BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   CMPro Extra 300s .120 ART (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/94736-cmpro-extra-300s-120-art.html)

nonto3 24 giugno 08 15:29

CMPro Extra 300s .120 ART
 
Salve a tutti! Ho acquistato il modellone (ap.alare 185)!! che motore mi consigliate? ST 2300 23cc o mvvs 26cc glow?:huh:
Come vola il modello? Qualcuno lo ha? :)
Grazie a tutti

artu 24 giugno 08 15:45

Di cosa si tratta??
 
almeno una foto .............

nonto3 24 giugno 08 16:00

1 Allegato/i
Eccola!

artu 24 giugno 08 16:07

ne ho visto uno ............
 
domenica scorsa ad una manifestazione e volava decisamente bene , e credo che montasse un os 120 con pompa, non posso dirti di più...
saluti Artù

gattodistrada 24 giugno 08 16:17

dipende che tipo di volo vuoi farci?..

nonto3 24 giugno 08 16:28

un volo anche 3d ma non estremo. Che dite è meglio il 23 supertigre?? o l'mvvs 26??:huh: non conosco molto l'mvvs... supertigre fa anche il 32...ma mi sembra esagerato (soprattutto il peso)...

brigher 24 giugno 08 17:30

Anche io ne ho preso di recente uno...penso che monterò un ASP 180 2T (30cc) + marmitta Bisson e servi Graupner 5077.
In verità, stavo facendo anche un pensierino per montarci l'OS BGX....


P.S. Ne ho visto volare con ST 23 e devo dire che il motore mi è sembrato adeguato ma niente di più!

Marco m&m 24 giugno 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 994680)
un volo anche 3d ma non estremo. Che dite è meglio il 23 supertigre?? o l'mvvs 26??:huh: non conosco molto l'mvvs... supertigre fa anche il 32...ma mi sembra esagerato (soprattutto il peso)...

Lascia perdere il 3200 che non è all'altezza del g2300. Questo è il miglior motore Supertigre in assoluto. Prendilo e aggiungigli il silenziatore bisson e montagli la candela Os F-Type. Io gli montavo a tutti anche la pompa Perry e lo usavo con elica APC18x6W. Con miscela al 15% di nitro girava a 8500 al minuto con regolarità impressionante.
L'unica cosa è che non è facilissimo abbinargli la pompa e trovare la giusta carburazione (solo la prima volta) potrebbe essere complicato specie per chi non è molto avvezzo all'operazione. Una volta a posto è un mostro... (a 250€ silenziatore e perry comprese).

I-ATIZ 24 giugno 08 22:04

Mettici il webra 120 speed, con banco ammortizzato, altro che 2300

facci sapere

ciao

nonto3 27 giugno 08 08:56

Allora...ho fatto l'acquisto!
ho preso l'mvvs 26 glow...non l'ho mai avuti..speriamo bene:mellow:
è arrivato l'ho aperto ed è pulito all'interno (nemmeno i supertigre sono così!)
elica 16x10. Aspetto ancora un paio di gg che arrivi il modello e poi montaggio, rodaggio (lo danno 5min con carburazione grassa) e test!! Se non và m'inca....o :shutup: :lol:

Vi tengo aggiornati!
Grazie a tutti per i consigli! :)

nonto3 04 luglio 08 09:26

Ho finito di fargli il rodaggio (mvvs 26 glow) e direi che non mi dispiace!!:wink:
gira bello libero e regolare (per ora)
Adesso devo fargli una buona carburazione...e via!
Unica pecca notata?? il comando del gas sul carburatore è in materiale plastico !!!:blink::blink: mah! Per il resto mi pare di buona fattura
Ciao

Marco m&m 04 luglio 08 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1008752)
Ho finito di fargli il rodaggio (mvvs 26 glow) e direi che non mi dispiace!!:wink:
gira bello libero e regolare (per ora)
Adesso devo fargli una buona carburazione...e via!
Unica pecca notata?? il comando del gas sul carburatore è in materiale plastico !!!:blink::blink: mah! Per il resto mi pare di buona fattura
Ciao

Quando puoi... sarebbe interessante sapere i dati salienti:
elica, giri motore e con quale miscela..

gattodistrada 04 luglio 08 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1008752)
Ho finito di fargli il rodaggio (mvvs 26 glow) e direi che non mi dispiace!!:wink:
gira bello libero e regolare (per ora)
Adesso devo fargli una buona carburazione...e via!
Unica pecca notata?? il comando del gas sul carburatore è in materiale plastico !!!:blink::blink: mah! Per il resto mi pare di buona fattura
Ciao

il materiale plastico e' necessario per evitare che lo sfregamento della clips metallica con il comando del gas metallico crei interferenze e disturbi, sui carburatori che usano la manovella metallica bisogna mettere la clips di plastica.

nonto3 06 luglio 08 00:36

Dunque.. rodaggio finito..oggi ho misurato 8000 giri con una 16x10 apc sport e miscela al 20% sintetico motul (senza nitro, era quella del rodaggio).

