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| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Avevo in casa un Hacker a30 12L-V2 da 1000 rpm/volt comprato per altri usi e mai usato, leggendo qua e là mi sono convinto che avrei potuto usarlo su un modello di circa 1 kg e quindi ho cercato un modello che poteva rientrare in quel peso. La scelta del tavoletta è stata fatta per velocizzare la costruzione ed in previsioni di probabili subitanei incidenti. Anche il regolatore l'avevo in casa, è un Hyperion da 60A Bec. Il timer è stato acquistato da Modelberg, è un cosino da pochi grammi e costa poco più di 10 euro, ha un discreto numero di funzioni programmabili con pulsante tra cui : tempo di volo, eventuale ritardo alla partenza, percentuale potenza motore. Funziona senza problemi e si collega al regolatore con la normale spinetta. Volo con LiPo 4S da 1800. L'unica cosa che mi lascia qualche pensiero nel volo VVC elettrico è che se pianti il modello...........il motore rimane collegato e sotto tensione e cerca di girare, per cui, se non si vuole bruciare tutto...........bisogna correre. | |
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| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
![]() | In effetti e' l' unico caso in cui metto un fusibile automobilistico adeguato sul cavo rosso del regolatore. E lo faccio perche' ho gia' fatto un atterraggio in volo rovescio con conseguente cottura del motore.
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| | #3 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Dati, prego e magari una foto. Grasssssssie. Ciao | |
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| User | Citazione:
In caso di blocco dell'elica il fusibile saltava e non prendeva fuoco niente. Questa consuetudine è iniziata a venire meno una volta che sono stati immessi nel mercato dei regolatori degni di questo nome. Per quanto riguarda il valore del fusibile se non ricordo male la "rule of thumb" diceva un valore di 1,5 l'assorbimento massimo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 10 aprile 15 alle ore 17:02 | |
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| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
![]() | Citazione:
Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta. Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere. | |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
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Nei modelli di mio figlio,in caso di piantata per terra, sinceramente bruciare il motore sarebbe l'ultimo dei problemi mi preoccupano di più le batterie ,comunque il problema più grosso sarebbe il modello
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
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| | #7 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Col sistema di prima le batterie rimangono a loro volta isolate, ma possono andare in corto in conseguenza dell'urto. Corretto ? | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User | Citazione: Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2007 Residenza: roma
Messaggi: 256
| Da qualche parte, ho letto di fusibili elettronici ripristinabili, ovvero di apparecchi elettronici che aprono il circuito al crescere dell'assorbimento, per poi essere "riarmati" sia manualmente che in automatico, al sopraggiungere di un determinato evento. Non so quanto siano grandi, pesanti, costosi e se basti la tensione presente a bordo di un modello a farli funzionare, ma se tutto andasse a cecio...
__________________ Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato! |
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