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Vecchio 14 giugno 16, 22:09   #2061 (permalink)  Top
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..se uno vuole tentare lo stesso di fare il programma quando il vento è dall'altra parte....




p.s.
pensavamo di dover prendere il badile per disseppellire il Saito
domenica 26 giugno da noi ci siete??????
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ciao
Luca Valliera
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Vecchio 14 giugno 16, 22:11   #2062 (permalink)  Top
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domenica 26 giugno da noi ci siete??????
Ci vediamo a Desio a settembre
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Vecchio 07 agosto 16, 18:54   #2063 (permalink)  Top
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
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Vecchio 07 agosto 16, 19:20   #2064 (permalink)  Top
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Shangri-la primo (fox35)

Ti conviene prevedere un rinforzo al centro per dare continuita' al longherone pena la chiusura dell' ala sul piu' bello. Cosi' tutto e' affidato alla sola copertura centrale da 2mm.
Ancora, con quel profilo ( Nobler....) il modello andava bene fino ai 1300 grammI di peso. Oltre si "pianta" cioe" tende a stallare negli angolI in basso. Un motore potente maschera ma...
Orsini insisteva nell"uso della squadretta e leve come da disegno e non aveva torto: sono comandi piu' rapidi del solito e compensano la morbidezza intrinseca negli angoli.
Ok c'e ne sarebbe da dire, al tempo fu il modello provato da tutti a Torino ed il piu' discusso e controverso...

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 07 agosto 16 alle ore 19:24 Motivo: Aggiunto titolo
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Vecchio 07 agosto 16, 19:30   #2065 (permalink)  Top
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Il rinforzo sul longherone centrale è la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il disegno.
Il disegno prevede una squadretta da 60, io pensavo di metterla da 75.
Farlo meno di 1,3 kg la vedo dura, la fusoliera a occhio viene pesina, i piani di coda sono in balsa piena e l'ala tutta in balsa da 2 leggera non può venire.
Visto che lo conosci bene... ogni consiglio è bene accetto.
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Vecchio 07 agosto 16, 20:57   #2066 (permalink)  Top
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La scelta del balsa e' fondamentale. In pratica il solo longherone andrebbe di balsa duro, il resto da non piu' di 100 gr/dmq. Trattandosi di un kit, questa e' accademia..
Fora e scava dove puoi, il castello motore in piastra va alleggerito sotto l'abitacolo. Non farlo smontabile o se lo fai riduci gli enormi blocchetti di legno duro al b.e. e b.u. , le sole viti parker necessarie pesano..
Le centine 3 - 4 cosi' non sopportano il carrello: Io le rifacevo in comp da 2 molto alleggerito. Orsini usava nasi di centine da 5 duro su cui incollava il blocchetto.
Il sistema del carrello e' comunque pratico e valido se si sa atterrare...
Per la squadretta piu che la larghezza vale il braccio e le leve. Quella che vedo ha un braccio di 25 contro I 30 del disegno.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 23:54   #2067 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
La scelta del balsa e' fondamentale. In pratica il solo longherone andrebbe di balsa duro, il resto da non piu' di 100 gr/dmq. Trattandosi di un kit, questa e' accademia..
Fora e scava dove puoi, il castello motore in piastra va alleggerito sotto l'abitacolo. Non farlo smontabile o se lo fai riduci gli enormi blocchetti di legno duro al b.e. e b.u. , le sole viti parker necessarie pesano..
Le centine 3 - 4 cosi' non sopportano il carrello: Io le rifacevo in comp da 2 molto alleggerito. Orsini usava nasi di centine da 5 duro su cui incollava il blocchetto.
Il sistema del carrello e' comunque pratico e valido se si sa atterrare...
Per la squadretta piu che la larghezza vale il braccio e le leve. Quella che vedo ha un braccio di 25 contro I 30 del disegno.
Grazie per i consigli...
Purtroppo per 2 settimane non ci potrò lavorare, quando riprendo, se trovo difficoltà temo che ti romperò ancora le scatole.
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Vecchio 15 agosto 16, 16:29   #2068 (permalink)  Top
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Gentilissimo; però non so cos'è l'hunting

Per rispondere ad Andrea, la cosa delle fibre tipo Dyneema potrebbe essere interessante e l'avevo anche considerata; non è detto che prima o poi, magari su qualche modello test non possa provare. Mi interessa invece a questo punto l'indicazione che hai dato sulle girelle di piccola taglia.
Il cavo Dyneema lo sto usando da un paio di mesi, e per il momento funziona alla grande.
Scorre meglio dell'acciaio trecciato ed è parecchio più leggero, forse ha un pelo di resistenza in più, ma poca roba...
L'ho trovato da Decathlon: DECATHLON - Acquista on line tutti gli sport su Decathlon.it

Usarlo con lo scoppio non mi sembra il caso, ma per l'elettrico è perfetto.
Per i nodi ho usato il nodo Palomar (consiglio trovato su un sito di pesca ) che regge benissimo e non crea un punto di rottura.
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Vecchio 16 agosto 16, 14:01   #2069 (permalink)  Top
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........
Per i nodi ho usato il nodo Palomar (consiglio trovato su un sito di pesca ) che regge benissimo e non crea un punto di rottura.
Chiedo scusa per l' OT e per la mia curiosita' ( i nodi mi "intrigano" molto )
Hai un'immagine o una descrizione per il tipo di nodo che citi ?
Grazie per la tua pazienza.

Sergio
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Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
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Vecchio 16 agosto 16, 18:55   #2070 (permalink)  Top
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Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Ho avuto anch'io la stessa idea e ho acquistato da Decathlon il Dyneema. Lo userò sul piccolo Me109.

Per Sergio: il nodo palomar è semplicissimo. Guarda qua
https://youtu.be/1TGtbDOUY7s

Saluti
Andrea
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