Domani provo con la 15%olio 10%nitro come da libretto.
Ma credo che l'elica non sia proprio corretta per il modello in questione (muso largo). Forse è meglio una 18x8. Che ne pensate? Mi hanno detto di mettere anche una masterscrew piuttosto di una apc...:huh::huh:
Da libretto i giri max sono 10.000.
Ciao

nonto3 06 luglio 08 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1008829)
il materiale plastico e' necessario per evitare che lo sfregamento della clips metallica con il comando del gas metallico crei interferenze e disturbi, sui carburatori che usano la manovella metallica bisogna mettere la clips di plastica.

ah...ecco!! meglio così allora...:D

Marco m&m 07 luglio 08 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1010961)
Dunque.. rodaggio finito..oggi ho misurato 8000 giri con una 16x10 apc sport e miscela al 20% sintetico motul (senza nitro, era quella del rodaggio).

Domani provo con la 15%olio 10%nitro come da libretto.
Ma credo che l'elica non sia proprio corretta per il modello in questione (muso largo). Forse è meglio una 18x8. Che ne pensate? Mi hanno detto di mettere anche una masterscrew piuttosto di una apc...:huh::huh:
Da libretto i giri max sono 10.000.
Ciao

Credo che la 18x8 sia ancora eccessiva. Prima proverei la classica APC18x6W. io la uso come punto di riferimento visto che con il Supertigre g2300 e il 15% di nitro girava a 8500gr/min.
Credo che se riuscirai ad arrivare a questi livelli (ma probabilmente andrai oltre) sarai a posto. Tieni presente che il formidabile Ys160dz arriva con quell'elica a circa 9000gr/min (qui però ci sono anche i grandi vantaggi del 4T e della sua incredibile coppia).

nonto3 07 luglio 08 11:50

Non ho capito la differenza tra 18x6w ed una 18x6 "normale"...:huh:
......

toio!! 07 luglio 08 12:47

La W significa "wide", ossia a pala larga.
Il diametro e il passo sono gli stessi cambia la configurazione della pala che, appunto, è più larga di quella normale (esiste anche, per alcune eliche, la configurazione N = narrow, ossia a pala "stretta").

nonto3 07 luglio 08 14:30

:mumble: mmh...ed in termini pratici?? se il passo è lo stesso...cosa cambia? Perchè le w sono utilizzate per funfly?:huh:
Ed in definitiva cosa crediate sia meglio per il modello e motore in questione...:uhm:

Marco m&m 07 luglio 08 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1012632)
:mumble: mmh...ed in termini pratici?? se il passo è lo stesso...cosa cambia? Perchè le w sono utilizzate per funfly?:huh:
Ed in definitiva cosa crediate sia meglio per il modello e motore in questione...:uhm:

Le eliche a pala larga garanticono un flusso d'aria maggiore anche a basso numero di giri. Sono utilizzate per il volo 3d perchè proprio in questa tipologia di volo serve una bassa velocità (poco passo) ed una trazione alta anche a basso numero di giri. Questo si ottiene proprio con la combinazione poco passo/pala larga...

Per il tuo MVVS io credo che sia sempre la 18x6W ad essere la più indicata.

toio!! 07 luglio 08 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1012632)
:mumble: mmh...ed in termini pratici?? se il passo è lo stesso...cosa cambia? Perchè le w sono utilizzate per funfly?:huh:
Ed in definitiva cosa crediate sia meglio per il modello e motore in questione...:uhm:


In termini pratici è evidente, no?...
Il passo è lo stesso ma la pala è più larga, quindi flusso d'aria maggiore a parità di giri, quindi....
Visto però che il 3d non dovrebbe essere una tua specialità l'elica consigliabile per il tuo motore/modello è, per me, la 17x8 apc

nonto3 08 luglio 08 11:54

ecco il link video! Non è che si veda granchè...atterraggio con mix flaps
Ancora con vecchia elica...2° volo

Commentate commentate B)

YouTube - Katsumoto Extra 300 MVVS 26cc Glow 16x10 Prop

Marco m&m 08 luglio 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da nonto3 (Messaggio 1013872)
ecco il link video! Non è che si veda granchè...atterraggio con mix flaps
Ancora con vecchia elica...2° volo

Commentate commentate B)

YouTube - Katsumoto Extra 300 MVVS 26cc Glow 16x10 Prop

Il motore sembra andare piuttosto bene anche se ovviamente non è ancora stato messo "alla frusta".

PS- Quando si filmano i modelli va disattivato l'autofocus :)

nonto3 08 luglio 08 23:31

Bè si...devo ancora capire l'affidabilità del motore per divertirmi!! è ancora un pò legato..e non è proprio la sua elica...

Grazie del consiglio autofocus...riferisco al "cameraman" :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002