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Vecchio 14 ottobre 16, 16:18   #2091 (permalink)  Top
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Io ( ma sarà una mia fisima ) non comprendo davvero un "operazione nostalgia" che di fatto snatura l'oggetto originale per farne una cosa diversa solo con la stessa estetica.
Perfettamente d'accordo.

Qualche anno fa ho rifatto da disegno il Mustang VVC della Olympic (di cui avevo realizzato la scatola quando avevo 15 anni ), mi veniva già il magone a doverlo rivestire in termoretraibile perché nella casa attuale non ho spazi per verniciare.
Per il resto era tutto come l'originale, ma mi pareva già uno sgarbo... alla memoria

Andrea
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Ultima modifica di Andyflyer : 14 ottobre 16 alle ore 16:21
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Vecchio 14 ottobre 16, 18:55   #2092 (permalink)  Top
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Io ( ma sarà una mia fisima ) non comprendo davvero un "operazione nostalgia" che di fatto snatura l'oggetto originale per farne una cosa diversa solo con la stessa estetica.
Mi viene da pensare ad un obelisco egizio riprodotto in piccolo a fare da porta cappelli.
Magari funziona pure, ma si perde il senso dell'esistenza di tale manufatto.
Non voglio entrare nel merito della conversione elettrica, ma il BAGA 14 era un progetto specifico ad ottenere una e solo quella prestazione ( acrobazia F2b ) ed ogni particolare anche estetico era funzionale a quello scopo.
Convertirlo a RC significa farne un altra cosa, perfino i Bagalini quando realizzarono il loro pluri radio partirono dal 32, mantennero la sola ala per produrre il 36, non il 32RC.
Ne fecero un altra cosa ( di nuovo funzionale ad un altra esigenza )
Ovvio si è totalmente liberi di fare in questo campo ciò che ci aggrada, ma non dire che rifai il Baga 14. Dì che stai facendo qualcos'altro a partire da quel modello/ricordo.
Ma lasciamelo dire, rivivrai quella giovinezza solo se lo sentirai, oggi come allora, attraverso le vibrazioni ed il tiro sulla manopola.
Non mi chiedere come lo so

P.s.: di Walter Bagalini so solo che apparve negli anni 90 in visita a Vigevano durante una gara di F2b. Alcuni anni fa mi giunse la notizia della scomparsa, causa malattia. Non so nulla di più
Credo d'essere stato frainteso.
Farò il modello R/C, Elettrico e pure in scala ridotta, solo perchè mi piace farlo. Nessuna voglia di "rivivere i vecchi tempi". Ho smesso la manetta da molti anni e non lo rimpiango. Il VVC mi piaceva e mi piace tuttora, tanto quanto mi piace il volo libero. Purtroppo in una giornata ho solo 24 ore per far quanto desidero ed invecchiando non sono più veloce come un tempo per cui scelgo di fare cose che mi siano facili. ho smesso quindi il volo libero, per non dover rincorrere i modelli, i motori a scoppio (che mi piacciono da matti, Specialmente i 4 tempi!) perchè a volte danno grattacapi, ed il VVC perchè è molto impegnativo e mi gira facilmente la testa.
L'unico motivo per cui ho scritto in questa discussione, era per chiedere a voi, che ritengo più d'altri siano addentro al VVC, se sapevate qualche cosa di Valter Bagalini. Solo una semplice curiosita mia!
Se ho urtato in qualche modo la sensibilità di qualcuno, non era nelle mie intenzioni e me ne scuso.
guizzo17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 19:05   #2093 (permalink)  Top
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ma figuriamoci, nessuna sensibilità urtata. Semplice espressione del proprio pensiero/opinione
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Vecchio 16 ottobre 16, 18:51   #2094 (permalink)  Top
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Io ( ma sarà una mia fisima ) non comprendo davvero un "operazione nostalgia" che di fatto snatura l'oggetto originale per farne una cosa diversa solo con la stessa estetica.
Mi viene da pensare ad un obelisco egizio riprodotto in piccolo a fare da porta cappelli.
Magari funziona pure, ma si perde il senso dell'esistenza di tale manufatto.
Non voglio entrare nel merito della conversione elettrica, ma il BAGA 14 era un progetto specifico ad ottenere una e solo quella prestazione ( acrobazia F2b ) ed ogni particolare anche estetico era funzionale a quello scopo.
Convertirlo a RC significa farne un altra cosa, perfino i Bagalini quando realizzarono il loro pluri radio partirono dal 32, mantennero la sola ala per produrre il 36, non il 32RC.
Ne fecero un altra cosa ( di nuovo funzionale ad un altra esigenza )
Ovvio si è totalmente liberi di fare in questo campo ciò che ci aggrada, ma non dire che rifai il Baga 14. Dì che stai facendo qualcos'altro a partire da quel modello/ricordo.
Ma lasciamelo dire, rivivrai quella giovinezza solo se lo sentirai, oggi come allora, attraverso le vibrazioni ed il tiro sulla manopola.
Non mi chiedere come lo so

