Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 11, 15:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioma0
 
Data registr.: 09-04-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 225
E finitela di fare sfoggio di questi gioiellini, se mi fate in*******re vi faccio vedere io che vado di sotto NEL mio regno (garage) E TIRO FUORI UN SIGNORE DI MOTORE "elettrico tipo 400" e vi faccio arrossire.:en_ fureur
__________________
FAI 12695
cioma0
cioma0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 16:05   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da cioma0 Visualizza messaggio
E finitela di fare sfoggio di questi gioiellini, se mi fate in*******re vi faccio vedere io che vado di sotto NEL mio regno (garage) E TIRO FUORI UN SIGNORE DI MOTORE "elettrico tipo 400" e vi faccio arrossire.:en_ fureur
Inc*****i !!!!!!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-i-glow.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ela-spark.html

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 23:08   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008


non è un Mills...





Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
2° parte.





Taifun ziklon,Cox, jena,mills,mc coy
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 19:28   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: TV
Messaggi: 26
giusto per agitare un po' le acque.... (volevo dire: gli eteri)
Icone allegate
Piccola rassegna diesel.-g15-1.jpg   Piccola rassegna diesel.-g15-2.jpg  
__________________
walter b.
cabanes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 21:55   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Qui nella sezione " avanzi di un tempo che fu" le acque non si muovono neanche col peperoncino, figuriamoci con l'etere ...

G15 FI diesel ?! prima e seconda infornata ?!
Maddaddovearrivanoquestichenonlihomaivistincommerc io ?! sono prodotti solo pensati dal Garofali o frutto di qualcuno che voleva farsi del male ?
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 00:24   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: TV
Messaggi: 26
"G15 FI diesel ?! prima e seconda infornata ?!
Maddaddovearrivanoquestichenonlihomaivistincommerc io ?!"
dall'espressione, mi pare che un po' le acque si siano agitate!

Ti chiedi da dove escano: anch'io mi faccio la stessa domanda (solo parzialmente però...)

Salvi Angeloni, che i Super Tigre pare conoscerli bene, a mia precisa domanda, ha escluso che ST abbia mai prodotto il G15 diesel, anche se la sua spiegazione "mai visto sulle riviste inglesi", mi pare un po' limitata come prova.
Epperò ST ha prodotto anche l' X15RV diesel, anche se nessuno l'ha mai visto. Dunkin lo cita (e lo fotografa) nel suo "Reference book" dei 2.5cc, e questo motore appare anche in un catalogo ST (73-74?), assieme alla sua lista ricambi.

Parliamo prima del secondo G15, quello con lo scarico flangiato: me lo ha ceduto un importante collezionista francese che asserisce di averlo acquistato in un negozio di Sanremo, dentro la sua scatola con istruzioni e garanzia come un qualunque altro motore.
Nella carta stampata io ho trovato solo un cenno al G15D in una fotocopia (senza firma e senza data) di un articolo da Modellistica, che testualmente dice: "anche il G15 venne prodotto in versione diesel e poi, per entrambi, venne la versione a valvola rotativa posteriore".
Circola voce in Inghilterra che i fratelli Metkemeijer (quelli del FMV, campione del mondo team race nel 1977) modificassero in diesel i G15 e li commercializzassero, come pure pare lo facesse un qualche tedesco.

Per concludere: non si sa se esca dalla ST o da qualche officina privata, però è un bel motore. La camicia è probabilmente quella del G20/15D, quella lunga.

La genesi del primo è molto più semplice: l'ho fatto io, semplicemente inserendo un contropistone sottile nella parte di camicia che ospitava il tratto cilindrico inferiore della testa, tornendo la cava candela della testa e piantandoci dentro un pezzo di alluminio. Il venturi è stato strozzato a 3 mm di diametro tramite resina epossidica. Così combinato il motore gira bene.

Per chi volesse leggere anche l'opinione di altri, nel sito inglese "http://controlline.org.uk", alla sezione "engine talk" un paio d'anni fa c'è stato un bel topic proprio sul G15D.

Ho scritto anche troppo, buonanotte
__________________
walter b.
cabanes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 13:16   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per gli aspiranti dieselizzatori

Sempre dal sito citato sopra, un disegno da tempo noto ma utile per chi volesse dieselizzare un glow senza stravolgerlo e con possibilità di "tornare indietro"
Notare che sono proposte due diverse versioni : con testa diesel "integrale" e con "testina" ad inserto al posto della testa-candela glow.
Il contropistone è identico per entrambe
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 22:11
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore...DIESEL! Alastor Aeromodellismo Volo a Scoppio 122 21 febbraio 17 21:46
Rossi 40 diesel adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 74 07 maggio 08 20:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002