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Vecchio 16 gennaio 15, 19:33   #1271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Sui motori VVC il venturi è strozzato per aumentare la velocità dell'aria in aspirazione (si chiama venturi apposta) e quindi la capacità di "tirar dentro" miscela, quando il motore deve lavorare in verticale (che infatti passa al "2" tempi smagrendo). Ricordiamoci che normalmente non si sfrutta la pressione dello scarico come sugli RC ma al massimo al Pdinamica.

Saluti
Andrea
Il funzionamento 4-2-4 o doppio regime nei 2T glow avviene per un fenomeno complesso non solo per semplice smagrimento a causa dell'aumentato dislivello del serbatoio in verticale.
Il motore in funzionamento 4 ( cioè carburato grasso, in un apparente funzionamento a scoppi alternati in realtà stà semplicemente bruciando la miscela in modo incompleto ) passa a funzionamento 2 ( cioè bruciando completamente la miscela ) all'aumentare del carico sull'elica a causa dell'assetto in salita del modello in volo.
Questo si può facilmente constatare a terra carburando grasso ( in 4 ) il motore con una determinata elica ( ad esempio 10 x 4 ) e poi, senza toccare lo spillo, montare un elica più grande ( es. 10 x 6 ) , riavviare il motore che immediatamente girerà magro (in 2) rispetto a prima , dato il carico maggiore.

Comunque Compostella usava solitamente sugli OS52 Surpass un semplice tubo da 7mm attraversato da uno spruzzatore Supertigre G21. Il tutto si prolungava fino all'esterno delle carenature mediante un tubo di silicone, per poter essere tappato col dito per il cicchetto. Al tempo l'avviamento era obbligatorio a mano ed il decollo doveva avvenire entro un minuto dal via.

P.s.: Saito ha in catalogo versioni VVC di alcuni 4T

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 16 gennaio 15 alle ore 19:41
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Vecchio 17 gennaio 15, 01:00   #1272 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il funzionamento 4-2-4 o doppio regime nei 2T glow avviene per un fenomeno complesso non solo per semplice smagrimento a causa dell'aumentato dislivello del serbatoio in verticale.
Il motore in funzionamento 4 ( cioè carburato grasso, in un apparente funzionamento a scoppi alternati in realtà stà semplicemente bruciando la miscela in modo incompleto ) passa a funzionamento 2 ( cioè bruciando completamente la miscela ) all'aumentare del carico sull'elica a causa dell'assetto in salita del modello in volo.
Questo si può facilmente constatare a terra carburando grasso ( in 4 ) il motore con una determinata elica ( ad esempio 10 x 4 ) e poi, senza toccare lo spillo, montare un elica più grande ( es. 10 x 6 ) , riavviare il motore che immediatamente girerà magro (in 2) rispetto a prima , dato il carico maggiore.

Comunque Compostella usava solitamente sugli OS52 Surpass un semplice tubo da 7mm attraversato da uno spruzzatore Supertigre G21. Il tutto si prolungava fino all'esterno delle carenature mediante un tubo di silicone, per poter essere tappato col dito per il cicchetto. Al tempo l'avviamento era obbligatorio a mano ed il decollo doveva avvenire entro un minuto dal via.

P.s.: Saito ha in catalogo versioni VVC di alcuni 4T
Concordo con quanto detto da Tofuso. Credo che il mistero dello smagrimento all'aumento del carico, sia da ricercarsi nella fase di "lavaggio", probabilmente alterata, che permette ai gas combusti di ricacciare verso il carter quelli freschi.
Credo anche che questo fenomeno, sia più evidente nei motori con pistone con deflettore: il 4-2-4 più "netto" dei Fox in mio possesso, viene dai .35 e .36, mentre il .45 a tre travasi è molto più lento nel cambiare regime e (anche se dichiarato idoneo dalla casa madre per tale uso) non mi soddisfa molto per l'U-control.
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Vecchio 17 gennaio 15, 06:52   #1273 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Il funzionamento 4-2-4 o doppio regime nei 2T glow avviene per un fenomeno complesso non solo per semplice smagrimento a causa dell'aumentato dislivello del serbatoio in verticale.
Il motore in funzionamento 4 ( cioè carburato grasso, in un apparente funzionamento a scoppi alternati in realtà stà semplicemente bruciando la miscela in modo incompleto ) passa a funzionamento 2 ( cioè bruciando completamente la miscela ) all'aumentare del carico sull'elica a causa dell'assetto in salita del modello in volo.
Questo si può facilmente constatare a terra carburando grasso ( in 4 ) il motore con una determinata elica ( ad esempio 10 x 4 ) e poi, senza toccare lo spillo, montare un elica più grande ( es. 10 x 6 ) , riavviare il motore che immediatamente girerà magro (in 2) rispetto a prima , dato il carico maggiore.

