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Carburazione Saito Salve a tutti. Probabilmente per molti assidui del forum sarà una domanda sentita "troppe" volte, ma visto che non ho la possibilità di frequentare nessun campo di volo, e quindi ricevere consigli da più esperti, vi chiedo alcuni consigli per poter verificare l'effettiva buona carburazione dei miei due saito. Un .65 ed un .72 che ancora mi deve arrivare. non avendo alcun riscontro da altri motori o modellisti, e quindi avendo solamente sentito sinora solo il mio motore, come posso fare per verificare se è tutto ok? Ho seguito i consigli di un amico che è bravissimo con i motori e i carburatori, ma non per il modellismo. Cmq ho notato che seguendo ciò che mi ha detto il motore è migliorato parecchio. Però ho notato questo: per tenerlo in moto con un minimo abbastanza regorale, deve girare un po' alto ( a orecchio perchè non ho contagiri). se abbasso, dopo che do una smanettata diventa molto irregolare sinchè si spegne. Inoltre se passo dal minimo al massimo velocemente, sento che tende a spegnersi e poi riprende giri. Ho ovviato a questo problema svitando lo spillo del massimo...non so se sia corretto. Ma cosa strana, se metto il modello in verticale tenendolo con le mani, al minimo tende ad accelerare, e se cambio posizione velocemente accelere un po' e poi giù al minimo di botto. Non so che fare!! Prima di mandarlo in aria, vorrei essere sicuro di non avere sorprese. Cosa sto sbagliando e soprattutto da dove dovrei iniziare per partire a carburarlo da zero? stavo usando una miscela 77/18/ e 5 di nitro, ma ho cambiato a 72/18/10. Sembra appena appena più regolare...Grazie per il disturbo a chi mi risponde.... |
ok miscela direi che va bene 72-18-10 poi per quello che hai scritto sul comportamento del motore sembrerebbe magro di minimo ( devi svitare do un po' 1/2 giro lo spillo del minimo) attenzione devi rodare bene il motore ti consiglio di farlo senza nitro,:wink: |
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ciao, SAITO consiglia 20 olio 15/20 nitro e non specifica diversita' di carburante nella fase di rodaggio ma impone categoricamente di non superare i 4000 giri nella prima ora di funzionamento. Il sistema di regolazione SAITO e' composto da due spilli contrapposti che lavorano in un cilindro di ottone sul quale e' stato realizzato un foro romboidale, lo spillo del max durante la rotazione del tamburo rimane fisso mentre quello del minimo scorre assialmente. Detto questo si puo' capire che chiudendo troppo lo spillo del min non riusciremmo mai a carburare il max. Puoi procedere in questo senso: apri tre giri lo spillo del min e carbura il max se vedi che aprendo tutto lo spillo il motore non "sborbotta" significa che sei ancora troppo chiuso di min. trovata la condizione del max (aiutati con contagiri) metti il motore al minimo dopo 5 secondi apri di botto se vedi che il motore esita e fuma parecchio significa che sei ancora grasso di min, quindi procedi di conseguenza. Ricorda che la carburazione deve essere fatta lavorando in simbiosi su entrambi gli spilli. ci devi perdere un pochino di tempo ma una volta trovato il settaggio non ci metti piu' le mani.:D |
Un modo semplicissimo per regolare il minimo è : con motore acceso al minimo stringi con una pinzetta il tubo della miscela il piu vicino possibile al carburatore , se il minimo è regolato bene il motore deve rimanere ancora regolare per 1 o 2 secondi, se tende a spegnersi immediatamente e troppo magro se quando stringi aumenta di giri e troppo grasso . |
Grazie ragazzi, ora non mi resta che cercare di mettere in pratica i consigli. Vi farò sapere..Un saluto a tutti. |
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Se sospetti di avere dei problemi tali da non fidarti a staccare il modello da terra ti conviene farlo girare al banco montandolo come è sul modello (posizione del cilindro, distanza del serbatoio e altezza rispetto al carburatore). In questo modo hai riprodotto abbastanza fedelmente le stesse condizioni che hai sul modello. Io di solito faccio così per il rodaggio. Alle fine mi regolo la carburazione e non la tocco più, soprattutto il minimo. Poi sul modello serve solo correggere di poco solo il max a seconda delle condizioni atmosferiche. Procurati un contagiri se questo è il primo 4T (costa una ventina di eu e ti da un riscontro oggettivo). Con il modello a terra (o motore al banco), trova la posizione dello spillo del max in cui il motore gira al regime più alto con in carb tutto aperto, poi ingrassa fino a farlo calare di 300 giri. Tieni presente che una volta in aria tende a smagrire di suo, e diventa magro man mano che il serbatoio si svuota (mai serbatoi troppo grossi a meno di avere la pompa): ci sono cose più divertenti che atterrare a motore spento... Getta un occhio su Saito Engines Information dove ci sono un sacco di info sui Saito. |
