Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 12:25   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Categoria E-36

c'e' qualcuno che la pratica e/o conosce i modelli?

Il poco che so e' che si tratta di una categoria AMA volo libero con motore elettrico
- 36 pollici di apertura alare (in pianta)
- peso minimo 150 grammi in ordine di volo
- motore libero e due celle
- tempo di volo 2 minuti (antitermica)
- tempo motore 15 secondi per i primi lanci poi semmai 10 secodi e 5 secondi

So che ci sono in commercio timer elettronici dedicati che comandano anche l'antitermica

E', in sostanza, la transizione a elettrico dei modelli in volo libero a elastico per le gare entry level

Mi piacerebbe saperne di piu', possibilmente da chi ha avuto occasione di praticarla, e se possibile vedere qualche disegno

saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 08:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Salve Andrea
Da noi quando si parla di volo libero è quasi parlare nel deserto..
Posso solo manifestarti simpatia in quanto attivo
nelle categorie F1A F1H e nei veleggiatori lanciati a mano.

Nel sito Hip Pocket Aeronautics ci sono informazioni.
( ma molto probabilmente già lo conosci).

Devo comunque dare un' occhiata a qualche numero
del nostra rivista " Volo Libero Italia". Dovrei recuperare
dei riferimenti .Te li passo volentieri
Saluti.Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Ciao Andrea
In Piemonte tutti gli anni facciamo un campionato invernale con modelli FF, ti allego la locandina in cui manca la E36 solo perchè nessuno aveva tale modello, ma c'era e c'è ancora la E30.
in internet (sopratutto siti inglesi) trovi parecchia roba es.: New rule E36 plane designs!
Se vieni a fare le gare la inseriamo!
Aggiungo anche una foto di fine campionato e i modelli? quali modelli? ......... va beh ti metto un esempio
Ciao
Giamba
Icone allegate
Categoria E-36-foto0350.jpg   Categoria E-36-crivelle-02.gif   Categoria E-36-balsetta1.jpg  
Files allegati
Tipo file: doc vololibero 2011.doc‎ (274,0 KB, 233 visite)
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 18:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
foto E36: https://picasaweb.google.com/1147374...52066539974898
ho chiesto ad un mio amico di darmi dei disegni e poi li metto qui.
Ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 00:13   #5 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Grazie ad entrambi per le foto, i link e le info, ora comincio a capire meglio e se arrivera' qualche disegno sara' il benvenuto.
La cosa e' cominciata per pura curiosita' ma in realta' non ho esperienza diretta di volo libero a parte qualche piccolo modello tanti anni fa, questo ovviamente non significa che non possa provare anche perche' questi E36 mi sembrano modelli piuttosto "semplici" (sempre che non si voglia partire con risultati d'eccellenza) quindi parliamone e da parte mia leggero', studiero' e poi vedremo cosa si puo' organizzare prima o poi...


In quel documento sulle possibili nuove regole ... mi stupisce leggere di motori da 100 - 120W su modelli di 250 grammi massimi ... non oso pensare alle prestazioni in salita

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di perbeit
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Wink Electric E 36

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
c'e' qualcuno che la pratica e/o conosce i modelli?

Il poco che so e' che si tratta di una categoria AMA volo libero con motore elettrico
- 36 pollici di apertura alare (in pianta)
- peso minimo 150 grammi in ordine di volo
- motore libero e due celle
- tempo di volo 2 minuti (antitermica)
- tempo motore 15 secondi per i primi lanci poi semmai 10 secodi e 5 secondi

So che ci sono in commercio timer elettronici dedicati che comandano anche l'antitermica

E', in sostanza, la transizione a elettrico dei modelli in volo libero a elastico per le gare entry level

Mi piacerebbe saperne di piu', possibilmente da chi ha avuto occasione di praticarla, e se possibile vedere qualche disegno

saluti
Andrea
Andrea
Vai sul sito NFFS (NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY) in promoziona vi è l'ultimo numero
della rivista in PDF, scaricabile gratis.
Trovi un articolo interessante sugli E36, completo con indicazioni sui modelli e componenti.
Fammi sapere, vorrei iniziare anch'io.

Un saluto Francesco perbeit @tiscali.it
perbeit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da perbeit Visualizza messaggio
Andrea
Vai sul sito NFFS (NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY) in promoziona vi è l'ultimo numero
della rivista in PDF, scaricabile gratis.
Trovi un articolo interessante sugli E36, completo con indicazioni sui modelli e componenti.
Fammi sapere, vorrei iniziare anch'io.

