoi (ma non indispensabile) aggiungere 10% di nitro.
Tieni il motore e la miscela pulita e non puoi aver problemi!
io di nitro ci mettevo il 35%
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 16:27   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2006
Messaggi: 139
Non fa per niente male ai Cox Anzi!
Nelle istruzioni dicono sempre di metterlo e se lo dicono loro mi sembra ci siano tutti i motivi per fidarsi!
Trovo comunque che per volo in tranquillità, con modello O/T, senza pretese di far velocità e con eliche un poco grandi che fanno da volano, ho sempre volato senza nitro e... senza problemi! Facendo così, si guadagnano almeno una decina di secondi sotto motore; se poi aggiungi anche un 10% di benzina, puoi stringere ulteriormente lo spillo e avere motore per un tempo ancora superiore.
La regolarità? ne soffre un pochino ma, con eliche 7x3 sino anche alla 8x4 in plastica, quasi non te ne accorgi, visto l'effetto volano che fanno!
Questa comunque è la mia esperienza, senza contare che ho difficoltà a trovare il nitro per cui, spesso, ho dovuto farne a meno per forza!
Diversa è la cosa se vuoi far correre il modello; le velocità di rotazione dichiarate dalla Cox possono essere raggiunte ma con altre eliche e ......Nitro a gogò!!!
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Dove s trovano i componenti per farsi la miscela?
Grazie.
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Dove s trovano i componenti per farsi la miscela?
Grazie.
Nei soliti negozi. Esempio: dal classico Jonathan ma altri famosi sicuramente sono forniti.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo motore Cox, materiali Cox+ Cipolla j 1,5 Paolo B. Merc. Motori ed Elettronica 11 11 dicembre 12 14:09
Hony Bee , Honey Bee Cp2 romboni Elimodellismo Principianti 9 24 luglio 07 10:17
Motore COX Bebe Bee carmine1977 Aeromodellismo Principianti 10 18 febbraio 05 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002