Grazie anche a te M-sax!! Il Saito .65 l'ho acquistai come usato, anche se il precedente proprietario mi assicurò che era praticamente nuovo, ed infatti non presentava segni di utilizzo. Però era completamente scarburato! Il mio problema sino ad ora è stato che non ho avuto la fortuna di aver visto qualche esperto eseguendo la procedura per carburare, e si sa, a volte ci vuole più a dirlo (e leggerlo!!) che non a farlo. Quindi l'ostacolo più grande che ho dovuto affrontare è quello di capire "cosa" effettivamente va regolato per primo! Sino ad ora ho fatto così prima soffio nel carburatore e faccio passare un filo d'aria, poi regolo di due giri e mezzo il max come dice Saito. Purtroppo non ho ancora il contagiri...devo procurarmelo al più presto perchè in effetti il 4t è ostico da regolare ad orecchio!! Fatto ciò vado sullo spillo del minimo e cerco di renderlo il più regolare possibile. Naturalmente mi sto accorgendo che senza contagiri non ho riferimenti e quindi tutto diventa più complicato!! |
Vorrei aggiungiere una cosa , un'altro fattore importante è il settagio dell'apertura del barilotto del carburatore che non deve essere ne troppo ne troppo poco....io direi qualcosa neno di 1 millimetro e voi a quanto lo avete? |
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Ciao |
Si è spiegato male, voleva dire che per l'avvio del motore esso va tenuto al minimo (ovviamente...) con una "fessura" minima della finestra (1/4 da tutto aperto) del carburatore tramite il tamburo collegato al servo del gas |
ma una cosa...anche a voi il saito 100 o un qualsiasi saito...ha un gioco assiale di 1 millimetro nel carburatore? non so se mi sono spiegato bene...:wink: |
Sì ti sei spiegato, il gioco del tamburo (quando c'è) è ininfluente (alcuni carburatori hanno una mollettina tra il corpo del carburatore e il tamburo che impedisce il "tintinnio" di quest'ultimo) |
esatto...c'è la mollettina infatti che impedisce il tintinnio...la domanda era uno sfizio personale...tanto il motore gira bene...era solo per avere la conferma che è un gioco normale... grazie esco un bel pò dal topic...scusatemi: toio, ho visto che con 185 euro ho quel bel adrenaline a casa mia...che dici ne vale la pena col saito 100? |
saito 82 ho due saito 82, mi volano benissimo il problema e che ne voglio vendere uno, il motore è ancora in scatola fatemi sapere.:lol: |
forse mi sono spiegato male...ma volevo dire che nella regolazione del minimo bisogna trovare un giusto compromesso tra la regolazione della vite del minimo e il trimmaggio da radio(quest'ultimo va ad influire sull'apertura del barilotto e quindi anche sulla quantità di aria che entra nel motore. (io adesso mi trovo abbastanza bene con circa 1 millimetro |
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Ciao! |
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minimo irregolare su saito 100 gc Ciao a tutti, approffitto di questa discussione perche' ho bisogno del vostro aiuto in quanto non riesco a venire a capo di un problema che ho con il mio saito 100 gc. Premetto che fino a due settimane fa il motore andava come un violino sia al massimo che al minimo e mi permetteva di fare tranquillamente acrobazie con un funtana 90..... Improvvisamente inizia a non tenere piu' ben il minimo. Praticamente borbotta e provo a chiudere lo spillo del minimo, anzi arrivo praticamente a chiuderlo tutto ed ancora il risultato e' che dal minimo al massimo va discretamente bene, ma al ritorno al minimo il motore resta come su di iri e poi lentamente si abbassa ad un minimo pero' non regolare..... Cambio candela: niente registro valvole : niente Controllato tubetti vari e prese di pressione: niente sostituisco tutti gli o-ring del carburatore pensando che ci sia un'aspirazione d'aria da qualche parte:niente smonto il cilindro per controllare che non si fosse rotta la fascia : niente pulisco le valvole e ripassando le battute di chiusura con dentifricio : niente ...forse un po' piu' compressione. A questo punto spero in una vostra illuminazione , perche' diversamente il prossimo passo e' il martello e incudine!!!!!! Scherzo ovviamente , ma mi pare impossibile un problema cosi' improvviso... Se puo' aiutare ho notato che il modello in volo fuma molto ed anche nelle prove a terra sporca moltissimo di olio, ma premetto gia' che ho rifatto diverse volte la miscela al solito 20 % di olio Klotz 10/15 % nitrometano e resto alcool.... Grazie e aspetto suggerimenti Maurizio |
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hai verificato se ti fa bolle nel tubo miscela che va al carburatore? un'altra cosa che nn hai per niente verificato e' il carburatore.. smontalo , puliscilo e sostituisci gli or in special modo quello dello spillo del max.. |
grazie Nettuno per la veloce risposta.... purtroppo gli o-ring come ho scritto precedentemente li ho sostituiti tutti ( originali saito ) e nelle prove varie che continuo a fare il tubo miscela lo vedo perfettamente e non ha bolle..!!!! Per quanto riguarda la carburazione al massimo c'e' da dire che se chiudo lo spillo del max il motore stringe se non addirittura muore e quello del minimo se lo apro il motore borbotta e non sta piu' in moto... Mi rendo conto che e' abbastanza enigmatica la situazione , ma lo strano e' che il tutto e' iniziato praticamente improvvisamente.... |
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Si.....come già scritto e lo ho rifatto ieri sera.... Ripassato e smontato e cambiato i tubi anche del serbatoio...!!!!! |
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