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Vecchio 13 maggio 14, 16:47   #1061 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao Prop,
grazie x l'apprezzamento, e' venuto proprio un bel modellino...adesso lo dobbiamo provare in volo!!
Per le scritte ne ho un'altra serie....fammi sapere.
Ciao
Beh, se non ti servono .... considerami (costi a mio carico).
Ma il tuo è ricoperto in oracover?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 17:38   #1062 (permalink)  Top
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...e intanto con le scritte che mi ha portato Raffello oggi ho finito il mio Super Scoiattolo.....VOIO TORNAR BAMBINO!!!!!
..cantava cosi' Cirilli...
a parte giocare con i vecchietti sei pronto per Modena? ci sei vero?
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
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Vecchio 14 maggio 14, 08:53   #1063 (permalink)  Top
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L'avatar di furetto
 
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Beh, se non ti servono .... considerami (costi a mio carico).
Ma il tuo è ricoperto in oracover?

Assolutamente NO!!!!!
Quando ero giovane non esistevano ancora quelle ricoperture....x cui carta e vernice.
Le scritte in color bianco sono disponibili ...fammi avere i tuoi dati e le spedisco.
Ciao
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 08:54   #1064 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
a parte giocare con i vecchietti sei pronto per Modena? ci sei vero?
Ciao cuscrit,
certo che ci vedremo a Modena....Ciao
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Vecchio 14 maggio 14, 14:03   #1065 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quella del Sidol non la sapevo e se vuoi spiegare il metodo sarà sicuramente una curiosità di molti appassionati

L'esemplare in mio possesso non è nuovo, quindi almeno il rodaggio lo deve avere passato da un pezzo. Per il resto sto andando per gradi: il venturi è forato a 3,8; alcune note di mio padre dell'epoca in cui fece lui questo modello, riportano "venturi forato con punta da 3,75". Arriverò a provare anche il 4
Rondelle sottotesta ne avevo preparate di diverse misure: ad ora sono a 0,70.
Miscela 1:3 senza nitro.
Elica di prova: Metts(Xoar) 10x5, ma ne ho altre da provare quando sarà il momento, tra cui una vecchissima Mantua 10x5.

Serbatoio uniflo...che dovrebbe solo evitare lo smagrimento in fase di consumo della miscela. Non ti convince su questo motore/modello? Dica, dica...



@Furetto:
Bello il Super Scoiattolo!!! Bravo...ho visto infatti ieri che tu a Raffaello avevate uno scambio "a umma-umma"...disegni, cavi...insomma tutto materiale che crea forte dipendenza
Anche il Cobra di Pasquino per il 2 mezzo che ha mio padre non è niente male; per un modellino così...che ti permette di fare l'intero programma, no?

