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Vecchio 09 aprile 15, 10:03   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
...mmmmm..... sentirti tornano alla mente vecchie sensazioni.
Magari qualcuno te lo ha già chiesto ma che configurazione elettrica usi? regolatore collegato a semplice timer? ma di che tipo?
Grazie in anticipo.

Ciao

Albyone
E' la mia prima esperienza elettrica.
Avevo in casa un Hacker a30 12L-V2 da 1000 rpm/volt comprato per altri usi e mai usato, leggendo qua e là mi sono convinto che avrei potuto usarlo su un modello di circa 1 kg e quindi ho cercato un modello che poteva rientrare in quel peso.
La scelta del tavoletta è stata fatta per velocizzare la costruzione ed in previsioni di probabili subitanei incidenti.
Anche il regolatore l'avevo in casa, è un Hyperion da 60A Bec.
Il timer è stato acquistato da Modelberg, è un cosino da pochi grammi e costa poco più di 10 euro, ha un discreto numero di funzioni programmabili con pulsante tra cui : tempo di volo, eventuale ritardo alla partenza, percentuale potenza motore.
Funziona senza problemi e si collega al regolatore con la normale spinetta.
Volo con LiPo 4S da 1800.

L'unica cosa che mi lascia qualche pensiero nel volo VVC elettrico è che se pianti il modello...........il motore rimane collegato e sotto tensione e cerca di girare, per cui, se non si vuole bruciare tutto...........bisogna correre.
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Vecchio 10 aprile 15, 12:38   #2 (permalink)  Top
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L'unica cosa che mi lascia qualche pensiero nel volo VVC elettrico è che se pianti il modello...........il motore rimane collegato e sotto tensione e cerca di girare, per cui, se non si vuole bruciare tutto...........bisogna correre.
In effetti e' l' unico caso in cui metto un fusibile automobilistico adeguato sul cavo rosso del regolatore. E lo faccio perche' ho gia' fatto un atterraggio in volo rovescio con conseguente cottura del motore.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 10 aprile 15, 13:56   #3 (permalink)  Top
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In effetti e' l' unico caso in cui metto un fusibile automobilistico adeguato sul cavo rosso del regolatore. E lo faccio perche' ho gia' fatto un atterraggio in volo rovescio con conseguente cottura del motore.
Come, come ?
Dati, prego e magari una foto.

Grasssssssie.

Ciao
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Vecchio 10 aprile 15, 16:55   #4 (permalink)  Top
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Come, come ?
Dati, prego e magari una foto.
Grasssssssie.
Ciao
Anticamente (quando i motori erano in ferrite e si usavano gli interruttori e i relais) gli "ammeregani" e e gli anglosassoni erano soliti saldare le lamelle del fusibile lungo il cavo (cioè in serie).
In caso di blocco dell'elica il fusibile saltava e non prendeva fuoco niente.
Questa consuetudine è iniziata a venire meno una volta che sono stati immessi nel mercato dei regolatori degni di questo nome.
Per quanto riguarda il valore del fusibile se non ricordo male la "rule of thumb" diceva un valore di 1,5 l'assorbimento massimo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Ultima modifica di Pampa : 10 aprile 15 alle ore 17:02
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Vecchio 10 aprile 15, 17:41   #5 (permalink)  Top
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Come, come ?
Dati, prego e magari una foto.

Grasssssssie.

Ciao
Ecco:



Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta.

Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 10 aprile 15, 18:54   #6 (permalink)  Top
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Nei modelli di mio figlio,in caso di piantata per terra, sinceramente bruciare il motore sarebbe l'ultimo dei problemi mi preoccupano di più le batterie ,comunque il problema più grosso sarebbe il modello
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 10 aprile 15, 19:01   #7 (permalink)  Top
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Nei modelli di mio figlio,in caso di piantata per terra, sinceramente bruciare il motore sarebbe l'ultimo dei problemi mi preoccupano di più le batterie ,comunque il problema più grosso sarebbe il modello
Ci credo.
Col sistema di prima le batterie rimangono a loro volta isolate, ma possono andare in corto in conseguenza dell'urto.
Corretto ?
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Vecchio 10 aprile 15, 19:09   #8 (permalink)  Top
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Con l'urto si distruggono e probabilmente prendono fuoco
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Luca Valliera
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Vecchio 10 aprile 15, 19:57   #9 (permalink)  Top
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Ecco:



Si collega con normali faston femmina da 6,3 mm. E' sufficiente staccare il filo rosso del regolatore dalla spinetta con cui si collega la batteria di propulsione, metterci un faston 6,3, collegarlo a uno dei due contatti del fusibile, collegare l' altro contatto a un corto spezzone di filo con faston 6,3 la cui estremita' dovra' essere saldata al contatto positivo della spinetta.

Per il valore da scegliere, si misura la corrente consumata a fermo e si aggiungono 5 Ampere.
Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 11 aprile 15, 01:20   #10 (permalink)  Top
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Sul Faston ho qualche perplessità perché è inutile usare a quel punto spine con contatti dorati se poi lungo il circuito c'è un contatto come il Faston che affidabilissimo non è.
Preferirei, anche se è scomodo, saldare.
Da qualche parte, ho letto di fusibili elettronici ripristinabili, ovvero di apparecchi elettronici che aprono il circuito al crescere dell'assorbimento, per poi essere "riarmati" sia manualmente che in automatico, al sopraggiungere di un determinato evento. Non so quanto siano grandi, pesanti, costosi e se basti la tensione presente a bordo di un modello a farli funzionare, ma se tutto andasse a cecio...
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Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
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