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problemi con extra 330l rc system qualcuno puo' aiutarmi? ho comprato l' extra 330l rc system motorizzato con saito 125 fa primo collaudo ; modello picchiato in modo pazzesco ma quando decido di atterrare e levo motore rimane cabrato e per fargli toccare terra mi tocca picchiare !!!! che sudata ragazzi!!! ho provato a mettere del peso in coda ...... peggio che mai !!! era completamente inpazzito ... sembrava galleggiare in mezzo al mare andava su e giu' praticamente è rimasto picchiato ma come provavo a cabrare alzava il muso in maniera paurosa a questo punto penso che ci sia un problema di incidenza qualcuno lo possiede ? vi ha dato i soliti problemi ? e.... come li avete risolti?? grazie per le risposte :( |
Ciao, bilancia il modello staticamente. Diminuisci l'incidenza negativa che ha il motore. Ciao |
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ricorda modello picchiato (di pesi non di trim) modello salvato !!!!!!! |
mec...non confondiamoci!! il baricentro per quel modello dato dal costruttore è palesemente sbagliato ( da quel che si dice sul forum) e constatato da uno al mio campo che per colpa del baricentro dato dal costruttore l'ha distrutto al collaudo:wacko: io direi di controllarlo a 1/3 dell'ala come il solito, lasciandolo leggermente picchiato, poi vedrai come spostarlo ciao ciao dodo |
e bravo dodo vedo che hai optato per il saito!!! vedrai che non te ne pentirai!!!! comunque questo modellaccio non vuole proprio andare !!! ragazzi non lo comprate ,penso che non sia il solo ad avere questi problemi con questo extra. il modello risulta sempre picchiato in qualunque posizione lo misuri a 1/3 o dalla misura data sulle istruzioni il brutto è che in volo risulta picchiato ed in atterraggio ,levando motore sul bordo pista tira su il muso e per farlo venire giu' mi tocca picchiare pensate voi che cagata pazzesca..... uno di questi giorni lo schianto al suolo aiutatemi raga' ......!!!!:( |
allora nessuno lo ha avuto? fatemi sapere !!! :mellow: |
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Dal tuo resoconto appare evidente tutta la tua inesperienza: stacchi il motore, il modello rimane cabrato, cabratissimo, e tu aggiungi del piombo in coda solo perchè dando gas il modello picchia?! Il modello è anzitutto CABRATO, sistema quindi per prima cosa il baricentro e poi verifica l'incidenza del motore (che dovrebbe essere a zero) |
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oltre ai validi consigli riguardo baricentro e incidenza motore, aggiungerei di verificare le incidenze di ali e quota. Tra di loro devono essere a 0 oppure l'ala leggerissimamente positiva. Con i cinesi qualche volta mi è capitata l'ala negativa..... soprattutto coi primi RTF. :wink: |
ok grazie verifichero' tutti i consigli che mi avete dato |
si marco ho l' elevatore a cabrare e forse x questo quando levo motore lo sente di piu' (almeno credo) domani smontero' la naca motore e controllero' tutte le incidenze i pesi li ho messi sotto consiglio di altri esperti proff... del campo in qui volo risultato catastrofico (tolti immediatamente) |
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Verifica e se necesario metti a zero l'incidenza verso il basso. |
Modello impossibile Ciao a tutti, io ho avuto questo modello con il tuo stesso problema, il modello era ingovernabile, galoppava ed al secondo collaudo è finito in mille pezzi, sconsiglio vivamente di prendere questo modello. ciao:D |
e anche a te-_-...hai avvisato safalero? ricordo che da quanto mi hanno detto loro sono all'oscuro di tutto...certo se si prende il modello e si getta via senza dare la possibilità alla casa di migliorare... se non l'hai già fatto avverti la safalero... ciao |
ho avuta la stessa esperienza..... ciao , innanzitutto ti dico che ho lo stesso modello ed ho avuto gli stessi tuoi problemi, (soprattutto quel maledetto galoppare sottomotore in atterraggio) il modello in sè non è affatto male, nell'acro và da dio, ma ci sono delle accortenze da rispettare nel volo "tranquillo": vista la conformazione dell' ala, profilo simmetrico,molto corta con poca freccia, il modello deve essere bilanciato quasi neutro, leggermente a picchiare, l'incidenza del motore deve comunque essere di due gradi negativi, ma cio che ho capito dalle mie esperienze con questo modello, è che è impossibile atterrare con motore al minimo senò parte il "galoppo" per cui deve necessariamente atterrare abbastanza