|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 aprile 08, 17:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Pisa-Lucca
| Come si trasformano i kg. tiro in cavalli vapore o HP?
Fra il nostro 'popolo' che vola, vi è qualcuno che mi può aiutare indicandomi come si trasformano i cavalli tiro in cavalli vapore o HP? Mi spiego meglio: alcune case costruttrici di motori a scoppi per aeromodelli (vedasi ad esempio AVIOMAC di Verona) indicano la potenza dei loro motori in kg. tiro, mentre altre case costruttrici (la stragrande maggioranza) indicano la potenza in cavalli vapore o HP. Rimango in attesa di un vostro aiuto. Grazie. Bruno. |
10 aprile 08, 22:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Non confondere il concetto di "forza" (l'esempio di dooling, in pratica quello che tu chiami "il tiro", è un esempio di "forza" non di "potenza", mentre quando parliamo di C.V. o di H.P. o di KW, parliamo di "potenza"). Leggi queste facili righe sul concetto di "forza", "lavoro" e "potenza" e tutto ti sarà chiaro: Lavoro - potenza - energia |
17 aprile 08, 12:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Pisa-Lucca
|
Vi ringrazio di avermi voluto aiutare ma, al momento, non sono riuscito ad individuare la formula matematica per poter trasformare i Kg. tiro in C.V. o H.P.. Confesso la mia ignoranza! Perdonatemi! Chiedo a voi - per favore - un ulteriore sforzo per maggiori chiarimenti. Non temete di essere prolissi; meglio qualche spiegazione di troppo che una di meno. Faccio presente che la mia cultura è a prevalenza umanistica a scapito di quella scientifica. Grazie. Bruno. |
17 aprile 08, 12:33 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
il Kg -tiro sembra una unità di misura inventata dal Prof Depron E' una cosa che non esiste . Mentre HP è l'unità di misura inglese della potenza e CV è la vecchia unità di misura nel sistema pratico della Potenza ,sostituita dai Watt e dal relativo multiplo KW. HP e CV sono simili in grandezza. La potenza è il lavoro svolto nell'unità di tempo Il lavoro è dato dal prodotto di una Forza * la distanza su cui questa agisce,e si misura in Kg*m o N*m ( N sta per Newton che equivale a circa 0,1 kg). | |
18 aprile 08, 13:21 | #8 (permalink) Top |
| potrà anche essere che la mia risposta non sia stata per niente chiara o non abbia aggiunto niente a quello che già sai,ma voleva rispondere ad una tua precisa domanda. Di solito,avendo il tempo e la voglia,si ringrazia. Fai conto di averlo fatto. ................. Prego |
18 aprile 08, 14:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Per aiutare il nostro amico bruno, non sono d'accordo con l'esaustività della tua risposta: in termini molto pratici, bruno ci chiede: -un motore ha un "tiro statico ", ad esempio di 5kg (il dinamometro al quale è collegato il motore segna appunto quel valore) - conoscendo quindi l'intensità della "forza" che il motore in questione esprime, è possibile risalire alla "potenza" dello stesso (espressa come vogliamo, in C.V., H.P. , kgmt/s, Kilowatt, ecc, ecc.) Se gli parliamo di forza, lavoro, tempo e quindi "potenza", abbiamo solo rispolverato la fisica che molti di noi hanno studiato alle medie superiori... Se invece gli diciamo che: - non è possibile - è possibile e te lo esemplifico allora gli abbiamo risposto |
18 aprile 08, 14:52 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
come ho scritto,l'esaustività della risposta non esime dalla buona educazione. P.S. Comunque se pensi che le unità di misura siano solo cose di fisica imparate alle superiori e che non ha alcuna importanza conoscerne o meno il significato.......ti sbagli. | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |