Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 21:17   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'idea per ora è di rifarlo a volo libero. Poi vedremo.
Approvo in pieno, per vivere le emozioni originali non c'è che la "piega del tempo" ( time warp ) : almeno coi modelli si possono riportare indietro le lancette

E comunque c'è sempre l' autoderivino comandato a virare dallo sgancio del cavo di traino, come tutti i buoni veleggiatori F1.
Almeno evita che vada diritto...riduce il campo necessario e le scarpinate, vento permettendo.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 21:51   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
.....E comunque c'è sempre l' autoderivino comandato a virare dallo sgancio del cavo di traino, come tutti i buoni veleggiatori F1.
Almeno evita che vada diritto...riduce il campo necessario e le scarpinate, vento permettendo.

Questo non lo prevedeva .......solo scarpinate



Dopo questa lunga disquisizione eccomi a qualche spiegazione costruttiva.
Il modello, pur essendo semplice, non è facilissimo da costruire. Bisogna avere una certa manualità e pazienza (quella sempre). E' un ottimo modello, secondo me, per imparare a lavorare col legno e balsa. La fusoliera è in compensato di betulla con correntini in tiglio. La soluzione non è di leggerezza (anche se alla fine non pesa molto) ma di estrema robustezza tipica delle strutture a traliccio. Le ordinate sono ricavate da betulla da 1mm. Per tagliarle (non guardatemi male ) ho utilizzato....delle forbici e poi ho carteggiato con tampone per arrivare alla forma voluta. Per l'alleggerimento invece ho utilizzato la mia fida CNC manuale che utilizza le splendide lame Blitz n°0. Le bliz sono insuperabili per precisione di taglio e per scorrevolezza. Le n° 0 vanno bene per spessori di legno sottili, fino a un paio di mm. Utilizzate con legno di spessore maggiore risultano essere troppo fragili.
Nel taglio manuale è necessaria esperienza. Se non lo avete mai fatto troverete qualche difficoltà. Io ho cominicato a traforare all'età di dieci anni grazie al mio maestro di 5° elementare, appassionato di traforo!
Il pattino di atterraggio è in betulla da 2mm ed anche lui è stato tagliato con la fida CNC manuale. Con le forbici non ci si riesce!

Nelle foto potete vedere gli strumenti utilizzati per eseguire il lavoro. Prima del taglio ho tagliato le sagome dei pezzi dal disegno e le ho incollate, con colla stick coccoina, al legno. Questo tipo di colla ha il vantaggio di togliersi molto facilmente. Ci sono altri metodi come il ricalco (con carta carbone per i bravi ricalcatori) o con trasferimento del disegno con la trielina sul legno, ma direi che se ne potrebbe parlare in una discussione apposita sui vari sistemi costruttivi, magari creando un piccolo manuale.

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2440_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2441_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2442_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 08:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mmmmm
 
Data registr.: 02-03-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 723
Bella storia Albyone, mi hai fatto tornare in mente quando con mio cugino giocavo con dei modelletti ad elastico, e quei voli, sicuramente brevissimi, sembravano durare un eternità per le emozioni che ti travolgevano!

Buon lavoro!

__________________
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
Limelight (1952)
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:01   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Qualche piccolo passo avanti perchè mi sono accorto di non avere in casa listelli di tiglio 3X2 . Ho solo dei quadrati 2x2 oppure 4x4. Mi tocca fare l'ordine. A Monza siamo rimasti senza negozi seri di modellismo. Ce n'è uno nuovo che apre solo qualche ora al giorno ma materiali......
Tutti con ARF con la solita scusa che nessuno costruisce più.
Pazienza. Attenderemo il corriere.

Tre foto.
La prima: non ci crederete ma quella dima di compensato è quella che feci tanti anni fa per fare il mio primo M39! E' una reliquia!!!

La seconda: ho cominciato ad incollare le ordinate della fusoliera al pattino d'atterraggio. Ho preparato il pacchetto delle centine, dieci in balsa da 1,5mm e due in balsa da 2mm. Ho utilizzato della balsa media perchè la struttura delle ali ha bisogno di contrastare la tensione che creerà il tendicarta sulla carta modelspan di ricopertura che utilizzerò.

La terza: con balsa da 2mm i timoni. Anche qui c'è il rischio di svergolature. Col tendicarta vedrò di stabilizzare le fibre del legno.

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2443_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2444_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2445_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 20:58   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Finalmente domani sera avrò tutto il materiale per proseguire e finire. Non mi sono perso!
Nel frattempo mi sono fatto un mini Cessna

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 21:19   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Arrivati tutti i legnetti si può procedere in modo abbastanza spedito.
Una semiala è quasi pronta, la fusoliera cresce e queste sono le foto!

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2492_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2493_450x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2494_450x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 09:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Arrivati tutti i legnetti si può procedere in modo abbastanza spedito.
Una semiala è quasi pronta, la fusoliera cresce e queste sono le foto!

Ciao

Albyone
L'inizio promette molto bene: aspettiamo il resto
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 21:00   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ecco buona parte del resto!
In pratica la struttura è finita. Si tratta di assemblare le parti e coprire!

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2495_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2496_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 10, 13:55   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Assemblato, fra ieri sera e stamane. Per fare il diedro mi son servito di due bei blocchi di espanso come spessore.
Ora manca la copertura che sarà tradizionalissima, con modelspan leggera.


Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2497_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2498_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2499_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2500_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 22:09   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
......e continua a piovere! Alla faccia del Novembre!!!

Vabbè! Cominciata la copertura, anzi, per le ali è già pronta. Manca il tendicarta che, con questo tempo, non so quando riuscirò a darlo!!!

Ciao

Albyone
Icone allegate
M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2501_800x600.jpg   M39! da "La Domenica del Corriere"-dscn2502_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domenica 30 Maggio 1 fun fly "Salerno vola" MIKYCIANCIO Calendario Manifestazioni 5 28 maggio 10 20:25
Incontro F3K "Caffarella" domenica 18 ottobre il_Zott Categoria F3K 63 20 ottobre 09 20:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002