Un saluto Francesco perbeit @tiscali.it
Grazie della segnalazione!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
altri siti

se ho capito bene il Pearl è recuperabile sui 18 dollari, la parte elettrica qualche cent in più ...
Super Pearl | Model Aviation
E36 Parts are here. No more excuses
EVERYTHING ELECTRIC
per i disegni ho paura che si dovrà aspettare settembre (spero ci siano)
ciao
Giamba
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
se a qualcuno interessa queste sono le regole NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY 2011/122 estratte da:
http://freeflight.org/competition/NF...02011-2012.pdf

15.1 Model Requirements
1. 36 in. maximum projected wingspan allowed.
2. 120 gm. minimum weight, ready-to-fly, required.
3. No autosurfaces allowed .
15.2 Power Requirements
1. Any type electric motor allowed.
2. Nickel or lithium batteries allowed, 2-cell lithium limit or 6-cell nickel limit.
3. Gearing and folding props allowed.
15.3 Flight Requirements
1. Two minute maxes required for all flights
2. First three official flights to be made with a 15 sec. motor run each. If all maxes, a fourth flight to
be made with 10 sec. motor run, and if maxed, then all later flights to be made with 5 sec. motor
runs until a max is dropped.
3. Six attempts for the first three official flights is allowed, immediate declaration required and 20
sec. maximum for attempts, overruns being automatic attempts for the first three official flights
and overruns after the third official flight to be automatically awarded a "0" score

Be advised: the motor runs and two-minute maxes prescribed are seen as appropriate for large field
competition. CD’s are encouraged to modify the motor runs and maxes to suit local conditions. This is a
NFFS event and records won’t be kept, so fly smart and keep your models on the field.


tradotte pedestremente da Google:

15.1 Modello Requisiti
1. 36 pollici massima apertura alare proiettata consentito.
2. 120 gm. peso minimo, ready-to-fly, richiesto.
3. Nessun autosurfaces permesso.
15.2 Requisiti di alimentazione
1. Qualsiasi tipo di motore elettrico consentito.
2. Batterie al nichel o al litio ammessi, 2 celle limite di litio o 6 celle limite di nichel.
3. Gearing e piegatura puntelli consentiti.
15.3 Requisiti di volo
1. Due minuti arriva al massimo necessari per tutti i voli
2. Primi tre voli ufficiali da effettuare con un 15 sec. eseguire ogni motore. Se tutti arriva al massimo, un volo quarto
essere realizzati con 10 sec. funzionamento del motore, e se raggiunto il limite massimo, quindi tutti i voli successivi da effettuare con 5 sec. motore
ossia fino al un massimo di caduta.
3. Sei tentativi per i primi tre voli ufficiali è consentito, la dichiarazione immediata, necessaria e 20
sec. massimo di tentativi, il superamento di essere tentativi automatici per i primi tre voli ufficiali
e il superamento dopo il terzo volo ufficiale per essere automaticamente assegnato un punteggio "0"

Vi avverto: le piste a motore e di due minuti arriva al massimo prescritti sono visti come appropriato per il campo di grandi dimensioni
concorrenza. CD sono incoraggiati a modificare le piste del motore e arriva al massimo in base alle condizioni locali. Questo è un
Evento NFFS e le registrazioni non saranno mantenute, così volare intelligente e mantenere i vostri modelli sul campo.


ciao
Giamba

p.s: mi viene voglia di provare ....
__________________
Il sito del Pegna P7: http://giadel.webnode.it/

Promemoria : la gravità non perde mai!.... ma i miei modelli non lo sanno ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 10:58   #10 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da perbeit Visualizza messaggio
Andrea
Vai sul sito NFFS (NATIONAL FREE FLIGHT SOCIETY) in promoziona vi è l'ultimo numero
della rivista in PDF, scaricabile gratis.
Trovi un articolo interessante sugli E36, completo con indicazioni sui modelli e componenti.
Fammi sapere, vorrei iniziare anch'io.

Un saluto Francesco perbeit @tiscali.it
grazie !!
sto scaricando, e' particolarmente lento in questo momento ma oggi avro' da leggere

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
se ho capito bene il Pearl è recuperabile sui 18 dollari, la parte elettrica qualche cent in più ...
Super Pearl | Model Aviation
E36 Parts are here. No more excuses
EVERYTHING ELECTRIC
per i disegni ho paura che si dovrà aspettare settembre (spero ci siano)
ciao
Giamba
anche questi sono interessantissimi e da conservare: grazie anche a te

Ora l'idea comincia a prendere forma...

Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Categoria stand off Chipmunk Aeromodellismo Categorie 8 20 dicembre 10 10:35
Categoria motorizzazioni Baldo4President Aeromodellismo Principianti 3 07 novembre 08 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002