veloce, ovviamente non come un missile, ma abbastanza sostenuto. se posso darti un'altra dritta, questo modello ha uno stallo molto improvviso e tende in fase di atterraggio, nonappena sente l'effetto suolo, a buttare giu un ala, con conseguenze immaginabili, io ho risolto il problema con un vecchio metodo, forse antiestetico , ma molto funzionale e soprattutto che ti salva il modello, in sostanza ti basta applicare all'esterno delle ali un pezzo ben sagomato di compensato da tre o qualsiasi altro materiale, della forma stessa dell'ala ma più largo di circa 15 millimetri, questo permetterà all'ala di aumentare notevolmente la sua portanza convogliando sull'estremità dell'ala molta aria che altrimenti sfilerebbe verso l'esterno dell'ala senza sortire effetto. Ti assicuro che questo stratagemma funziona e cambierà notevolmente le caratteristiche di volo del tuo modello. ciao e buoni voli! |
purtroppo devo annunciarvi la morte del mio modello ho rispettato il suo volere ( farsi cremare): dopo vari tentativi (molti)è stallato in atterragio, ovvero l'ho dovuto buttare giu' altrimenti era ancora li' che volava che bei modelli !!!!!! sconsiglio anch'io VIVAMENTE di comprarlo-_- |
Io ho l'edge della rcs, stesso identico problema di quello già descritto quà, diversi atterraggi brutti, diversi stalli d'ala, ma fino ad ora lo riportato sempre a casa anche da riparare con il carrello saltato ma niente di grave, spero di prenderci la mano ma sinceramente visto il comportamento a ca@@o del modello (spero di no)ho paura che prima o dopo:shutup: Conclusioni mai più acrobatico RCS-_- |
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il mio che vedi nell' avatar.....è andato distrutto al primo decollo....assemblato bene e baricentrato come da disegno....non sono un principiante nè nella costruzione e nè nel pilotaggio...e rammento che avevo già avuto ben 2 Extra 330 Phoenix, che andavano da dio.....abbattuti da un cretino che si divertiva a buttare giù i modelli, e quindi non trovando più il Extra Phoenix nei negozi...presi il RCS....mi piaceva assai più grassoccio del Phoenix ecc...morale lo faccio rullare dò un pelo di cabra....e il modello mi parte in candela...non me lo aspettavo....mollo un pò di motore, cerco di spianarlo per riprendere il controllo, ero bassino, mi và in stallo d'ala e si disintegra al suolo......morale non lo compererò più...ho trovato un altro Extra 330 Phoenix e mi rifarò questo... P.S. l'ordinata parafiamma ha già le incidenze per il montaggio motore, quindi non si dovrebbe spessorare nulla |
al mio campo ce n'è uno... la maggior parte degli atterraggi (forse i migliori) sono stati fatti a motore completamente spento (problemi al motore in se) non ho trovato assolutamente nulla di sconsigliabile, una volta che il modello è stato centrato e regolata l'incidenza del motore non da nessun problema secondo me il profilo "appuntito", o meglio sottile, secondo me non ne fa un modello da principianti, quindi magari ha necessità di un centraggio accurato alla fine, ma da qui a sconsigliarlo ce ne passa... (non che io lo consigli a qualcuno dato che non ho nessun interesse, esprimo solo la mia opinione sul modello) direi anzi in funzione di quanto costa che è un modello eccezionale |
ne ho collaudato uno con un 4t cinese e a parte lo scarso tiro di quest'ultimo il modello andava abbastanza bene, anche in acrobazia. Il cg l'abbiamo posizionato circa al 30%...al campo...col dito:lol: ciao |
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Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga.... Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera. |
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Un annetto fa se non vado errato... |
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E ovviamente questa buona persona non ammetterà MAI di essere lui a farlo Vecchia storia:( |
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Cmq adesso la cerco:wink: |
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modulando sul cabra si riesce a pennellare l'angolo di discesa, tuttò ciò io l'ho sempre imputato al profilo, viceversa su modelli con profili più balordi (disegnati a casaccio), ho trovato frequente dover azzeccare l'angolo di attacco e la giusta velocità di discesa per non avere problemi di galoppamento... tutto ciò cmq mi rendo conto si arrivi a minimizzare aggiustanto il centraggio se le incidenze non sono drammaticamente errate |
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