Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 08, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Giri Da 50

Dopo poco più di un anno di vita, rodaggio e purtroppo pochi voli, ho notato che rispetto a quanto dichiarato dal manuale d'uso, sulle prestazioni del motore mancano un bel pò di giri all'appello.
Mi spiego meglio elica tripala 20x10 in carbonio 6.550 giri, elica bipala 24x8 Menz 6.200 giri.

L'olio usato è del tipo minerale in quanto ho voluto seguire alla lettera le istruzioni in cui è indicato che per il rodaggio bisogna impiegare olio minerale.

L'avviamento sia da freddo che da caldo è abbastanza facile, chiudendo l'aria e mettendo il gas al max il tubicino della miscela si riempe con semplicità.

Questa mancanza di giri sarà dovuto alla membrana già invecchiata dopo aver passato l'inverno in letargo?

Per la carburazione procedo nel seguente modo: con il motore al massimo chiudo lentamente la vite del massimo quando noto un calo di giri la riapro misurando con il contagiri fino a quando ottengo il massimo dei giri.

Il minimo non mi dà problemi siamo intorno ai 1700 1800.

A dimenticavo marmitta barilotto AS Power.
Stasera non potrò rispondere ma ringrazio tutti quelli che tutti quelli che mi risponderanno.

A domani
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 23:51   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
le prestazioni dichiarate sono sempre ottimistiche, e di certo non le avvicini con un barilotto.... decisamente meglio un canister o (per sviluppare giri a discapito dell'erogazione) una risonanza.
  Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
le prestazioni dichiarate sono sempre ottimistiche, e di certo non le avvicini con un barilotto.... decisamente meglio un canister o (per sviluppare giri a discapito dell'erogazione) una risonanza.

Secondo te allora non si tratta di problemi della membrana o carburazione?
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da belma Visualizza messaggio
Dopo poco più di un anno di vita, rodaggio e purtroppo pochi voli, ho notato che rispetto a quanto dichiarato dal manuale d'uso, sulle prestazioni del motore mancano un bel pò di giri all'appello.
Mi spiego meglio elica tripala 20x10 in carbonio 6.550 giri, elica bipala 24x8 Menz 6.200 giri.

L'olio usato è del tipo minerale in quanto ho voluto seguire alla lettera le istruzioni in cui è indicato che per il rodaggio bisogna impiegare olio minerale.

L'avviamento sia da freddo che da caldo è abbastanza facile, chiudendo l'aria e mettendo il gas al max il tubicino della miscela si riempe con semplicità.

Questa mancanza di giri sarà dovuto alla membrana già invecchiata dopo aver passato l'inverno in letargo?

Per la carburazione procedo nel seguente modo: con il motore al massimo chiudo lentamente la vite del massimo quando noto un calo di giri la riapro misurando con il contagiri fino a quando ottengo il massimo dei giri.

Il minimo non mi dà problemi siamo intorno ai 1700 1800.

A dimenticavo marmitta barilotto AS Power.
Stasera non potrò rispondere ma ringrazio tutti quelli che tutti quelli che mi risponderanno.

A domani
Il mio con canister KS e 23x8 Mejtzilik segna 6.750, con 22x10 Menz 6.900. I dati non sono comparabili perchè le eliche sono diverse ma forse il barilotto peggiora la situazione. Comunque non mi pare che ci siano problemi degni di nota.
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da belma Visualizza messaggio
Secondo te allora non si tratta di problemi della membrana o carburazione?

