Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 16, 18:44   #1911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Marco aveva usato l'elica contraria quando incominciò a volare con i modelli elettrici,ai mondiali 2012,ma fu subito accantonata
Cumunque sia in dritto che in rovescio e uguale tende sempre a tirare in fuori
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 18:46   #1912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io ho provato solo un modello con elica oraria, e devo dire che la maggior trazione si sente sempre, dritto e rovescio. D'altro canto è dovuta all'imbardata indotta.


p.s.
Complimenti per l'acquisto; concordo con i suggerimenti che ti hanno dato. Infatti il mio BAGA-32 pesa col G21/46 qualcosa sopra i 1600gr.
Quando sei in dritto l'elica gira verso l'interno e fa girare il modello verso l' esterno (che è cosa buona e giusta) mentre se sei in rovescio l'elica gira verso l'esterno e il modello verso l'interno.
In realtà, non c'è un reale vantaggio...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 18:48   #1913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Marco aveva usato l'elica contraria quando incominciò a volare con i modelli elettrici,ai mondiali 2012,ma fu subito accantonata
Cumunque sia in dritto che in rovescio e uguale tende sempre a tirare in fuori
Se è così... allora vuol dire che non ho capito niente...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:08   #1914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Se è così... allora vuol dire che non ho capito niente...
Tranquillo, sei in buona compagnia
Infatti io l'ho chiamata imbardata indotta che invece quella causata dagli alettoni

E' l'imbardata causata dal flusso elicoidale generato dall'elica, nell'investire la deriva.


il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:20   #1915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Qui ci vuole il grande capo...

Io mi riferivo alla "controrotazione" provocata dal verso dell'elica.
Se l'elica gira a sinistra il modello tende a girare a destra e viceversa.
Facendo hovering la cosa è molto evidente, ma c'è anche da dire che in hovering il modello è fermo, mentre nel nostro caso no.

Rimane il fatto che l' esperienza di stamattina (anche perchè cerco di andare più piano possibile) mi dice che con l'elica rovescia tira di più in diritto e meno in rovescio mentre con l'elica che ruota in senso antiorario succede l'opposto.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:25   #1916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Avevamo addirittura dovuto spostare il motore verso sinistra perché il tiro sui cavi era esagerato
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:37   #1917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Probabilmente abbiamo ragione tutti...

A occhio direi che più va veloce più sente l'imbardata provocata dal flusso elicoidale dell'elica e meno la contro rotazione, viceversa andando piano il flusso dell'elica ha meno peso rispetto alla controrotazione.

Non vedo altra spiegazione...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:44   #1918 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Probabilmente abbiamo ragione tutti...

A occhio direi che più va veloce più sente l'imbardata provocata dal flusso elicoidale dell'elica e meno la contro rotazione, viceversa andando piano il flusso dell'elica ha meno peso rispetto alla controrotazione.

Non vedo altra spiegazione...
Il direzionale e le altre superfici svolgono la loro funzione nel momento in cui il modello si muove e sono investite dal flusso parallelo al moto combinato con quello elicoidale.
Se il modello è fermo il solo flusso agente è quello elicoidale per cui gli effetti sul modello, che non cambiano rispetto al caso precedente, risultano più evidenti.
Per quel poco di esperienza che sto riacquistando col volo acro mi viene da dire che il momento in cui più i cavi si allentano sia quello in cui, dal volo diritto, si picchia per fare un looping rovescio.
La stessa sensazione la deve aver avuta Al Rabe quando ha deciso di inventarsi il direzionale comandato dal profondità a picchiare.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 marzo 16 alle ore 19:49
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 19:55   #1919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Ultimamente ho visto il direzionale mobile accoppiato sia sul cabra che sul picchia chiaramente sempre verso destra
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 20:02   #1920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il direzionale e le altre superfici svolgono la loro funzione nel momento in cui il modello si muove e sono investite dal flusso parallelo al moto combinato con quello elicoidale.
Se il modello è fermo il solo flusso agente è quello elicoidale per cui gli effetti sul modello, che non cambiano rispetto al caso precedente, risultano più evidenti.
Per quel poco di esperienza che sto riacquistando col volo acro mi viene da dire che il momento in cui più i cavi si allentano sia quello in cui, dal volo diritto, si picchia per fare un looping rovescio.
La stessa sensazione la deve aver avuta Al Rabe quando ha deciso di inventarsi il direzionale comandato dal profondità a picchiare.
Quindi, se ho capito bene, la controrotazione non entra in gioco?

In questo caso, con l'elica che gira in senso orario ci sono solo vantaggi... e stamattina ho preso un abbaglio!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002