BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Calmato 60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/99488-calmato-60-a.html)

santafalk 12 agosto 08 19:27

Calmato 60
 
salve .... qualcuno sa dirmi com'è il suddetto aereo? difficile da portare o semplice come un trainer? il fatto che sia ala bassa lo rende nervoso? grazie

yak18 12 agosto 08 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da santafalk (Messaggio 1060239)
salve .... qualcuno sa dirmi com'è il suddetto aereo? difficile da portare o semplice come un trainer? il fatto che sia ala bassa lo rende nervoso? grazie

ciao é un aereo che vola molto bene io ne ho provati due di amici miei uno con motore glow 10cc che va all'infinito e l'altro con motore elettrico equivalente o piu potente que il10glow e va che é una meraviglia, lo puoi frenare come vuoi non é vizioso e puo volare a bassa velocita senza problemi di stallo.
spero che ti sia d'aiuto ciao a presto

santafalk 12 agosto 08 20:14

grazie mille ... non sono un campione di pilotaggio :P

matteocst 16 agosto 08 19:58

Quoto.... bellissimo modello!!!!!!!!!!!

I-ATIZ 18 agosto 08 20:36

vai tranquillo, anzi...
 
Non solo ti fara' divertire, ma ti aiuterà a perfezionare l'atterraggio, perchè oltre ad avere un volo calmo e stabile, ti permette anche il "volo lento". Inoltre, avendo un effetto suolo diverso dall'ala alta, in atterraggio ti consentira' di pennellare.

Auguri

tiziano

santafalk 18 agosto 08 21:41

grazie e vero ciò che dici ... il vero nemico è l' ansia :P

pichi 21 agosto 08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da I-ATIZ (Messaggio 1066589)
Non solo ti fara' divertire, ma ti aiuterà a perfezionare l'atterraggio, perchè oltre ad avere un volo calmo e stabile, ti permette anche il "volo lento". Inoltre, avendo un effetto suolo diverso dall'ala alta, in atterraggio ti consentira' di pennellare.

Auguri

tiziano

Ciao, anche io come l'amico che ha aperto il post sto pensando di farmi un aeretto per divertirmi un pò..... considerando il fatto che arrivo dal volo ad ala rotante e che ho già preso qualche lezione con doppio comando con un calmato 40 ad ala alta ti chiedo un parere:

ho l'occasione di acquistare un calmato 60 con motore saito 72 4t opure un piper jamara con sc 52 4t...che mi consigliate? il 4 tempi è sprecato all'inizio oppure mi posso imbarcare nell'avventura? le configurazioni sono equilibrate??

Attendo consigli per procedere all'acquisto......


.....grazie

santafalk 22 agosto 08 09:20

il calmato in figura è il mio .. non posso far altro che consigliartelo .. per le configurazioni non saprei però un tizio al campo l altro giorno ha volato con un 4T ... che musica :clap: io ti consiglio da inesperto calmato + 4T .. penso sia grande

aisalord 22 agosto 08 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da pichi (Messaggio 1070621)
[cut]
ho l'occasione di acquistare un calmato 60 con motore saito 72 4t opure un piper jamara con sc 52 4t...che mi consigliate? il 4 tempi è sprecato all'inizio oppure mi posso imbarcare nell'avventura? le configurazioni sono equilibrate??

Assolutamente il primo dei due. Ti consiglio però di continuare a prendere qualche lezione oppure di farti assistere sempre con il doppio comando per i primi voli.

I-ATIZ 22 agosto 08 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da pichi (Messaggio 1070621)
Ciao, anche io come l'amico che ha aperto il post sto pensando di farmi un aeretto per divertirmi un pò..... considerando il fatto che arrivo dal volo ad ala rotante e che ho già preso qualche lezione con doppio comando con un calmato 40 ad ala alta ti chiedo un parere:

ho l'occasione di acquistare un calmato 60 con motore saito 72 4t opure un piper jamara con sc 52 4t...che mi consigliate? il 4 tempi è sprecato all'inizio oppure mi posso imbarcare nell'avventura? le configurazioni sono equilibrate??

Attendo consigli per procedere all'acquisto......


.....grazie

Ciao Pichi,
io conosco, per averlo avuto, il calmato ala bassa. Non conosco quello ala alta, ma penso che voli ugualmente bene.

Poichè vieni dagli heli e stai iniziando con gli aerei, non ti consiglio un biciclo, come il piper cub (quello che stai pensando di prendere). In decollo e in atterraggio, infatti, è senz'altro meglio un triciclo, perchè è piu' facile da manovrare a terra, tanto piu' quando sei alle prime armi.

La motorizzazione del 60 con saito 72 forse non è il massimo in termini di prestazioni, ma essendo alle prime armi con l'aereo, inizialmente sarà meglio.

Ti troverai bene, decolli, fai quota, e fai le virate ampie, cercando sempre di mantenere la quota, senza scendere o salire.

Abituati a fare i "giri campo" :
Decollo, controbase, sottovento, base e finale. Standard, con virate a sx, e poi con virate dx. Il circuito cerca di stampartelo bene in testa e cerca di farlo sempre alla stessa quota, e dopo un paio d'ore cosi', sei diventato padrone della macchina e di te stesso..

Buon divertimento e facci sapere.

tizianio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002