Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 08, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 75
come si lubrifica un 4tempi???

salve a tutti volevo tra un po di tempo comprarmi un motore 4 tempi!!!stavo guardando un po il sistema con cui sono costruiti e mi chiedevo come si l'ubrificava l'albero motore e tutto l'imbiellaggio visto che la miscela nel quattro tempi non ci passa dal banco del motore...!!c'e un po di olio come nelle macchine??? e poi richiede molta manutenzione?? gioco delle valvole; la loro pulizia etc...

saluti andrea...
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 08, 21:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
che io sappia si lubrifica come con il 2T, con l'olio della miscela....e fra l'altro i 4T , almeno nei miei, hanno sulla base del carter uno spurgo per l'olio in eccesso.
Evidentemente la miscela ci arriva, eccome.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 08, 10:54   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
che io sappia si lubrifica come con il 2T, con l'olio della miscela....e fra l'altro i 4T , almeno nei miei, hanno sulla base del carter uno spurgo per l'olio in eccesso.
Evidentemente la miscela ci arriva, eccome.
La maggior parte dei motori 4T aeromodellistici si lubrifica tramile l'olio della miscela che trafila dall'accoppiamento pistone/cilindro. Questi tipi di motori hanno uno sfiato nella parte bassa del carter è proprio per facilitare la lubrificazione va lasciato sempre aperto. Si capisce anche la ragione per cui necessitano di alte percentuali di olio (non scenderei mai sotto il20/22%).
Ho parlato della maggior parte dei 4T perchè un discorso a parte va fatto per i motori Yamada. Spesso sono considerati a torto delicati. Sono molto potenti in rapporto ai pari cilindrata 4t (ed anche rispetto ai 2T). Per contro adottano soluzioni molto valide anche le migliorare la lubrificazione.
Per fare un esempio la serie Dz (dingo) dei 140/160/170 ha il carter a tenuta di pressione. La miscela viene immessa tramite un iniettore prima della valvola di aspirazione. Attorno alla valvola di aspirazione ci sono una serie in fori che in comunicazione con le aste dei bilanceri, l'albero a cammes in modo che la miscela contenente olio raggiunga tutte le pparti in movimento in modo forzato.
Anche tutti gli altri Yamada (63, 110) hanno il carter a tenuta e la lubruficazione praticamente forzata, tramite i tubi della aste dei bilanceri, anche se non sono ad iniezione.
Questo sistema garantisce un'ottima lubrificazione che consente a questi motori di avere un'usura molto bassa unitamente a temperature d'esercizio del carter e delle parti in movimento estremamente basse.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 04 agosto 08 alle ore 10:58
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidef
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: FOGGIA
Messaggi: 83
lubbrificazione 4T

si forse x i yamada ma per gli OS ASP SY anno il tubo che va dal collettore di aspirazione al carte,così facendo viene aspirata una percentuale di miscela dall'aspirazione dalla compressione del pistone,praticamente avviene un entrata ed uscita per farmi capire
davidef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da davidef Visualizza messaggio
si forse x i yamada ma per gli OS ASP SY anno il tubo che va dal collettore di aspirazione al carte,così facendo viene aspirata una percentuale di miscela dall'aspirazione dalla compressione del pistone,praticamente avviene un entrata ed uscita per farmi capire
Solo l'ultima serie ha il quel sistema che credo abbia semplicemente la funzione di evitare lo "sbrodolamento" di olio...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 75
grazie ragazzi!!!

ma secondo voi quindi che motore mi consiglieresti??con quale modello avete avuto meno problemi??comunque sia no rischio di grippare tutto con i motori che mi avete accennato..in poche parole il 4 t ...buono si intende..no e' una rogna!!!
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
ma secondo voi quindi che motore mi consiglieresti??con quale modello avete avuto meno problemi??comunque sia no rischio di grippare tutto con i motori che mi avete accennato..in poche parole il 4 t ...buono si intende..no e' una rogna!!!
Questo.......
è un ottimo 4T ...........
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 05 agosto 08 alle ore 20:46 Motivo: correzione
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da xandrea83x Visualizza messaggio
ma secondo voi quindi che motore mi consiglieresti??con quale modello avete avuto meno problemi??comunque sia no rischio di grippare tutto con i motori che mi avete accennato..in poche parole il 4 t ...buono si intende..no e' una rogna!!!
Consigli ne sono stati dati molti sul forum in questi giorni, se usi olio buono, almeno un 20%, carburi bene aiutandoti anche con un contagiri, non vedo perchè dovresti grippare.
Per un buon 4T io mi sento di consigliarti un OS, evita la serie FL (poi magari dopo aver acquisito un pò d'esperienza, anche gli Yamada, pechè no), sono motori molto affidabili, regolari e semplici nella carburazione, se hai dimestichezza già con i 2T è meglio.

Per i motori ASP , SY e vari, cè chi ha avuto fortuna e vanno bene, ma proprio pochi giorni fà un mio amico stava per collaudare un modello con motore nuovo e http://www.baronerosso.it/forum/aero...empi-91-a.html
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 18:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 75
ok grazie io ho un 2t os fx da 7.5cc e va che e' una meraviglia..la miscela la faccio da mo al 18% (4%ricino degommato / 14% carbulin ) ora devo acquistare ancora un po di pratica nella carburazione!!!anche io ero propenso per un os..saluti - andrea-
xandrea83x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 14:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
miscela???

una informazione....
io uso fare la miscela per il mio 4 tempi al 20% di sintetico e 10 % di nitro.
Trovandomi in un campo ospite qualcuno invece mi suggeriva di usare sintetico al 14-15% + 5% di ricino + 10% di nitro.
Chiaramente c'è sempre qualche altro "bastian contrario" che dice di usare invece 10% di ricino+10% di sintetico e 10% di nitro..... altri addirittura 15% di nitro.
Penso che le varie percentuali di olio possono andare bene...l'importante è avere il 20%.
Forse andrebbe bene anche il 20% di ricino lubrificando bene il motore dopo l'uso.
Comunque una formulazione diciamo "più usata" quale potrebbe essere?
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore OS 70 FL 4Tempi maxgap Aeromodellismo 11 03 marzo 08 02:00
Dubbio rimontaggio 4tempi crisxstyle Aeromodellismo 2 06 dicembre 06 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002