ma mi pare che una 24x8 sia eccessiva.....al mio campo ne abbiamo uno e usa eliche 22x8 e gira prossimo ai 6500-6800 con la sua marmitta...io monterei una 22x8 oppure se si vuole avere più tiro a sacapito della velocità, e ammesso che si trovi l'elica, una 24x6 o 23x6, ma mi sà che ste eliche non ci sono....prova con una 22x8, io ho uno ZDZ 50 cc e con quest'elica mi fà 6800-7000 giri...poi le prestazioni dichiarate...sono sempre ottimistiche, anche con motori più blasonati...cosa è una marmitta a"canister"....io conosco solo quelle che danno assieme al motore che sono a barilotto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma mi pare che una 24x8 sia eccessiva.....al mio campo ne abbiamo uno e usa eliche 22x8 e gira prossimo ai 6500-6800 con la sua marmitta...io monterei una 22x8 oppure se si vuole avere più tiro a sacapito della velocità, e ammesso che si trovi l'elica, una 24x6 o 23x6, ma mi sà che ste eliche non ci sono....prova con una 22x8, io ho uno ZDZ 50 cc e con quest'elica mi fà 6800-7000 giri...poi le prestazioni dichiarate...sono sempre ottimistiche, anche con motori più blasonati...cosa è una marmitta a"canister"....io conosco solo quelle che danno assieme al motore che sono a barilotto...

Sono quelle che vanno montate dentro la fusoliera... credo.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 08, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
...cosa è una marmitta a"canister"....io conosco solo quelle che danno assieme al motore che sono a barilotto...[/QUOTE]


Sono quelle marmitte che assomigliano a delle risonanze e che danno quasi la stessa resa con un miglior abbattimento dei decibel rispetto al classico barilotto.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Ti dico la mia:

Il mio DA 50 avrà all'attivo 15 litri di miscela con olio sintetico dopo circa 5 lt di olio minerale.
23X8 mejzlik + barilotto AS power 6.890 giri
23X8 menz stessa marmitta 6.400 giri.
La menz ha una forma diversa ed una pala molto più larga, per cui è normale che giri di meno.
In volo ho provato solo la mejzlik, non ti so dire se la menz renda più o meno, ma il fatto che giri di meno può non significare nulla.
Per quello che riguarda la membrana, non credo che sia questo il problema, il mio è rimasto inusato per circa due anni e quando l'ho ripreso andava benissimo.
D'altronde i carburatori walbro vengono montati normalmente su motoseghe e decespugliatori, e lì non si sta certo a cambiare le membrane ogni primavera...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il mio DA 50 avrà all'attivo 15 litri di miscela con olio sintetico dopo circa 5 lt di olio minerale.
23X8 mejzlik + barilotto AS power 6.890 giri
23X8 menz stessa marmitta 6.400 giri.
La menz ha una forma diversa ed una pala molto più larga, per cui è normale che giri di meno.
In volo ho provato solo la mejzlik, non ti so dire se la menz renda più o meno, ma il fatto che giri di meno può non significare nulla.
Per quello che riguarda la membrana, non credo che sia questo il problema, il mio è rimasto inusato per circa due anni e quando l'ho ripreso andava benissimo.
D'altronde i carburatori walbro vengono montati normalmente su motoseghe e decespugliatori, e lì non si sta certo a cambiare le membrane ogni primavera...

Ciao, mi sembra che a questo punto le prestazioni del mio motore siano più o meno allineate, facendo una comparazione con i tuoi dati.

Per il discorso delle membrane se leggi dei vecchi post pare che diano dei problemi, anche se a ragior di logica è vero quello che dici tu, anche io ho decespugliatori che hanno 15 e più anni è non ho mai cambiato la membrana e funzionano benissimo.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dopo alcune prove e studi e relative modifichine su questi motori DA, DL SV.. io e un amico abbiamo tirato fuori al SV 7500Rpm con elica 22x10... sui Da e sul DL dobbiamo ancora fare le prove...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giri elica e giri motore? andre909090 Motoscafi con Motore Elettrico 1 11 luglio 08 12:50
Giri Ritore 1600 Giri Come Fare? cbrseicento Elimodellismo Principianti 2 08 giugno 07 12:14
Giri/v daniwill Aeromodellismo Volo Elettrico 2 16 gennaio 07 09:13
regolatore di giri gitano45017 Elimodellismo in Generale 4 03 agosto 06 10:51
Il 50 TT va su di giri!!!! mc.luca Elimodellismo in Generale 54 14 novembre 05 21:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002