28 giugno 12, 12:25 | #1 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Categoria E-36
c'e' qualcuno che la pratica e/o conosce i modelli? Il poco che so e' che si tratta di una categoria AMA volo libero con motore elettrico - 36 pollici di apertura alare (in pianta) - peso minimo 150 grammi in ordine di volo - motore libero e due celle - tempo di volo 2 minuti (antitermica) - tempo motore 15 secondi per i primi lanci poi semmai 10 secodi e 5 secondi So che ci sono in commercio timer elettronici dedicati che comandano anche l'antitermica E', in sostanza, la transizione a elettrico dei modelli in volo libero a elastico per le gare entry level Mi piacerebbe saperne di piu', possibilmente da chi ha avuto occasione di praticarla, e se possibile vedere qualche disegno saluti Andrea |
26 luglio 12, 08:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
|
Salve Andrea Da noi quando si parla di volo libero è quasi parlare nel deserto.. Posso solo manifestarti simpatia in quanto attivo nelle categorie F1A F1H e nei veleggiatori lanciati a mano. Nel sito Hip Pocket Aeronautics ci sono informazioni. ( ma molto probabilmente già lo conosci). Devo comunque dare un' occhiata a qualche numero del nostra rivista " Volo Libero Italia". Dovrei recuperare dei riferimenti .Te li passo volentieri Saluti.Luigi
__________________ Luigi FAI 15551 |
27 luglio 12, 18:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
|
Ciao Andrea In Piemonte tutti gli anni facciamo un campionato invernale con modelli FF, ti allego la locandina in cui manca la E36 solo perchè nessuno aveva tale modello, ma c'era e c'è ancora la E30. in internet (sopratutto siti inglesi) trovi parecchia roba es.: New rule E36 plane designs! Se vieni a fare le gare la inseriamo! Aggiungo anche una foto di fine campionato e i modelli? quali modelli? ......... va beh ti metto un esempio Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
27 luglio 12, 18:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
|
foto E36: https://picasaweb.google.com/1147374...52066539974898 ho chiesto ad un mio amico di darmi dei disegni e poi li metto qui. Ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
28 luglio 12, 00:13 | #5 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Grazie ad entrambi per le foto, i link e le info, ora comincio a capire meglio e se arrivera' qualche disegno sara' il benvenuto. La cosa e' cominciata per pura curiosita' ma in realta' non ho esperienza diretta di volo libero a parte qualche piccolo modello tanti anni fa, questo ovviamente non significa che non possa provare anche perche' questi E36 mi sembrano modelli piuttosto "semplici" (sempre che non si voglia partire con risultati d'eccellenza) quindi parliamone e da parte mia leggero', studiero' e poi vedremo cosa si puo' organizzare prima o poi... In quel documento sulle possibili nuove regole ... mi stupisce leggere di motori da 100 - 120W su modelli di 250 grammi massimi ... non oso pensare alle prestazioni in salita Andrea . |
15 agosto 12, 11:55 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 7
| Electric E 36 Citazione:
Vai sul sito NFFS (NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY) in promoziona vi è l'ultimo numero della rivista in PDF, scaricabile gratis. Trovi un articolo interessante sugli E36, completo con indicazioni sui modelli e componenti. Fammi sapere, vorrei iniziare anch'io. Un saluto Francesco perbeit @tiscali.it | |
15 agosto 12, 18:42 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
16 agosto 12, 10:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
| altri siti
se ho capito bene il Pearl è recuperabile sui 18 dollari, la parte elettrica qualche cent in più ... Super Pearl | Model Aviation E36 Parts are here. No more excuses EVERYTHING ELECTRIC per i disegni ho paura che si dovrà aspettare settembre (spero ci siano) ciao Giamba
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
16 agosto 12, 11:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 687
|
se a qualcuno interessa queste sono le regole NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY 2011/122 estratte da: http://freeflight.org/competition/NF...02011-2012.pdf 15.1 Model Requirements 1. 36 in. maximum projected wingspan allowed. 2. 120 gm. minimum weight, ready-to-fly, required. 3. No autosurfaces allowed . 15.2 Power Requirements 1. Any type electric motor allowed. 2. Nickel or lithium batteries allowed, 2-cell lithium limit or 6-cell nickel limit. 3. Gearing and folding props allowed. 15.3 Flight Requirements 1. Two minute maxes required for all flights 2. First three official flights to be made with a 15 sec. motor run each. If all maxes, a fourth flight to be made with 10 sec. motor run, and if maxed, then all later flights to be made with 5 sec. motor runs until a max is dropped. 3. Six attempts for the first three official flights is allowed, immediate declaration required and 20 sec. maximum for attempts, overruns being automatic attempts for the first three official flights and overruns after the third official flight to be automatically awarded a "0" score Be advised: the motor runs and two-minute maxes prescribed are seen as appropriate for large field competition. CDs are encouraged to modify the motor runs and maxes to suit local conditions. This is a NFFS event and records wont be kept, so fly smart and keep your models on the field. tradotte pedestremente da Google: 15.1 Modello Requisiti 1. 36 pollici massima apertura alare proiettata consentito. 2. 120 gm. peso minimo, ready-to-fly, richiesto. 3. Nessun autosurfaces permesso. 15.2 Requisiti di alimentazione 1. Qualsiasi tipo di motore elettrico consentito. 2. Batterie al nichel o al litio ammessi, 2 celle limite di litio o 6 celle limite di nichel. 3. Gearing e piegatura puntelli consentiti. 15.3 Requisiti di volo 1. Due minuti arriva al massimo necessari per tutti i voli 2. Primi tre voli ufficiali da effettuare con un 15 sec. eseguire ogni motore. Se tutti arriva al massimo, un volo quarto essere realizzati con 10 sec. funzionamento del motore, e se raggiunto il limite massimo, quindi tutti i voli successivi da effettuare con 5 sec. motore ossia fino al un massimo di caduta. 3. Sei tentativi per i primi tre voli ufficiali è consentito, la dichiarazione immediata, necessaria e 20 sec. massimo di tentativi, il superamento di essere tentativi automatici per i primi tre voli ufficiali e il superamento dopo il terzo volo ufficiale per essere automaticamente assegnato un punteggio "0" Vi avverto: le piste a motore e di due minuti arriva al massimo prescritti sono visti come appropriato per il campo di grandi dimensioni concorrenza. CD sono incoraggiati a modificare le piste del motore e arriva al massimo in base alle condizioni locali. Questo è un Evento NFFS e le registrazioni non saranno mantenute, così volare intelligente e mantenere i vostri modelli sul campo. ciao Giamba p.s: mi viene voglia di provare ....
__________________ Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/ Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ... |
19 agosto 12, 10:58 | #10 (permalink) Top | ||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
sto scaricando, e' particolarmente lento in questo momento ma oggi avro' da leggere Citazione:
Ora l'idea comincia a prendere forma... Andrea . | ||
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Categoria stand off | Chipmunk | Aeromodellismo Categorie | 8 | 20 dicembre 10 10:35 |
Categoria motorizzazioni | Baldo4President | Aeromodellismo Principianti | 3 | 07 novembre 08 22:42 |