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-   -   un consiglio dagli esperti del 4 tempi... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/93271-un-consiglio-dagli-esperti-del-4-tempi.html)

hivan 11 giugno 08 09:46

un consiglio dagli esperti del 4 tempi...
 
Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang :
OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS
Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi.
Grazie , e buoni voli a tutti !!!!!

M-SAX 11 giugno 08 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 976726)
Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang :
OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS
Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi.
Grazie , e buoni voli a tutti !!!!!

Vai tranquillo, fare girare un 4 tempi non è poi così diverso dal 2, serve solo qualche accorgimento in più e allenare l'orecchio. Procurati un contagiri per le prime volte e segui il manuale, sopratutto per il rodaggio.

La grossa differenza tra il 2 e il 4 è che il secondo, a parità di cilindrata è più pesante, meno potente, gira più piano, ma ha molta più coppia, quindi riesce a fare girare eliche più grosse e, cosa non da poco, consuma di meno.

Saito e OS sono entrambi motori eccellenti. Il Saito pesa di meno ma non è detto che la cosa in sè sia un bene, nel senso che è inutile avere un motore leggero se poi hai problemi di baricentro (ovvero se sei pesante di coda).

Se scegli il Saito, valuta il 100 al posto del 91, o addirittura il 125. Tutti e 3 montano sullo stesso supporto, hanno il carter praticamente identico nelle dimensioni. Visto che puoi scegliere tra 3 tagli diversi, giocatela sul peso :wink: Se pensi di essere leggero di coda, metti il più leggero, altrimenti prendi quello che pesa di più.

Io ho preso il 125 per il Corsair Top-Flite... il mio giudizio è di parte :wink:, ma ti posso dire che con i Saito, a partià di peso rispetto all'OS ti puoi permettere una cilindrata più grossa e un pò più di potenza.

giobass 11 giugno 08 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 976726)
Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang :
OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS
Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi.
Grazie , e buoni voli a tutti !!!!!

Aggiungò quanto ti è stato detto; vero che i Saito sono più leggeri degli O.S. Per contro abbisognano di più nitro per essere performanti ed inoltre non hanno la testa intercambiabile (bensì il tutto integrale) per cui l'eventuale danno, in caso di crash, risulta sicuramente maggiore. Gli O.S. hanno un funzionamento più dolce ,con minori vibrazioni ed una longevità a tutta prova. Abbisognano di una una minore percentuale di nitro.Ho usato (circa 25 anni fà) per prima i Saito per poi passare definitivamente agli O.S. con piena soddisfazione. In particolare il 91 Surpass costituisce una pietra miliare ( è il 4 T. più venduto in assoluto) nella produzione O.S. e francamente non lo cambierei con qualsiasi altro motore. Attenzione; stà per uscire il 110 (nel carter del 91 con stessi ingombri e pesi e potenza paragonabile all'odierno 120.
GIORGIO :wink:

toio!! 11 giugno 08 16:18

Aggiungo anch'io che se il serbatoio non può essere montato nella posizione canonica (anche se con quel modello certo non ci devi fare molta acrobazia.., ma ti potrà servire per un futuro modello), scegli il 91 con pompa (qualche euro in più ma speso benissimo) in luogo di qualunque altro saito (a patto di dotare di pompa quest'ultimo ma è un fastidietto ulteriore.....)

mecmax1976 11 giugno 08 19:18

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Originalmente inviato da hivan (Messaggio 976726)
Ciao, ho bisogno di un consiglio, sono indeciso sulla mia prima scelta di un quattro tempi da mettere su un mustang :
OS FS 91 SURPASS oppure SAITO 91 FS
Tralasciando la differenza di prezzo (neanche elevata tra l'altro) ho notato la significativa differenza di peso, (il saito pesa decisamente meno) ma non conoscendo affatto il 4t spero che qualcuno piu esperto di me e che magari conosca proprio questi motori possa consigliarmi.
Grazie , e buoni voli a tutti !!!!!


verifica quanto peso devi avere in punta per un corretto bilanciamento ed prendi il motore che piu' vi si avvicina. (metodo spartano ma il migliore):D

giobass 11 giugno 08 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da mecmax1976 (Messaggio 977583)
verifica quanto peso devi avere in punta per un corretto bilanciamento ed prendi il motore che piu' vi si avvicina. (metodo spartano ma il migliore):D

Il tuo approccio al problema è sicuramente razionale.....ma attenzione! Il peso non è tutto....e a volte ci si trova nell'imbarazzante situazione di dovere portarsi a spasso della zavorra in punta ( e tu ne sai qualcosa !). Ora , a meno di modelli particolari ,dove la leggerezza è DETERMINANTE ,starei molto attento a farmi condizionare da questa SOLA caratteristica. Occorre poi tener conto che lo stesso motore andrà inesorabilmente a finire ANCHE su altri modelli......e allora le caratteristiche generali del prodotto scelto DIVENTANO DETERMINANTI. In breve......lasciati servire dal tuo Presidente !!GIORGIO:wink:

mecmax1976 12 giugno 08 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 977604)
Il tuo approccio al problema è sicuramente razionale.....ma attenzione! Il peso non è tutto....e a volte ci si trova nell'imbarazzante situazione di dovere portarsi a spasso della zavorra in punta ( e tu ne sai qualcosa !). Ora , a meno di modelli particolari ,dove la leggerezza è DETERMINANTE ,starei molto attento a farmi condizionare da questa SOLA caratteristica. Occorre poi tener conto che lo stesso motore andrà inesorabilmente a finire ANCHE su altri modelli......e allora le caratteristiche generali del prodotto scelto DIVENTANO DETERMINANTI. In breve......lasciati servire dal tuo Presidente !!GIORGIO:wink:

......mhmmhmhm.......ho risolto il problema christen eagle niente piombo ma una bella OGIVA PIENA ....:icon_rofl mi darebbe meno fastidio dell' idea della zavorra

(non mi massacrate e' una cavolata!!)

hivan 13 giugno 08 20:12

un ultimo parere.....
 
Prima di tutto grazie a tutti delle vostre risposte, ma ditemi cosa ne pensate:
stò assemblando un Mustang P51d classe 46 per il quale è consigliato da scatola un motore 46 2T o un 70/82 4T, ora , visto che a me piace esagerare ho pensato di equipaggiarlo con un Saito fs 91 che la lo stesso carter ed ingombro di un 82.
Sò, anzi immagino che tirerà da bestia, ma così facendo avrò a disposizione un motore da poter montare su un classe 60 . Che ne pensate? Credete ci possano essere controindicazioni significative a un sovrapotenziamento del genere?
Grazie a tutti e BUONI VOLI!!!


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