Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 20:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Leggere numero di giri motore a scoppio

Salve a tutti!

Ho la necessità di leggere il numero di giri di un 2 tempi 275cc, in remoto.
Volevo conoscere quali fossero le soluzioni.
Si può fare come per le moto, leggendo la frequenza dello scintillio della candela, e trasformare una tensione in rpm?
Se sì, qualcuno può essermi d'aiuto?
Grazie!
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Se già hai un numero di impulsi proporzionali al numero di giri, perchè vuoi convertirlo in tensione?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Se già hai un numero di impulsi proporzionali al numero di giri, perchè vuoi convertirlo in tensione?
Hai ragione, trasformerei semplicemente una frequenza in numero di giri. Però ampliando il discorso, questo segnale lo devo portare ad una scheda di lettura che legge solo "in tensione"..per cui...
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 20:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
esponi tutto il tuo progetto....
Vuoi leggere il numero di giri, convertirlo in tensione,leggerlo con un ADC e poi visualizzarlo su un display? Oppure qualcos'altro?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
esponi tutto il tuo progetto....
Vuoi leggere il numero di giri, convertirlo in tensione,leggerlo con un ADC e poi visualizzarlo su un display? Oppure qualcos'altro?
Ok..
Ho un modello (grosso, tre metri di apertura, è un prototipo di UAV all'università) e devo leggere il numero di giri del motore.
Non voglio utilizzare nulla di meccanico, le vibrazioni sposterebbero il sensore (magnetico o ottico).
Si può usare il segnale proveniente dalla bobina di bassa tensione a monte del cavo della candela? Poi convertirei questo segnale di frequenza in tensione, leggibile dalla scheda analogica di bordo, con opportuna taratura...
Siccome sapevo che fanno qualcosa di simile sulle moto che non hanno un contagiri, e ne costruiscono uno elettronico a led luminosi, mi chiedevo se si può fare qualcosa di simile su un aereo...
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
si si può...
Cerca LM2917, è un convertitore frequenza tensione. sul datasheet ci sono tutte le info che cerchi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da M_Luigi Visualizza messaggio
Ok..
Ho un modello (grosso, tre metri di apertura, è un prototipo di UAV all'università) e devo leggere il numero di giri del motore.
Non voglio utilizzare nulla di meccanico, le vibrazioni sposterebbero il sensore (magnetico o ottico).
Si può usare il segnale proveniente dalla bobina di bassa tensione a monte del cavo della candela? Poi convertirei questo segnale di frequenza in tensione, leggibile dalla scheda analogica di bordo, con opportuna taratura...
Siccome sapevo che fanno qualcosa di simile sulle moto che non hanno un contagiri, e ne costruiscono uno elettronico a led luminosi, mi chiedevo se si può fare qualcosa di simile su un aereo...
Ma ti complichi la vita???
Ci sono in commercio dei contagiri della GPT di Millano che memorizzano anche i giri massimi.
Il costo è meno di 50€, sembrano tanti ma alla fine hai un prodotto versatile e specifico.
Sennò dimmi che accensione monti e che tipo di impulsore (pick up) e puoi anche leggere i segnali elettricamente, intendo non per induzione, ma applicando 2 fili in parallelo ai 2 del pick up....l'importante è che ci una notevole impedenza sul circuito di lettura in modo da non caricare il pick up e sfasare sensibilmente il riferimento di fase.
Ma che motore monti da 275 cc??? Rotax? Simonini?
ciao e dimmi che forse ti esce la soluzione...
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
si si può...
Cerca LM2917, è un convertitore frequenza tensione. sul datasheet ci sono tutte le info che cerchi.
Ottimo! Grazie mille!
Ora me lo studio...

Ho un ultimo quesito..
Da dove prelevare il segnale...



ImageShack - Hosting :: foto1je6.jpg

Il cavo a treccia parte dalla bobina nella scatola in rosso, e va alla pipa della candela. Poi c'è un cavetto in nero che è collegato a una specie di lamine che fanno capo ad un volano con delle tacchette magnetiche (penso diano lo start per la scintilla).
Secondo te posso prendere il segnale da quel cavo nero?
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Ma ti complichi la vita???
Ci sono in commercio dei contagiri della GPT di Millano che memorizzano anche i giri massimi.
Il costo è meno di 50€, sembrano tanti ma alla fine hai un prodotto versatile e specifico.
Sennò dimmi che accensione monti e che tipo di impulsore (pick up) e puoi anche leggere i segnali elettricamente, intendo non per induzione, ma applicando 2 fili in parallelo ai 2 del pick up....l'importante è che ci una notevole impedenza sul circuito di lettura in modo da non caricare il pick up e sfasare sensibilmente il riferimento di fase.
Ma che motore monti da 275 cc??? Rotax? Simonini?
ciao e dimmi che forse ti esce la soluzione...
Andrea
Monta un motore della Limbach a due tempi...
Dico subito che sono a secco di esperienza!
Non so cosa è l'impulsore sul motore, ho postato un'immagine, spero che si capisca...
Non c'è nemmeno un lettore di giri interno all'alternatore coassiale col motore..
Devo costruirmelo io...
Il tachimetro della GPT è a display, a me serve solo il segnale da mandare poi al computer di bordo, e da lì mandarlo sulla stazione di terra...
Però potrei sempre prenderne uno, e tirare fuori il segnale digitale...uhn, devo chiedere ai 'superiori' (quello che sto facendo è per la tesi all'università!)
Il morsetto a coccodrillo di quel contagiri della GPT va attaccato al cavo della candela?

Ultima modifica di M_Luigi : 18 giugno 08 alle ore 21:43
M_Luigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Leggiti questi, sono molto utili.

Xtal Design Labs - digital tachometer project

Contagiri scooter - PcTuner Forum

GRIX.IT :: CONTAGIRI ELETTRONICO A LED
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale numero di giri per rotore Dragonfly60 sandro2 Elimodellismo in Generale 0 27 gennaio 08 16:05
numero giri rotore paolo cbr Elimodellismo Principianti 4 21 ottobre 07 12:24
Aumentare numero giri servo PioPio Radiocomandi 0 05 maggio 07 16:41
curiosità numero di giri 916f87 Elimodellismo in Generale 14 24 luglio 06 10:29
numero di giri costante galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 10 19 aprile 06 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002