Ancora complimenti per il "Gioiello"....è veramente fatto da Dio!
Certo che se vedessi al microscopio le particelle abrasive del sidol diluito nell'ammoniaca, eviteresti di mettercelo, negli accoppiamenti!
Io ricordo che in effetti si usavano i pulitori per i metalli come il duraglit, ma per rimuovere i residui carboniosi dalle parti interne dei Rossi 15 che Piero Fontana utilizzava nei velocità prima serie, ma MAI sulle superfici di scorrimento come cuscinetti, bronzine e accoppiamenti.
L'unico materiale per lappare "home made" gli accoppiamenti usato dai vecchi saggi che frequentavano i campi nei pressi della Capitale, era... il rossetto da donna!
Eh già...
Ricordo che qualcuno al quale domandai: "ma quanto tempo ci vuole per considerare ultimata la lappatura con 'sto metodo?", mi rispose che avrei dovuto specchiarmi sul fianco del pistone, così... ho sempre rinunciato a questa attività, preferendo il rodaggio canonico al banco, avvolgendo il motore con un panno per farlo raffreddare lentamente tra una messa in moto e l'altra!
Sono fermamente convinto che i due Bagalini, parlando di ST35 (e non solo) avessero ragione da vendere. Il rodaggio lungo consuma il metallo, mentre la miscela fortemente ricinata, bruciando fa depositare sul mantello del pistone uno strato di residuo carbonioso che si adatta al cilindro, costituendo il meato ideale per lo scorrimento del lubrificante, prevenendo le famigerate "strette".
Una prova di quello che accade, lo dimostra un fatto che ho notato più volte e su più motori.
Ho un Fox 35 seconda serie che comprai usato nel '73, col quale credo di aver bruciato ettolitri di miscela ricinata 3:1.
Ebbene, ancora oggi, dopo l'ennesima riesumazione e pulitura nel paraflu bollente, quando lo metto in moto sfiata da tutte le parti, ma non appena si rideposita quella "zozzeria nera" sul pistone, il "volpino" ricomincia a fischiare e la compressione a freddo torna a livelli accettabili.
Questo spiega che un rodaggio lungo non è pericoloso per il motore, quanto lo sono le deformazioni a volte permanenti dovute alla cattiva lubrificazione delle parti in movimento.
Ho avuto anche io un nobler con l'ST35 nuovo che non voleva saperne di andare. Dopo tre o quattro voli lo smontai, aggiunsi un paio di rondelle sotto la testa e ricominciai la litania al banco...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 14:42   #1066 (permalink)  Top
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Non era mia intenzione lappare il cilindro col Sidol, ma conoscere la procedura di questo metodo .

Piuttosto prolungherei anch'io di qualche sessione di rodaggio

Cosa che giocoforza ed in parte farò, dato che voglio mettere a punto il motore al banco prima di volarlo ancora
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Vecchio 14 maggio 14, 16:53   #1067 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Io ricordo che in effetti si usavano i pulitori per i metalli come il duraglit, ma per rimuovere i residui carboniosi dalle parti interne dei Rossi 15 che Piero Fontana utilizzava nei velocità prima serie, ma MAI sulle superfici di scorrimento come cuscinetti, bronzine e accoppiamenti.
In effetti lo ricordo anch'io, e mi sembra anche che qualcuno smontasse la testa per dare una "pulitina" (con estrema accortezza... ) col duraglit al cielo del pistone fra una manche e l'altra delle gare di Team Racing...
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Vecchio 14 maggio 14, 17:48   #1068 (permalink)  Top
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In effetti lo ricordo anch'io, e mi sembra anche che qualcuno smontasse la testa per dare una "pulitina" (con estrema accortezza... ) col duraglit al cielo del pistone fra una manche e l'altra delle gare di Team Racing...
No no, il duraglit si usa per "pulire", per cosi' dire, le parti di scorrimento che mostrano deformazioni: per intenderci , ma qui parliamo di finezze descritte in prima persona da massimi esponenti del Team Racing, dopo che il motore ha girato, si smonta e si esaminano le parti critiche e dove c'è qualche punto "lucido", segno di deformazione, un tocco di duraglit...
Per i depositi carboniosi sul cielo del pistone basta lo scotch brite....

Il consiglio del sidol arrivava da qualcuno, che analogamente al calabrone, non sapeva ma...vinceva...

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 14 maggio 14 alle ore 17:51
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Vecchio 14 maggio 14, 17:55   #1069 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
No no, il duraglit si usa per "pulire", per cosi' dire, le parti di scorrimento che mostrano deformazioni:
Per i depositi carboniosi sul cielo del pistone basta lo scotch brite....
Evidentemente ricordo male il prodotto ma certo non la tecnica, ho ancora negli occhi quei diesel scoperchiati... sul campo
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 18:07   #1070 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Duraglit

non che non si possa o non si faccia o si sia fatto così. L'uso di quel prodotto non è limitato ai soli depositi carboniosi, per i quali e su superfici non di attrito direi sia finanche troppo delicato.
La procedura alla quale mi riferisco riguarda la messa a punto dei motori, e mi è stata descritta da un noto racerista di Lugo di Romagna ( ma fu anche oggetto di un articolo su Modellistica a firma dello stesso ).
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