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-   -   problemi con extra 330l rc system (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/92235-problemi-con-extra-330l-rc-system.html)

kamikazee 02 giugno 08 01:07

problemi con extra 330l rc system
 
qualcuno puo' aiutarmi?
ho comprato l' extra 330l rc system motorizzato con saito 125 fa
primo collaudo ; modello picchiato in modo pazzesco ma quando decido di atterrare e levo motore rimane cabrato e per fargli toccare terra mi tocca picchiare !!!! che sudata ragazzi!!!
ho provato a mettere del peso in coda ...... peggio che mai !!!
era completamente inpazzito ... sembrava galleggiare in mezzo al mare andava su e giu'
praticamente è rimasto picchiato ma come provavo a cabrare alzava il muso in maniera paurosa
a questo punto penso che ci sia un problema di incidenza
qualcuno lo possiede ? vi ha dato i soliti problemi ? e.... come li avete risolti?? grazie per le risposte :(

Alfredo79 02 giugno 08 01:24

Ciao,
bilancia il modello staticamente.
Diminuisci l'incidenza negativa che ha il motore.
Ciao

mecmax1976 02 giugno 08 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da kamikazee (Messaggio 964654)
qualcuno puo' aiutarmi?
ho comprato l' extra 330l rc system motorizzato con saito 125 fa
primo collaudo ; modello picchiato in modo pazzesco ma quando decido di atterrare e levo motore rimane cabrato e per fargli toccare terra mi tocca picchiare !!!! che sudata ragazzi!!!
ho provato a mettere del peso in coda ...... peggio che mai !!!
era completamente inpazzito ... sembrava galleggiare in mezzo al mare andava su e giu'
praticamente è rimasto picchiato ma come provavo a cabrare alzava il muso in maniera paurosa
a questo punto penso che ci sia un problema di incidenza
qualcuno lo possiede ? vi ha dato i soliti problemi ? e.... come li avete risolti?? grazie per le risposte :(

Hai controllato il bilanciamento rispetto al baricentro consigliato dal costruttore, sicuramente sarai molto cabrato :D

ricorda modello picchiato (di pesi non di trim) modello salvato !!!!!!!

dodo18 02 giugno 08 19:11

mec...non confondiamoci!! il baricentro per quel modello dato dal costruttore è palesemente sbagliato ( da quel che si dice sul forum) e constatato da uno al mio campo che per colpa del baricentro dato dal costruttore l'ha distrutto al collaudo:wacko:
io direi di controllarlo a 1/3 dell'ala come il solito, lasciandolo leggermente picchiato, poi vedrai come spostarlo
ciao ciao
dodo

kamikazee 03 giugno 08 23:09

e bravo dodo vedo che hai optato per il saito!!!
vedrai che non te ne pentirai!!!!
comunque questo modellaccio non vuole proprio andare !!!
ragazzi non lo comprate ,penso che non sia il solo ad avere questi problemi con questo extra.
il modello risulta sempre picchiato in qualunque posizione lo misuri a 1/3 o dalla misura data sulle istruzioni
il brutto è che in volo risulta picchiato ed in atterraggio ,levando motore sul bordo pista tira su il muso e per farlo venire giu' mi tocca picchiare pensate voi che cagata pazzesca..... uno di questi giorni lo schianto al suolo
aiutatemi raga' ......!!!!:(

kamikazee 05 giugno 08 22:45

allora nessuno lo ha avuto? fatemi sapere !!! :mellow:

toio!! 05 giugno 08 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da kamikazee (Messaggio 964654)
qualcuno puo' aiutarmi?
ho comprato l' extra 330l rc system motorizzato con saito 125 fa
primo collaudo ; modello picchiato in modo pazzesco ma quando decido di atterrare e levo motore rimane cabrato e per fargli toccare terra mi tocca picchiare !!!! che sudata ragazzi!!!
ho provato a mettere del peso in coda ...... peggio che mai !!!
era completamente inpazzito ... sembrava galleggiare in mezzo al mare andava su e giu'
praticamente è rimasto picchiato ma come provavo a cabrare alzava il muso in maniera paurosa
a questo punto penso che ci sia un problema di incidenza
qualcuno lo possiede ? vi ha dato i soliti problemi ? e.... come li avete risolti?? grazie per le risposte :(


Dal tuo resoconto appare evidente tutta la tua inesperienza: stacchi il motore, il modello rimane cabrato, cabratissimo, e tu aggiungi del piombo in coda solo perchè dando gas il modello picchia?!
Il modello è anzitutto CABRATO, sistema quindi per prima cosa il baricentro e poi verifica l'incidenza del motore (che dovrebbe essere a zero)