P.s.: di Walter Bagalini so solo che apparve negli anni 90 in visita a Vigevano durante una gara di F2b. Alcuni anni fa mi giunse la notizia della scomparsa, causa malattia. Non so nulla di più
A conferma di quanto esposto da Tofuso (immagini "rubate" col cellulare dalle vecchie riviste del babbo)....





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Vecchio 16 ottobre 16, 21:27   #2095 (permalink)  Top
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Il trittico del BAGA 32 fu pubblicato a firma dei Bagalini.
Nell'articolo si accennava che rispetto ai modelli precedenti il piano di coda era ridotto per aumentare la manovrabilità a scapito della stabilità e questo implicava un maggior allenamento al pilotaggio.
Forse per questa ragione il modello, che fu poi venduto ed esaminai di persona, era stato corredato di due "aggiunte" asportabili in lamierino di alluminio da applicare al B.E. del piano di coda proprio per aumentarne la superficie fissa.

Curioso che il disegno originale, che acquistai nel 1972, riporta il piano di coda modificato con corda alla radice di 200mm e 140 all'estremità, ma le stesse misure del braccio di leva posteriore come nel trittico ( in pratica il disegno aggiornato allunga il braccio di leva di 2 cm )

Ulteriormente, le corde alari sul disegno sono di 240 mm e non 250 come sul trittico, mentre la misura dal B.e. all'elica è sul disegno di 215mm e non 205.
Sulla vista in pianta, le corde sono di 310 invece che 320 alla radice, e 220 invece che 230 al terminale.

Dubito che ci sia stata una svista sul trittico per la pubblicazione, piuttosto ricordo che praticamente ogni modello pubblicato da questi autori rimandava all'acquisto del disegno al naturale...( spirito mercenario ) e chissà se le misure erano quelle vere...
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Vecchio 16 ottobre 16, 21:33   #2096 (permalink)  Top
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Molte grazie a tutti! Non conoscevo esistesse il 36 RC. E' molto bello ma proseguirò con la costruzione della versione ridotta del 14. Non intendo costruire un super acrobatico, solo riprodurre R/C un VVC che mi piace. Ho già fatto qualcosa di simile con il Radian della Keil Kraft che, date le dimensioni contenute, è risultata un'impresa, riuscita, ma molto difficile! Radian for C.A.P. 2016 - RC Groups
Credo che con un modello da 1m risulterà una passeggiata in confronto!

Non sapevo che Valter Bagalini fosse deceduto giovane; trovavo comunque strano che non se ne fosse sentito più parlare... E' triste! Tirrem innanz!
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Vecchio 20 ottobre 16, 07:49   #2097 (permalink)  Top
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VVC al GAN

[YOUTUBE]www.youtube.com/watch?v=cUoc93yjkmg[/YOUTUBE]

https://www.youtube.com/watch?v=cUoc93yjkmg
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 20 ottobre 16, 16:13   #2098 (permalink)  Top
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GAV Caltanissetta

Bellissima giornata, 30 modelli iscritti. [/FONT]
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Massimo Catalano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 16, 16:20   #2099 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Massimo Catalano Visualizza messaggio
Bellissima giornata, 30 modelli iscritti. [/FONT]
Guarda che era GAN (Gruppo Aeromodellisti Navacchio) non il GAV.

Comunque...

Giornata discreta (un po ventosa), 3 modelli iscritti.
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Io???
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Vecchio 20 ottobre 16, 18:29   #2100 (permalink)  Top
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Ops pardon pensavo fosse il filmato sulla gara Gip di Caltanissetta. Sono iscritto da poco perdonate l errore.
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Guarda che era GAN (Gruppo Aeromodellisti Navacchio) non il GAV.

Comunque...

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Massimo Catalano non è collegato   Rispondi citando
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