Comunque Compostella usava solitamente sugli OS52 Surpass un semplice tubo da 7mm attraversato da uno spruzzatore Supertigre G21. Il tutto si prolungava fino all'esterno delle carenature mediante un tubo di silicone, per poter essere tappato col dito per il cicchetto. Al tempo l'avviamento era obbligatorio a mano ed il decollo doveva avvenire entro un minuto dal via.

P.s.: Saito ha in catalogo versioni VVC di alcuni 4T
Saito ha dei bellissimi 4 tempi per VVC che ho intravisto qualche tempo fa in un negozio di Riccione. Mi prudevano le mani, poi per fortuna me ne sono uscito col tendicarta. Furetto credo invece che usi i Saito trasformando lui il venturi.
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Vecchio 26 gennaio 15, 20:44   #1274 (permalink)  Top
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Squadretta rustica fatta in casa.

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Vecchio 28 gennaio 15, 20:31   #1275 (permalink)  Top
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La squadretta è qui dentro.

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Vecchio 01 febbraio 15, 11:09   #1276 (permalink)  Top
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Cosa bolle in pentola?

...o meglio: cosa si sta sviluppando attorno alla squadretta fatta col bastoncino del ghiacciolo?
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Vecchio 01 febbraio 15, 20:09   #1277 (permalink)  Top
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Cosa bolle in pentola?

...o meglio: cosa si sta sviluppando attorno alla squadretta fatta col bastoncino del ghiacciolo?
Compensato di betulla a 5 strati, prego.

Tavoletta per tornare a volare in cerchio senza tanti patemi...........elettrico.

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Vecchio 01 febbraio 15, 21:11   #1278 (permalink)  Top
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Mi sembra tanto un Ringmaster Sterling....con l'ala un pò più spessa magari e la struttura dell'ultima release..
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Vecchio 02 febbraio 15, 10:45   #1279 (permalink)  Top
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Mi sembra tanto un Ringmaster Sterling....con l'ala un pò più spessa magari e la struttura dell'ultima release..
E' un Ringmaster con ala in struttura completamente diversa da quella del disegno di Macrì, rifatto sullo Sterling e ulteriormente modificato da P.D.King.
Mai visto un B.E. da 25x25.
La struttura è la classica Nobler, vista per la prima volta 60 anni fa e da allora apprezzata e usata appena possibile.
L'ala pesa 170 grammi ed è un osso a torsione.
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Vecchio 04 febbraio 15, 00:56   #1280 (permalink)  Top
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E' un Ringmaster con ala in struttura completamente diversa da quella del disegno di Macrì, rifatto sullo Sterling e ulteriormente modificato da P.D.King.
Mai visto un B.E. da 25x25.
La struttura è la classica Nobler, vista per la prima volta 60 anni fa e da allora apprezzata e usata appena possibile.
L'ala pesa 170 grammi ed è un osso a torsione.
Bella l'ala del "Ring"... approvata in tutto e per tutto!
Grande Capo, m'hai fatta venire la voglia di bellcrankare anche a me con l'avio da 2mm...
Ho raddoppiato lo spessore in corrispondenza dei fori per mettere delle boccoline di ottone rese scabre facendole rotolare sotto la lima a taglio bastardo che poi incolleró con una goccia di ciano liquida. Sono le squadrette del mio Pilota2, promosso a banco di prova per tutte 'ste amenitá...
Staremo a vedere!
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