Marco m&m 06 giugno 08 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da kamikazee (Messaggio 967046)
e bravo dodo vedo che hai optato per il saito!!!
vedrai che non te ne pentirai!!!!
comunque questo modellaccio non vuole proprio andare !!!
ragazzi non lo comprate ,penso che non sia il solo ad avere questi problemi con questo extra.
il modello risulta sempre picchiato in qualunque posizione lo misuri a 1/3 o dalla misura data sulle istruzioni
il brutto è che in volo risulta picchiato ed in atterraggio ,levando motore sul bordo pista tira su il muso e per farlo venire giu' mi tocca picchiare pensate voi che cagata pazzesca..... uno di questi giorni lo schianto al suolo
aiutatemi raga' ......!!!!:(

Da come descrivi direi che il motore ha incidenza negativa. Controlla e mettilo a zero... Se fosse come dico io, ora dovresti anche avere la trimmatura dell'elevatore a cabrare.

simone76 06 giugno 08 10:31

oltre ai validi consigli riguardo baricentro e incidenza motore, aggiungerei di verificare le incidenze di ali e quota. Tra di loro devono essere a 0 oppure l'ala leggerissimamente positiva. Con i cinesi qualche volta mi è capitata l'ala negativa..... soprattutto coi primi RTF.
:wink:

kamikazee 06 giugno 08 23:42

ok grazie verifichero' tutti i consigli che mi avete dato

kamikazee 07 giugno 08 00:13

si marco ho l' elevatore a cabrare e forse x questo quando levo motore lo sente di piu' (almeno credo)
domani smontero' la naca motore e controllero' tutte le incidenze
i pesi li ho messi sotto consiglio di altri esperti proff... del campo in qui volo
risultato catastrofico (tolti immediatamente)

Marco m&m 09 giugno 08 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da kamikazee (Messaggio 971646)
si marco ho l' elevatore a cabrare e forse x questo quando levo motore lo sente di piu' (almeno credo)
domani smontero' la naca motore e controllero' tutte le incidenze
i pesi li ho messi sotto consiglio di altri esperti proff... del campo in qui volo
risultato catastrofico (tolti immediatamente)

Direi allora che è molto probabile che troverai il motore con incidenza negativa. Ovviamente sotto motore devi trimmare a cabrare e quando la trazione di questo viene meno (quindi anche l'effetto picchiante dovuto al negativo) il modello cabra.
Verifica e se necesario metti a zero l'incidenza verso il basso.

sayberwolf 10 giugno 08 20:34

Modello impossibile
 
Ciao a tutti,
io ho avuto questo modello con il tuo stesso problema, il modello era ingovernabile, galoppava ed al secondo collaudo è finito in mille pezzi,
sconsiglio vivamente di prendere questo modello.
ciao:D

dodo18 11 giugno 08 09:40

e anche a te-_-...hai avvisato safalero? ricordo che da quanto mi hanno detto loro sono all'oscuro di tutto...certo se si prende il modello e si getta via senza dare la possibilità alla casa di migliorare...
se non l'hai già fatto avverti la safalero...
ciao

hivan 12 giugno 08 01:31

ho avuta la stessa esperienza.....
 
ciao , innanzitutto ti dico che ho lo stesso modello ed ho avuto gli stessi tuoi problemi, (soprattutto quel maledetto galoppare sottomotore in atterraggio)
il modello in sè non è affatto male, nell'acro và da dio, ma ci sono delle accortenze da rispettare nel volo "tranquillo":
vista la conformazione dell' ala, profilo simmetrico,molto corta con poca freccia, il modello deve essere bilanciato quasi neutro, leggermente a picchiare, l'incidenza del motore deve comunque essere di due gradi negativi, ma cio che ho capito dalle mie esperienze con questo modello, è che è impossibile atterrare con motore al minimo senò parte il "galoppo" per cui deve necessariamente atterrare abbastanza veloce, ovviamente non come un missile, ma abbastanza sostenuto.
se posso darti un'altra dritta, questo modello ha uno stallo molto improvviso e tende in fase di atterraggio, nonappena sente l'effetto suolo, a buttare giu un ala, con conseguenze immaginabili, io ho risolto il problema con un vecchio metodo, forse antiestetico , ma molto funzionale e soprattutto che ti salva il modello, in sostanza ti basta applicare all'esterno delle ali un pezzo ben sagomato di compensato da tre o qualsiasi altro materiale, della forma stessa dell'ala ma più largo di circa 15 millimetri, questo permetterà all'ala di aumentare notevolmente la sua portanza convogliando sull'estremità dell'ala molta aria che altrimenti sfilerebbe verso l'esterno dell'ala senza sortire effetto. Ti assicuro che questo stratagemma funziona e cambierà notevolmente le caratteristiche di volo del tuo modello. ciao e buoni voli!

kamikazee 13 giugno 08 01:39

purtroppo devo annunciarvi la morte del mio modello
ho rispettato il suo volere ( farsi cremare):
dopo vari tentativi (molti)è stallato in atterragio, ovvero l'ho dovuto buttare giu' altrimenti era ancora li' che volava
che bei modelli !!!!!!
sconsiglio anch'io VIVAMENTE di comprarlo-_-

f.alberto 26 giugno 08 13:59

Io ho l'edge della rcs, stesso identico problema di quello già descritto quà, diversi atterraggi brutti, diversi stalli d'ala, ma fino ad ora lo riportato sempre a casa anche da riparare con il carrello saltato ma niente di grave, spero di prenderci la mano ma sinceramente visto il comportamento a ca@@o del modello (spero di no)ho paura che prima o dopo:shutup:
Conclusioni mai più acrobatico RCS-_-

Marco m&m 26 giugno 08 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 997659)
Io ho l'edge della rcs, stesso identico problema di quello già descritto quà, diversi atterraggi brutti, diversi stalli d'ala, ma fino ad ora lo riportato sempre a casa anche da riparare con il carrello saltato ma niente di grave, spero di prenderci la mano ma sinceramente visto il comportamento a ca@@o del modello (spero di no)ho paura che prima o dopo:shutup:
Conclusioni mai più acrobatico RCS-_-

Io ho lo Yak 54-120 RCS ed è un modello veramente valido...

garbo 26 giugno 08 16:01

il mio che vedi nell' avatar.....è andato distrutto al primo decollo....assemblato bene e baricentrato come da disegno....non sono un principiante nè nella costruzione e nè nel pilotaggio...e rammento che avevo già avuto ben 2 Extra 330 Phoenix, che andavano da dio.....abbattuti da un cretino che si divertiva a buttare giù i modelli, e quindi non trovando più il Extra Phoenix nei negozi...presi il RCS....mi piaceva assai più grassoccio del Phoenix ecc...morale lo faccio rullare dò un pelo di cabra....e il modello mi parte in candela...non me lo aspettavo....mollo un pò di motore, cerco di spianarlo per riprendere il controllo, ero bassino, mi và in stallo d'ala e si disintegra al suolo......morale non lo compererò più...ho trovato un altro Extra 330 Phoenix e mi rifarò questo...
P.S. l'ordinata parafiamma ha già le incidenze per il montaggio motore, quindi non si dovrebbe spessorare nulla

josseff 27 giugno 08 16:28

al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se)

non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me

il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello)

direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale

lapo92 27 giugno 08 16:39

ne ho collaudato uno con un 4t cinese e a parte lo scarso tiro di quest'ultimo il modello andava abbastanza bene, anche in acrobazia.
Il cg l'abbiamo posizionato circa al 30%...al campo...col dito:lol:

ciao

Marco m&m 27 giugno 08 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 999785)
al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se)

non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me

il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello)

direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale

Non conosco il modello in questione ma se fosse come dici, cioè che il profilo è piuttosto appuntito, si spegerebbero in parte le difficoltà di atterraggio. In genere profili del genere "corrono" molto ed vanno in stallo a velocità più alte (diciamo che si comportano un po' come i profili laminari). Tentando di atterrare a velocità più basse possono creare piccoli problemi. L'alternativa è atterrare con un angolo di attacco alto ma usando il motore ad-hoc, toccando terra quasi come si stesse facendo un piccola paracadutale.
Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga....

Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera.

garbo 27 giugno 08 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 999785)
al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se)

non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me

il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello)

direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale

io ho avuto 2 Extra 330 Phoenix...che costano pure meno dell' rcs...ANDAVANO DA DIO, prima che il famigerato barone rosso salito al disonore della cronaca torinese, me li abbattesse, ed ora ne ho trovato un altro e ho già detto al negoziante di tenermelo da parte....tra l'altro il phoenix è pure più facile sistemare i 2 servocomandi del cabra-picchia, che puoi montare invertiti, avendo gli scassi sfalsati, per cui con un Y li collegho allo stesso canale, non è così con il mnodello rcs, in quanto non li puoi montare invertiti e devi usare 2 canali per comandarli..e non hanno problemi di centraggio alcuno...centri tutto come disegno e sei a posto..

lapo92 27 giugno 08 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 999938)
io ho avuto 2 Extra 330 Phoenix...che costano pure meno dell' rcs...ANDAVANO DA DIO, prima che il famigerato barone rosso salito al disonore della cronaca torinese, me li abbattesse, ed ora ne ho trovato un altro e ho già detto al negoziante di tenermelo da parte....tra l'altro il phoenix è pure più facile sistemare i 2 servocomandi del cabra-picchia, che puoi montare invertiti, avendo gli scassi sfalsati, per cui con un Y li collegho allo stesso canale, non è così con il mnodello rcs, in quanto non li puoi montare invertiti e devi usare 2 canali per comandarli..e non hanno problemi di centraggio alcuno...centri tutto come disegno e sei a posto..

non ho capito questa parte

Marco m&m 27 giugno 08 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 999973)
non ho capito questa parte

Mai sentita quella storia in cui uno pseudoaeromodellista astioso verso un gruppo (se non sbaglio era stato allontanato) tirava giu i modelli con un apparato radio per poi dileguarsi?
Un annetto fa se non vado errato...

lapo92 27 giugno 08 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 1000052)
Mai sentita quella storia in cui uno pseudoaeromodellista astioso verso un gruppo (se non sbaglio era stato allontanato) tirava giu i modelli con un apparato radio per poi dileguarsi?
Un annetto fa se non vado errato...

ah, ok...Beh allora è cuccessa anche ad un mio amico....
E ovviamente questa buona persona non ammetterà MAI di essere lui a farlo

Vecchia storia:(

garbo 27 giugno 08 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1000070)
ah, ok...Beh allora è cuccessa anche ad un mio amico....
E ovviamente questa buona persona non ammetterà MAI di essere lui a farlo

Vecchia storia:(

ne hanno parlato il TG5 per oltre 1 minuto a livello nazionale e il TG regionale piemontese oltre ad una pagina intera del giornale La Stampa, in tutto ha abbattuto in 2 campi volo 35 modelli, a me personalemnte 2 Extra, ora ci sia vvicina al processo, è un modellista e pure radioamatore, infatti usava una radio all mode, e al nostro campo non ha mei messo piede non lo conoscevamo nemmeno, e ora dopo svariate perizie tecniche svolte sul campo con prove di interferenze generate dalle sue radio...con esito positivo...si avvicina il processo, comunque se n'è parlato lungamente anche quì sul forum di barone rosso, se cerchi trovi tutta la storia..io ho fatto un ampio reportage dei fatti..

lapo92 27 giugno 08 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1000092)
ne hanno parlato il TG5 per oltre 1 minuto a livello nazionale e il TG regionale piemontese oltre ad una pagina intera del giornale La Stampa, in tutto ha abbattuto in 2 campi volo 35 modelli, a me personalemnte 2 Extra, ora ci sia vvicina al processo, è un modellista e pure radioamatore, infatti usava una radio all mode, e al nostro campo non ha mei messo piede non lo conoscevamo nemmeno, e ora dopo svariate perizie tecniche svolte sul campo con prove di interferenze generate dalle sue radio...con esito positivo...si avvicina il processo, comunque se n'è parlato lungamente anche quì sul forum di barone rosso, se cerchi trovi tutta la storia..io ho fatto un ampio reportage dei fatti..

Ma questo è un assassino:blink::blink:

Cmq adesso la cerco:wink:

josseff 27 giugno 08 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m (Messaggio 999808)
Non conosco il modello in questione ma se fosse come dici, cioè che il profilo è piuttosto appuntito, si spegerebbero in parte le difficoltà di atterraggio. In genere profili del genere "corrono" molto ed vanno in stallo a velocità più alte (diciamo che si comportano un po' come i profili laminari). Tentando di atterrare a velocità più basse possono creare piccoli problemi. L'alternativa è atterrare con un angolo di attacco alto ma usando il motore ad-hoc, toccando terra quasi come si stesse facendo un piccola paracadutale.
Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga....

Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera.

nemeno io capisco gran che di profili... l'esperienza che ho è empiricamente derivata dai modelli che ho avuto, in particolare ricordo il blu angel di kato, profilo con il 16% di spessore... bello panciuto insomma, e ala con una forte freccia positiva, quell'aereo atterra (anche se il mio pesa 3.8kg) ad una velocità ridicola se tiro sul cabra, semplicemente rallenta...
modulando sul cabra si riesce a pennellare l'angolo di discesa, tuttò ciò io l'ho sempre imputato al profilo, viceversa su modelli con profili più balordi (disegnati a casaccio), ho trovato frequente dover azzeccare l'angolo di attacco e la giusta velocità di discesa per non avere problemi di galoppamento...
tutto ciò cmq mi rendo conto si arrivi a minimizzare aggiustanto il centraggio se le incidenze non sono drammaticamente errate

garbo 28 giugno 08 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 1000108)
Ma questo è un assassino:blink::blink:

Cmq adesso la cerco:wink:

infatti probabilmente le verrà contestato il reato di tentata strage, perchè noi distiamo 800 m dalla tangenziale trafficatissima, e l'altro campo dista 300 m da uno svincolo della tangenziale....se un modello si finiva sopra....non oso immaginare le conseguenze...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.

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